PDA

Visualizza Versione Completa : Salsa messicana

EvaKant
24-01-2005, 14:19
Qualcuno conosce la ricetta di una salsina messicana di colore bianco che viene servita generalmente insieme ai burritos? Grazie

trinity
24-01-2005, 16:50
Ciao e benvenuta Eva ti posto queste salse messicane, poi vai a vedere qui:
http://www.cookaround.com/cucina/newmex/vedi-1.php?categoria=Sugo
e ancora cerca sul forum guacamole!
Ciaooooooooooooooooooooo

Salsa de chile rojo-

Ingredienti:

4 peperoncini rossi secchi, 450 gr di pomodori pelati ridotti in purea, 1 cipolla media affettata, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaino di sale, di cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di olio d'oliva.

Preparazione:

Apire i peperoncini, scartare i semi e piccioli, tagliarli a pezzetini. Metterli in una ciotola e coprire di acqua bollente, lasciar riposare 45-60 minuti e scolare. Pelare i pomodori e frullarli. Mischiare il passato di pomodori con il peperoncino, la cipolla, il sale, lo zucchero e l'olio, e frullare tutto. Cuocere, mescolando continuamente, per circa 10 minuti.

-Salsa borracha-

Ingredienti:

6 peperoncini rossi, 1 tazza di birra, succo di 1 arancio, sale q.b., spicchio d'aglio, di cipolla tritata fine, 15 olive verdi, tazza di formaggio bianco tenero sbriciolato.

Preparazione:

Abbrustolire i peperoncini sulla piastra, aprirli, togliere i semi e i filamenti interni. Ammollarli nella birra per 20 minuti. Frullarli con la birra, il succo di arancia, il sale e l'aglio. Aggiungere al composto la cipolla, le olive e il formaggio e mescolare bene. Prima di servire spolverizzare la salsa con altro formaggio sbriciolato.

-Salsa Borracha-

Ingredienti:

6 peperoncini pasillas lavati, senza semi e svenati, leggermente fritti (sostituire con i peperoncini rossi essiccati California) - 6 peperoncini Mulatos lavati, senza semi e svenati, leggermente fritti (sostituire con i peperoncini rossi essiccati California) - 1 cucchiaino di sale o a piacere - 2 cipolle bianche medie, sbucciate e tritate saltate per 5 minuti in 1/3 di tazza d'olio - 2 cipolle bianche medie, sbucciate e tritate - tazze di birra, pulque, vino frizzante o 1 cucchiaio (o quantità a piacere) di tequila - 2 cucchiai olio d'oliva - tazza di cipolle bianche finemente tritate - tazza di queso fresco sminuzzato.

Preparazione:

Sminuzzare tutti gli ingredienti eccetto l'olio d'oliva e tazza di cipolle tritate in un mixer e salare a piacere (non sminuzzare troppo).
Aggiungere più liquore se si desidera. All'ultimo momento, prima di servire, incorporare l'olio e la cipolla.

-Salsa ranchera-

Ingredienti:

2 pomodori grandi, 3 peperoncini privati del gambo, cipolla tritata fine, 1 spicchio d'aglio, sale, 1 cucchiaio d'olio.to.

Preparazione:

Sbollentare i pomodori e i peperoncini; pelare i pomodori. Pestare i pomodori e i peperoncini in un mortaio con la cipolla e l'aglio. Aggiungere il sale. Scaldare l'olio in una padella e soffriggervi il composto fino a quando è cotto.

-Salsa Tomatillo-

Ingredienti:

kg di tomatillo - 1 tazza di acqua fredda - 4 spicchi d'aglio tritati - 1 piccola cipolla tritata - 2 peperoncini jalapeno o serrano tritati - coriandolo fresco - 2 cucchiai di olio - 2 cucchiaini di sale - 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Rimuovere la pelle esterna dei tomatillos. Cuocere in 4 tazze di acqua per 10 minuti. Scolare. Mettere in un mixer con 1 tazza d'acqua fredda, aglio, peperoncini, cipolla e coriandolo. Frullare fino a che sia pressoché liquido. Scaldare l'olio in una casseruola e versarci la salsa. Condire con sale e zucchero. Abbassare il fuoco e sobbollire per 5 minuti. Se diventa troppo acido aggiungere un altro cucchiaino di zucchero.
Variazioni: per una salsa con un sapore "tostato", scaldare i tomatillos su in una padella pensante o su di una griglia, girandoli frequentemente, fino a che le bucce siano quasi marroni e la polpa sia soffice. Rimuovere la pelle e usare i tomatillos. Non frullare la salsa per avere una salsa a pezzettoni. Eccellente accompagnato da pollo, maiale o manzo, burritos, tacos, enchiladas di pollo e tostadas.

