PDA

Mostra versione intera : Vini passiti

BaPi
24/01/05, 10.41
vi piacciono? quali vi piacciono?

a me piacciono molto e il vin santo toscano è sempre stato un mito. ultimamente ho scoperto il malvasia passito, ottenuto dall'appassimento di uve di Malvasia di Candia aromatica, un'uva molto aromatica, quindi diversa da tante malvasia che crescono un po' dappertutto, che da' un vino ottimo.

Anche qui ovviamente ci sono i più buoni e i meno buoni, ma ne ho assaggiati tanti grazie a una degustazione organizzata da Slow Food qui nel piacentino e si andava dal buono all'eccellente, da buttare non ne ho trovate...

A presto,

Barbara

ropa55
24/01/05, 11.02
Il vin santo toscano e4 un must,secco o ambile è ottimoanzi dovrò rimpolpar le scorte.
Del passito con malvasia di candia non so nulla qualche raggugliuccio in più ;)
di solito se lo trovo amo il passito di pantelleria peccato che la produzione sia ristretta e girino molti succedanei. :-|

BaPi
30/01/05, 23.35
Ciao Ropa,

scusa il ritardo nella risposta, periodo un po' pant pant pant...

Cmq secondo me il pregio del passito di malvasia viene dalla particolarità dell'uva con cui è fatto: la malvasia di Candia aromatica è come dice la parola un'uva molto aromatica, niente da invidiare al gewurztraminer per darti un'idea. Rispetto a questo vino però è più dolce, anche quando mangi l'uva si sente l'aroma.

Quando viene vinificata normalmente in purezza da' risultati ottimi, ma si presta bene all'appassimento, perché con questo trattamento sprigiona tutto il suo profumo e concentra l'aroma.

Riesce a mantenere un'alcolicità alta ma non fastidiosa: l'alcool non copre il sapore, quindi è molto gradevole quando si beve.

I migliori esempio sono il Vigna del Volta prodotto da La Stoppa e il Malvasia Passito de Il Negrese (secondo me ma anche secondo tanti altri)...

Se vuoi assaggiare organizziamo una degustazione dalle tue parti :-)

A presto,
Barbara

ropa55
30/01/05, 23.51
he he non sarebbe male come idea................

trinity
01/02/05, 13.22
Adoro i passiti specialmente con i fomaggi miele noci e marmellate!!!!!

Sauternes
Recioto
Passito di Pantelleria

I miei preferiti e poi gli altri!

BaPi
01/02/05, 15.18
Ropa, noto solo ora che stai a Catania!!!! Il viaggio è un po' lungo ma la città è splendida... chissà se ci riusciamo davvero...
Certo che se pensando ai passiti si pensa ai siciliani la differenza è grande... meno gradi, molti meno gradi...
ciao, ba