PDA

Visualizza Versione Completa : Crema pasticciera

reginette
22-01-2005, 23:10
Ciao! Ho notato che ho spesso dei complimenti per la crema pasticciera che è difficile sbagliare.
6 uova
150 gr di zucchero
500 ml di latte intero
40 grammi di maizena
10 grammi di burro
carta pellicola
Montare i tuorli con lo zucchero finchè spumosi: aggiungere la maizena con un cucchiao di legno(mai farine con sbattitori elettrici) e versare molto lentamente il latte molto caldo. Rimettere sul fuoco finchè la crema abbia la densità desiderata girando sempre.Poi versare la crema in una ciottola, e con la punta di un coltello stendere su tutta la superficie, il burro e ricoprire di pellicola facendo aderire bene con le dittà(eviterà pelle o pellicina). Far raffredare e usare come si desidera. Volendo si può aggiungere 500 ml di panna liquida montata per farcire un millefoglie, o dei " petits choux" o bigne che saranno poi caramellati.Fatemi sapere! Affettuosamente,

Cinzia
22-01-2005, 23:15
bella idea la pellicola!!!!!
complimenti reginette :)

ropa55
22-01-2005, 23:20
Reginette io non sono un grade amante di ricette dolci,perchè mai fruste elettricche con le farine?
Si formano grumi con maggior facilità?
Altrimenti spiegami per favore il motivo che con gli impasti dolci non me la fido troppo ;)

reginette
23-01-2005, 00:04
Il perchè esatto, non lo so, l'avevo letto su un libro francese e l'ho provato è vero, funziona bene solo con il cucchiao.A presto

ropa55
23-01-2005, 00:07
Ti credo in parola :D :D

marsupiale
02-05-2008, 12:51
Sperando che qualcuno mi risponda su questa ricetta un po' datata: ho capito bene che 10 gr. di burro si devono stendere in punta di coltello sulla crema già pronta?

Frizzolina
02-05-2008, 13:11
Da quel che so io, non bisogna mai usare le fruste con le farine per far in modo che l'impasto non si appesantisca.
Dopo aver montato per bene le uova con lo zucchero, se si aggiunge la farina (o la fecola, o amido),mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso, l'impasto mantiene la morbidezza e spumosità della precedente lavorazione, in quanto con questo tipo di movimento continuiamo ad incorporare aria nell'impasto, cosa che non avverrebbe invece con le fruste elettriche :rolleyes:

witch_fe
11-11-2010, 18:45
ciao, sono nuova ed avrei una domanda....

ma le 6 uova...intendi solo i tuorli giusto?
sto preparando una saint honorè...:D