PDA

Mostra versione intera : La mia insalata di mare "speciale" (con foto)

Cipolla77
02/01/08, 15.45
Un piatto che adoro mangiare, che mi piace cucinare e soprattutto che riscuote sempre successo quando lo preparo per altre persone...ecco la mia "speciale" insalata di mare. Questa è quella che ho portato al pranzo di Natale a casa dei miei!

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10171/insalatamare1.jpg

INGREDIENTI: per il court-bouillon
2 litri di acqua, qualche foglia di sedano, 2 carote, 1 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 4 grani di pepe rosa, 4 bacche di ginepro, scorza di limone, 3 cucchiai di aceto bianco

INGREDIENTI: per l'insalata
3 polipi di media grandezza, 8 calamari, 200 gr di cozze (peso da sgusciate), 200 gr. di gamberetti, 3 coste di sedano, 1/2 peperone rosso, 20 capperi sott'aceto, 10 olive verdi snocciolate, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, il succo di un limone, olio extravergine d'oliva, sale

PREPARAZIONE:
Preparate un court-bouillon facendo bollire in due litri di acqua, 2 carote, 1 spicchio di aglio intero, la foglia di alloro, qualche foglia di sedano, qualche pezzetto di scorza di limone, le bacche di ginepro e i grani di pepe rosa leggermente schiacciati. Lasciate bollire con il coperchio per circa 15-20 minuti.
Eliminate quindi tutti gli ingredienti filtrando il "brodo" ottenuto e fategli riprendere bollore.
Aggiungete quindi l'aceto e immergetevi i polipi e i calamari precedentemente puliti.
Fateli cuocere fino a quando, pungendoli con una forchetta, sentirete che entrerà facilmente nella carne.
A questo punto levateli dal brodo (senza buttarlo) e riponeteli in una ciotola a raffreddare coperti da un po' del loro liquido di cottura.
Nel court-bouillon, immergete quindi cozze e gamberetti che necessitano solo di qualche minuto per essere cotti (altrimenti diventano gommosi). Scolateli e metteteli in una bella insalatiera, irrorandoli con il succo di un limone.
Riprendete polipi e calamari ormai freddi, scolateli bene, tagliateli a pezzetti e uniteli a gamberi e cozze.
Prendete le due carote che avete fatto cuocere nel court-bouillon e tagliatele a tocchetti insieme al peperone e alle coste di sedano; riducete a rondelle le olive. Sciacquate velocemente i capperi in acqua fresca e strizzateli. Unite tutti gli ingredienti nell'insalatiera e condite il tutto con un trito di prezzemolo e lo spicchio di aglio rimasto. Irrorate di olio e regolate di sale.
Mescolate bene e fate riposare in frigorifero per tutta la notte... perché il giorno dopo l'insalata di mare è ancora più buona!

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10171/insalatamare2.jpg

lacuocadelcuore
02/01/08, 16.10
Mamma mia che meraviglia.:p::p::p:
E' una di quelle ricette che raramente trovo cucinata bene, nn tutti la sonno preparare ,io per prima:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma questa mi attira molto:eek::eek:.A me nn piace molto il pesce,forse perche' nn lo cucino bene.

Cipolla77
02/01/08, 19.12
Mamma mia che meraviglia.:p::p::p:
E' una di quelle ricette che raramente trovo cucinata bene, nn tutti la sonno preparare ,io per prima:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma questa mi attira molto:eek::eek:.A me nn piace molto il pesce,forse perche' nn lo cucino bene.

Grazie mille... (:-*(:-*
Chi ha assaggiato la mia insalata dice che ha un sapore molto delicato forse dato dalle verdurine fresche (peperone e sedano).;)

fortu
02/01/08, 19.32
Questa ricetta per me è stupenda:):):) Adoro i frutti di mare, ma devo imparare bene a cucinarli, ho sempre avuto paura perché mi hanno sempre detto che il polpo se non si cuoce bene diventa duro, oppure i gamberetti se li cuoci troppo si induriscono, le cozze se non le lavi bene sono pericolose....insomma dovevo proprio iscrivermi a questo forum per sapere bene le cose come stanno ed imparare a preparare dei buoni piatti sia per me, sia per non fare brutte figure:D:D:Dcon eventuali ospiti....sei stata molto chiara nella spiegazione, non so quando andrò a comperarli, ma non vedo l'ora di realizzare questa ricetta!!! Grazie, Grazie, Grazie!!!
Baci Fortu