-Salsa al peperoncino Ancho-

Ingredienti:

8 peperoncini anchos lavati, senza semi e svenati, arrostiti, tagliati a dadini o a strisce - 1 cipolla media tritata - 4 spicchi d'aglio - tazza d'olio d'oliva - tazza di aceto rosso - tazza di formaggio feta, sbriciolato - 1 cucchiaino di foglie di origano tritate e sale a piacere

Preparazione:

Combinare tutti gli ingredienti in una ciotola e marinare per 2 ore

sarachan
16-05-2007, 23:22
sono ankio interessata alla salsina bianca messicana.. quella cremina morbida senza pezzi, dal sapore nn piccante.. c'è la ricetta tra queste ke sn state messe??

il guacamole è quella verde e a me nn piace proprio x niente!!!!!! quella bianca me la servono di solito cn un fritto misto.. è buonissima!! nn so se avete capito......... :cool:

Danda
16-05-2007, 23:28
Io adoro la cucina messicana:p: Se ho capito bene ciò che intendete, quella salsina bianca dal sapore piuttosto neutro che accompagna quasi tutti i piatti messicani è semplicemente panna acida :)

sarachan
16-05-2007, 23:36
solo??? :eek::eek: strano...... x' quella ke intendo io sì potrebbe essere panna acida.. anke se il gusto nn mi pare quello.. xò ha dei micro puntini neri........................................... :confused:

Danda
17-05-2007, 00:33
solo??? :eek::eek: strano...... x' quella ke intendo io sì potrebbe essere panna acida.. anke se il gusto nn mi pare quello.. xò ha dei micro puntini neri........................................... :confused:

Anch'io sono rimasta stupita quando me l'hanno detto (pure a me piace da matti e pensavo che fosse qualche tipo di formaggio morbido), ma mi è stato confermato sia dalla proprietaria del mio ristorante messicano preferito che da un mio carissimo amico messicano d.o.c. che si tratta semplicemente di panna acida.

Quello che penso è che magari si tratti di una panna acida un po' diversa da quella che si compra comunemente nei negozi, forse è fatta con un tipo di latte più ricco che la rende così cremosa, oppure ci aggiungono delle spezie o dei fermenti particolari... indagheremo ;)

Danda
17-05-2007, 00:59
AGGIORNAMENTO:

Ho trovato un articolo online:

MEXICAN SOUR CREAM
Karen Fernau
The Arizona Republic
Sept. 24, 2003 12:00 AM

Crema agria is Mexico's version of sour cream, only thicker and richer.

A mixture of heavy whipping cream and buttermilk, this traditional topping typically is used as a garnish for tostadas, enchiladas and taquitos, and on top of soups and stews. Mix it with salsa and it becomes a refreshing dip for chips or fresh vegetables.

This thick, cold mixture is available in Mexican specialty stores for about $1.99 a pound, but it's easy to make at home.

Crema agria can be made with 2 tablespoons of buttermilk and 1 cup of sour cream. Heat the cream on low in a small saucepan until the chill is off. Pour it into a small jar and whisk in the buttermilk. Cover the jar loosely. Let the mixture stand at room temperature for 12 to 24 hours, until the mixture is thick and tart.

Stir the crema well, cover tightly and refrigerate for up to 10 days.

Traduco brevemente:

"Crema agria è la versione messicana della panna acida, solo più densa e ricca.

Una mistura di spessa panna da montare e buttermilk (latticello), questa salsa tipica viene usata a complemento di tostadas, enchiladas e taquitos, e in zuppe e stufati. Mescolata alla salsa diviene un "dip" (salsa per pucciare) rinfrescante per chips e verdure fresche.

Questa densa mistura fresca si può acquistare nei negozi di specialità messicane [...] ma si può fare facilmente anche a casa.

CREMA AGRIA

Crema agria si può fare con 2 cucchiai di buttermilk (latticello) e una tazza (240 ml) di panna acida

Riscaldare la panna acida in un pentolino fino a quando si intiepidisce. Mescolarvi il latticello e versarla in un barattolo. Coprire il barattolo senza chiuderlo ermeticamente e lasciare la mistura a temperatura ambiente dalle 12 alle 24 ore, fin quando si ispessisce e diventa acidula.

Dare una rimescolata alla crema, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero fino a 10 giorni.

Spero sia d'aiuto :)

honeycake
17-05-2007, 03:16
credo che tu parli della sour creem nono è messicana!! è crema acida io l ho mangiata negli Stati uniti perchè mi piacevano le chalupas che sono i tacos ma fritti con chili beef e insalatina!!!
poi c è qlla giallastra che è quesito che si susa molto con le
e qlla verde guacamole all avocado credo!!
com' era il sapore????

honeycake
17-05-2007, 03:18
ah scusa sono stat preceduta!1come dicevo io allora!!!ciaoooooooooooooo