Visualizza Versione Completa : Decorazioni di cioccolato
reginette
22-01-2005, 23:26
Queste foglie sono bellissime sul tiramisu, millefoglie, fondant au chocolat semifreddo al torrone o una crostata alla nutella!Prendere delle foglie belle (limone per esempio)e lavarle bene, acciugarle. Scioglere della cioccolata fondente, o al latte, o bianca, e con un penello stendere la cioccolatta sulla parte inferiore della foglia.Poggiare le foglie su un foglio di aluminio, 10 minuti in frigo e dopodiche quando la cioccolata e ritornata alla sua consistenza iniziale si tolgono le foglie verdi e rimangono quelle di cioccolata. la quantita di cioccolata da stendere non deve essere troppa fine, si rompono o troppa spessa, non si staccano bene.Non è difficile ma e bellissimo il gioco di foglie che si possono fare sopratutto se si aggiunge una rosa vera in mezzo! Affetuosamente,
Bello se ne hai altri di sti trucchetti.............. ;) :D
con un metodo simile io preparo le lettere o numeri oppure disegni vari
prendo un foglio di carta da forno, disegno sopra la figura o la lettera che mi interessa e stendo la cioccolata, lascio raffredare ed uso a piacimento.
ciao
reginette
23-01-2005, 00:16
UN modo simpatico di presentare le crepes:In una padella si mettono a cucere a fuoco lento in burro e zucchero delle mele tagliate a meta finchè siano caramelizzate(scusatemi per gli errori, sono negata per le doppie).Si stende una crepe su un piatto, si mette una mela caramelizzata si chuide come un sacchetino, se si ottiene un laccio con la buccia di un'arancia più facilmente con l'attrezzo che si chiama "zesteur" non lo so in italiano,( insomma serve a avere la buccia grattugiata!!). Queste crepes saranno poi servite con una salsa calda all' arancio o alle ciliege!A presto.
kassiopeab
24-01-2005, 09:16
Che forti le decorazioni al cioccolato fatte a forma di foglia... avevo letto di quelle di Cinzia per i numeri.... mi piacciono queste decorazioni per le torte...
anche io decoro spesso i miei dolci invernali (in estate per il caldo è difficile la lavorazione) con delle foglie di cioccolato! uso però foglie di varie forme, sono perfette anche quelle dei gerani oltre a quelle di arance, limoni, mandarini.... e inizio a fondere del cioccolato bianco, rivesto alcune foglie, ma anche qualche mandorla, delle nocciole o noci, poi aggiungo un po' di cioccolato fondente, rivesto altre foglie... e via via aggiungendo sempre più cioccolato scuro ottengo foglie di varie tonalità .... così alla fine la decorazione è semplicemente spettacolare!!!! :rolleyes: