PDA

Visualizza Versione Completa : impastare con il ken

Chèrie_cuoca
02-01-2008, 17:22
salve cookini! ho il ken da poco e perciò non sono molto esperta...
ho notato che quando impasta all'inizio impasta bene, poi l'impasto si raggruppa tutto intorno al gancio impastatore diventando una palla e girando insieme a lui!
ho fatto solo 2 imparsti fino ad ora: quello per la pizza e quello per il panbrioche e si è verificata questa cosa con entrambi!
come mai? è normale?

Danita
02-01-2008, 17:25
:rolleyes::rolleyes::\:\, già che io ero confusa per il regalo che mi ha fatto Tommy, ora che leggo questo post :'-(:'-(. Ma quale Ken hai?? Io il prospero ed ancora non l'ho usato :\

Chèrie_cuoca
02-01-2008, 17:34
:rolleyes::rolleyes::\:\, già che io ero confusa per il regalo che mi ha fatto Tommy, ora che leggo questo post :'-(:'-(. Ma quale Ken hai?? Io il prospero ed ancora non l'ho usato :\
NO NO!!! non devi dire così!!! è un'ottima macchina!!!!!! ho solo notato questa cosa e pensavo che magari sbaglio io qualcosa per l'impasto... tra l'altro ho visto che quando l'impasto arriva a fare così è gra bello amalgamato e pronto da stendere... perciò magari è il suo modo di dirci che l'impasto è pronto:D!
vediamo cosa ci rispondono quelli che ce l'anno da più tempo...;)!
(io ho il ken001 ed ero anche io indecisa se farmi regalare il prospero... tranquilla! vedrai che ti risulterà molto molto comodo! io me ne sono veramente resa conto il 31 quando ho preparato il cenone, perchè mi ha permesso di fare tante cose contemporaneamente!:cool:)

susam
02-01-2008, 17:40
http://img263.imageshack.us/img263/3625/impastobabaincordato5kp.jpg

se ti viene una cosa così significa che l'impasto si è INCORDATO cioè si è staccato dalle pareti divenendo elastico...fondamentale qs fase per panettoni colombe etc...sconsigliabile per la pizza.....dicono....
comunque è una fase della lavorazione dell'impasto...niente di sbagliato
spero di averti capita ..

ps
la foto no è mia io ho una kitchenaid che va alla grande!!!!

Chèrie_cuoca
02-01-2008, 17:47
http://img263.imageshack.us/img263/3625/impastobabaincordato5kp.jpg

se ti viene una cosa così significa che l'impasto si è INCORDATO cioè si è staccato dalle pareti divenendo elastico...fondamentale qs fase per panettoni colombe etc...sconsigliabile per la pizza.....dicono....
comunque è una fase della lavorazione dell'impasto...niente di sbagliato
spero di averti capita ..
si diciamo che mi viene così... ma la domanda è: come fa questa ad essereuna fase della lavorazione dell'impasto, se da questo momento non impasta più?!?! l'impasto così gira solo su se stesso!
il tuo dalla foto è rimasto un pò anche sul fondo... il mio no!!! sta tutto sul gancio:'-(:'-(:'-(!

susam
02-01-2008, 17:55
si diciamo che mi viene così... ma la domanda è: come fa questa ad essereuna fase della lavorazione dell'impasto, se da questo momento non impasta più?!?! l'impasto così gira solo su se stesso!
il tuo dalla foto è rimasto un pò anche sul fondo... il mio no!!! sta tutto sul gancio:'-(:'-(:'-(!

è una fase nel senso che hai raggiunto il livello che si chiama incordatura...poi se devi batterlo come dicono certe ricette lo farai oppure farai lievitare ..devi seguire la ricetta....se invece l'impasto non ti pare ben lavorato ferma la macchina riprova dopo un po' oppure continua a mano che prende anche aria..dipende da cosa devi fare e da come ti guida la ricetta

Chèrie_cuoca
02-01-2008, 17:57
è una fase nel senso che hai raggiu nto il livello che si chiama incodatura...poi se devi batterlo come dicono certe ricette lo arai oppure farai lievitare ..devi seguire la ricetta....se invece lìimpasto non ti pare ben lavorato ferma la macchina riprova dopo un po' oppure continua a mano che prende anche aria..dipende da cosa devi fare e da come ti guida la ricetta
ahhh.... ora ho capito....:D:D:D! allora è come pensavo io!
grazie mille! sei stata utilissima(:-*!

susam
02-01-2008, 18:10
bene
scusa per gli errori di battitura ma scrivo :o:Dquasi al buio...:D

Sharra
02-01-2008, 23:12
E' normale che durante la lavorazione l'impasto si incordi, cmq è buona norma dopo un pò staccarlo dal gancio e rimetterlo nella ciotola perchè si amalgami meglio. :)
Se continua ad incordarsi, allora tipicamente l'impasto è pronto.

brownie
01-02-2008, 15:01
Grazie delle informazioni, servono anche a me! ;)