PDA

Visualizza Versione Completa : "ruggioli di ricotta"

Graziella
24-01-2005, 17:16
sono della Sardegna e a Macomer ho assaggiato i famosi (secondo loro) ruggioli di ricotta è una specie di grocco fritto e ricoperto di zucchero veramente squisito ho chiesto la ricetta ma come molti sanno si è un po’ gelosi delle proprie ricette (non capisco perché ma mi adeguo) non hanno voluto darmela spero in qualcuno di voi

Ciao Graziella

Graziella
27-01-2005, 21:53
dai ragazzi sto apettando perchè questo dolce si prepara per carnevale e come sapete quest'anno il carnevale finisce tra poco.

ciao a tutti lella

ropa55
27-01-2005, 22:06
C'era sentore d'agrumi?
Erano coperti di miele?

trinity
28-01-2005, 12:18
Arrubiolus (frittelle al formaggio)

INGREDIENTI:

150gr. di formaggio fresco
150gr. di semola a grana fina
3 uova
30gr. di zucchero
la buccia grattugiata di un limone e di 2 arance
1 pizzico di zafferano
50gr. di zucchero in polvere vanigliato
olio
PREPARAZIONE:

Grattugiare il formaggio e mischiarlo con la semola, poniamo il composto a fontana sul tavolo, al centro mettere le uova, un cucchiaio di zucchero, la buccia del limone, delle arance e lo zafferano. Impastare il tutto, ora dividiamo la pasta in cilindretti del diametro di quattro centimetri, e della stessa misura tagliamo i rotolini. Dopo avergli dato la forma di un rombo, possiamo friggerli, una volta cotti li passiamo nello zucchero, disponiamoli nel piatto di portata e cospargiamoli di zucchero vanigliato.

trinity
28-01-2005, 12:18
Pardulas di ricotta

INGREDIENTI:

1 kg di ricotta; 100 gr di zucchero; 400 gr di farina; zafferano; 2 uova; 25 gr di strutto; un'arancia; sale; zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Impastate 300 gr di farina con gli albumi delle uova, lo strutto e 1 pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare il ripieno amalgamando bene la ricotta, con lo zucchero, i tuorli delle uova, lo zafferano, 100 gr di farina, la buccia d'arancia. Tirare la pasta con il matterello fino a farla diventare una sfoglia sottile; ricavare dei dischetti di 10 cm di diametro circa. Al centro di ogni dischetto metterci un cucchiaio di ripieno, sollevare la pasta nei bordi a cupola, tenerla sollevata pressando in 4 punti della circonferenza. Sistemare i dischetti in una teglia, infornare e far cuocere a temperatura media per 30 minuti. Appena sfornate spolverarle con zucchero a velo.

Graziella
03-02-2005, 17:41
Ciao Trunity

ti ringrazio per le ricette che mi hai scritto uno di questi giorni le provo,
ma la ricetta che io cerco non aveva un'involucro di pasta ma era come un piccolo suplì morbidissimo ricoperto di zucchero che presumo fosse fritto aveva un'aroma di limone una bontà ragazzi miei da leccarsi le dita (anche perchè era ricoperto di zucchero e se non lecchi le dita godi solo a metà) vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
ciao graziella