Visualizza Versione Completa : Bianco e nero
Cooking Lucy
22-01-2005, 11:08
Vorrei fare una sorpresa a papà per il suo compleanno.. sfidare me stessa nell'esecuzione di un bianco e nero, dolce tipicamente Messinese oserei dire.. Potete aiutarmi?
Ciao Lucy che tipo di ingredienti ci sono dentro a questo dolce?
Cooking Lucy
28-01-2005, 13:45
Saranno quantomeno una decina di anni che non lo gusto..
per quello che le mie papille gustative si ricordano, se mi concedi l'espressione, è che in fin dei conti è una specie di profiterole. Sono bigné dalle dimensioni sconvolgenti, una cosa del tipo 4-5cm di diametro, ripieni di un composto bianco che non ricordo se sia solo panna montata oppure se ci sia dentro dell'altro e fuori sono rivestite di uno goloso strato di cioccolato esclusivamente gianduia con tanto di scagliette ricciolute.
E' una vera e propria goduria dei sensi,
un qualcosa di sublime come dice Beppe Bigazzi!
Il problema è che on-line non trovo niente di niente. Forse qualche citazione, ma nulla più.. :(
E' tutto tempestato da quella nauseante pignolata del cavolo..
troppo dolce! >:->
DIMENTICAVO DI DIRE, o l'ho già detto? :o CHE E' TIPICAMENTE MESSINESE e, come sempre, a farlo veramente buono ce ne è solo uno. Ma io non ricordo chi sia.. Anche perché il bianco e nero migliore che io abbia mangiato risale a tanto tempo fa: a quando avevo meno di 6 anni! Se calcoli che ho fatto i 22 il 4 gennaio... la cosa è molto troppo triste! :'-(
oK PROVO AD IUTARTI
Se nopn trovi e non trovo e non trovano la ricetta!!!!!!!!!!
Potresti fare così:
Ti cerchi la ricetta base per i profiterole
Ti prendi la ricetta per la crema chantilly
Ti prendi la ricetta per la glassa o la crema al gianduia e assembli il tutto!
Oppure fai una cosa veramente golosa fai i bignè più grossi li riempi di panna o di crema passticcera diluita con la panna e ricopri di nutella!!!!!!!!
SVENGO!!!!
Mangiachetipassa
30-01-2005, 12:34
Ciao se intendi la pignolata forse posso aiutarti, una mia amica di Reggio ( e data la vicinanza mi sa che è la stessa cosa) me la porta sempre, cmq ho conservato la ricetta presa da una rivista
per circa 6 persone
250 gr di farina
2 uova e 2 tuorli
15 gr di burro
un pò di grappa
limone
sale
olio per friggere
per la glassa bianca
250 gr di zucchero a velo
un albume e succo di limone
per la glassa nera
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
vanillina
impastare la farina con le uova, i tuorli e il burroammorbidito e un pizzico di sale, la bucca grattugiata di un limone e un cucchiaio di grappa.
la pasta va lavorata e deve risultare morbida. Fare dei bigoli e poi taliare a pezzetti (tipo gnocchetti). Friggerli in olio caldo.
Fare la glassa bianca setacciare lo zucchero a velo e lavorarlo con 1/2 albume e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere una crema densa
Glassa scura cuocere lo zucchero e poi mescolarci il cioccolato già fuso e poi la vanillina (una bustina) lavorare sino ottenere una crema densa.
immergere metà palline nella glassa nera e l'altra metà nella glassa bianca e poi sistemarle su di un piatto
Voilà fammi sapere :rolleyes:
Cooking Lucy
30-01-2005, 15:34
Mangiachetipassa ti ringrazio per avermi dedicato parte del tuo tempo, ma la ricetta ahimé non è quella della pignolata! Le papille della mia familia la trovano troppo dolce..
il "Bianco e Nero",
ne ho avuto la conferma da mia zia,
non è altro che bigné farcito di panna montata FRESCA DI GIORNATA,
con fuori crema al gianduia diluita con panna e scaglie di cioccolato.
Nulla più.. ma farlo è difficilissimo..!
Creare l'equilibrio ideale, armonico, è un qualcosa a livello di mission impossible!
Lucy
[/QUOTE]
DIMENTICAVO DI DIRE, o l'ho già detto? :o CHE E' TIPICAMENTE MESSINESE e, come sempre, a farlo veramente buono ce ne è solo uno. Ma io non ricordo chi sia.. ! :'-([/QUOTE]
Bar Pasticceria IRRERA, Messina. Specialità assoluta granita alla fragola con brioche....
Fìdati.....;)
Cooking Lucy
30-01-2005, 16:07
Mi spiace dirtelo, ma non è quella. Da Irrera prendiamo da sempre e solo 'NZUDDI. Sono i più buoni in assoluto e anche le brioche per la granita.
Il bianco e nero lo prendono altrove.. non ricordo se da Terranova o Bruschetta. Mia zia me lo ha detto giusto quando le ho telefonato in preda al panico..