Cipolla77
03/01/08, 11.50
Questa ricetta per me è stupenda:):):) Adoro i frutti di mare, ma devo imparare bene a cucinarli, ho sempre avuto paura perché mi hanno sempre detto che il polpo se non si cuoce bene diventa duro, oppure i gamberetti se li cuoci troppo si induriscono, le cozze se non le lavi bene sono pericolose....insomma dovevo proprio iscrivermi a questo forum per sapere bene le cose come stanno ed imparare a preparare dei buoni piatti sia per me, sia per non fare brutte figure:D:D:Dcon eventuali ospiti....sei stata molto chiara nella spiegazione, non so quando andrò a comperarli, ma non vedo l'ora di realizzare questa ricetta!!! Grazie, Grazie, Grazie!!!
Baci Fortu

Grazie fortu...hai ragione il polpo non è semplice da cuocere... quando senti con la forchetta che entra facilmente è pronto e poi facendolo raffreddare immerso nel suo liquido rimane tenero...gamberetti e cozze cuocili proprio 3-4 minuti!;)
Fammi sapere poi se ti è piaciuta!! :):)

EMILIONA
03/01/08, 12.06
buona di sicuro e bella....mai cucinata...provero';)

fortu
05/01/08, 16.11
Grazie fortu...hai ragione il polpo non è semplice da cuocere... quando senti con la forchetta che entra facilmente è pronto e poi facendolo raffreddare immerso nel suo liquido rimane tenero...gamberetti e cozze cuocili proprio 3-4 minuti!;)
Fammi sapere poi se ti è piaciuta!! :):)

Grazie a te:), appena avrò modo di farla te lo farò sapere sicuramente!!!;)

Baci Fortu

Cipolla77
05/01/08, 18.46
buona di sicuro e bella....mai cucinata...provero';)

(:-*(:-*

gattino2
05/01/08, 21.59
E' una ricetta stupenda.... da provare!!!!(:-*

roxy77
05/01/08, 22.27
anke a me piace tanto l insalata di mare,ma quando decido di farla io nn mi viene mai un grankè!!quindi questa me la copio!!!grazie(:-*

Cipolla77
08/01/08, 19.01
E' una ricetta stupenda.... da provare!!!!(:-*

anke a me piace tanto l insalata di mare,ma quando decido di farla io nn mi viene mai un grankè!!quindi questa me la copio!!!grazie(:-*

Grazie a voi!!! (:-*(:-*

sbrì
24/01/08, 16.13
L'ho messa su. Ora sto cuocendo polipi e calamari. voglio provarla per la cena di domani sera...9° anniversario di matrimonio... Speriamo! Ti farò sapere. Per ora, grazie della ricetta. ;)

Cipolla77
25/01/08, 22.43
L'ho messa su. Ora sto cuocendo polipi e calamari. voglio provarla per la cena di domani sera...9° anniversario di matrimonio... Speriamo! Ti farò sapere. Per ora, grazie della ricetta. ;)

Incrocio anche io le dita per te... non si può sbagliare in un'occasione come questa!! Aspetto il responso e ti faccio tanti auguri di uno speciale anniversario!!! ;);)

::lidia::
02/04/08, 20.47
adoro l'insalata di mare, credo sfrutterò anch'io la tua ricetta!!!
:p::p:

vitaslim
03/04/08, 18.55
Bravo,complimentoni:)anch'io la preparo così l'insalata di mare.....è davvero "speciale":p:

Cipolla77
11/04/08, 16.27
adoro l'insalata di mare, credo sfrutterò anch'io la tua ricetta!!!
:p::p:

Bravo,complimentoni:)anch'io la preparo così l'insalata di mare.....è davvero "speciale":p:

Grazie!!! :):):)

dariafra
31/10/08, 12.46
Bella questa ricetta! Con queste dosi per quante persone è circa! Vorrei provarle e rifarla a natale se mi viene bene!!!(:-*