Visualizza Versione Completa : Trattoria ZA-ZA (Firenze)
Trattoria ZA-ZA
Piazza Mercato Centrale n° 26/R
FIRENZE
Tel. 055 215411
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_1b.jpg http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_2a.jpg http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_3a.jpg
Ieri con Silvy e Marble abbiamo deciso di andare alla
I° Edizione 2005 “FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE” dal 20 al 23 Gennaio 2005, Saschall- Firenze
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6020
Marble :) (firentina doc ;)) ci ha accompaganto in questa trattoria tipica fiorentina.
E' ricavata al piano terra di un antico palazzo del centro, le stanze sono molto rustiche e ben accoglienti, nella stanza d'ingresso c'è una buona cantinetta e sono appesi diverse spalle e proscutti di maiale stagionati.
Il menù è ricco di piatti della cucina tipica fiorentina come la bistecca ( o fiorentina), crostini per antipasto, ribollita, ecc.
Ottimo il menù, buona la carta vini.
L'unico "difetto" è la vicinanza dei tavoli
Ecco cosa abbiamo mangiato:
Antipasto za-za (crostini vari, polpettine di carne, salumi tipici, patè di fegatini, caprino con erbe aromatiche, omlette con crema tartufata, ecc.)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0419.JPG
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0420.JPG
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0421.JPG
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0422.JPG
Fiorentina da 1,5 Kg. cottura media :D :D :D :D :D e patate
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0424.JPG
dolce di cioccolato :p: :p: :p: :p: :p:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0425.JPG
torta di mele :p: :p: :p: :p: :p:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0426.JPG
Tutto ottimo!!!!!
Compreso acqua, caffè € 33,00 a testa.
Ve la consiglio :)
pero'!!!!!!!! Cosa mi son persa.
La conosco è vero, rischi di mangiare il piatto del tuo vicino di tavolo però considerando la qualità -prezzo direi che ci si puo' stare :D
Mi sarebbe piaciuto vedere le facce dei vicini
mentre fotografavate i piatti . :)
( che fame ! )
bè ma a quelle facce sono abituata ..... nonpensano esattamente molto bene di me :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cosepazzzz
06-02-2005, 11:41
ragazzeeeeeeeeeeee ma che spettacolo...per non parlare della fiorentina straordinaria..beate voi :D
Abito giusto a pochi passi da questa meravigliosa trattoria toscana.
Vi consiglio vivamente di assaggire il filetto alla griglia con le patate al forno, a mio giudizio il migliore in assoluto. Amici inglesi e di altre nazionalità che si vantano di avereottime carni ne decantano a distanza di tempo il gusto.
Per quanto rigurda la vicinanza dei tavoli...bè...una trattoria storicamente dovrebbe essere un luogo dove si mangia, si beve e si scambiano chiacchiere ed opinioni, insomma un posto dove ritrovarsi tutti insieme a prescindere dalla nazionalità, religione, razza.
Viva la vita.
Julian
viste queste foto... ho una mezza idea di dove andare questo sabato sera!!
grazie x l'info e... per le foto DA MANGIARE CON GLI OCCHI!!!!
infatti è un ottimo posto e nessuno lo ha messo in dubbio ;)
solo che in effetti sono un pò vicini i tavoli e le sedie ..... va bene che io sono un pò cicciotta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ;) però quando è arrivata la gente per sedersi nel tavolo dietro di me mi sono dovuta alzare e dopo non ci si riusciva a rientrare (che scena :D :D :D :D :D) ma si è risolto tutto spostando un attimo i tavoli :)
indubbiamente è un locale che merita e se mi ricapita di essere in zona di sicuro ripasso :cool:
:)
si mangia bene, ma il servizio quando sono andata io lasciava veramente a desiderane, i camerieri non ci degnavano neanche di uno sguardo abbiamo dovuto aspettare circa 40 minuti e poi lo abbiamo chiamato noi al tavolo sennò ci snobbava completamente, e ci guardava dall'altro in basso...non so perché..... forse ho la faccia da criminale io??? :'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
assodipicche
22-01-2007, 17:27
Cara Cinzia, le vostre discussioni sulla cucina sono molto interessanti.
Mi considero una persona che ama la compagnia e che ama non il cibo ma la qualità del cibo.
I ristoranti da voi menzionati sono carini, piacevoli ma turistoidi.
Per turistoide intendo luoghi dove vengono servite pietanze di media bontà talvolta anche con arroganza.
Purtroppo quando un ristorante apre il cliente ne vede progressivamente il lento declino della specialmente in centro!!!!!!
la vera fiorentina e la vera cucina toscana, come dio comanda,a firenze si mangia in 2 forse al max in 3 posti ma non quelli enunciati nel forum...in periferia invece ce ne sono in abbondanza. Non trovi?fammi sapere
Cara Cinzia, le vostre discussioni sulla cucina sono molto interessanti.
Mi considero una persona che ama la compagnia e che ama non il cibo ma la qualità del cibo.
I ristoranti da voi menzionati sono carini, piacevoli ma turistoidi.
Per turistoide intendo luoghi dove vengono servite pietanze di media bontà talvolta anche con arroganza.
Purtroppo quando un ristorante apre il cliente ne vede progressivamente il lento declino della specialmente in centro!!!!!!
la vera fiorentina e la vera cucina toscana, come dio comanda,a firenze si mangia in 2 forse al max in 3 posti ma non quelli enunciati nel forum...in periferia invece ce ne sono in abbondanza. Non trovi?fammi sapere
purtroppo non sono di firenze, ci capito qualche volta ma non abitandoci non conosco tutti i locali con cucina tipica
nella trattoria za-za ci sono stata tre volte e tutte e tre le volte mi sono trovata molto bene, la qualità del cibo l'ho trovata valida, l'unico appunto è sempre stato (da parte mia) la vicinanza dei tavoli, delle sedie ma per il resto lo trovo un buon locale
mi hanno consigliato un localino piccolino che si trova di fianco a questa trattoria e mi hanno detto che la cucina è davvero ottima, mi sono sempre ripromessa di andarci a fare un salto ma finisce sempre che vado in altri locali
asso secondo te dove si mangia bene la fiorentina?
fammi sapere così le prossime volte che faccio un salto a Firenze vedo di andare in uno dei locali che mi citi
Realseagull
22-01-2007, 17:52
purtroppo non sono di firenze, ci capito qualche volta ma non abitandoci non conosco tutti i locali con cucina tipica
nella trattoria za-za ci sono stata tre volte e tutte e tre le volte mi sono trovata molto bene, la qualità del cibo l'ho trovata valida, l'unico appunto è sempre stato (da parte mia) la vicinanza dei tavoli, delle sedie ma per il resto lo trovo un buon locale
mi hanno consigliato un localino piccolino che si trova di fianco a questa trattoria e mi hanno detto che la cucina è davvero ottima, mi sono sempre ripromessa di andarci a fare un salto ma finisce sempre che vado in altri locali
asso secondo te dove si mangia bene la fiorentina?
fammi sapere così le prossime volte che faccio un salto a Firenze vedo di andare in uno dei locali che mi citi
Devo dire che l'opinione di Asso mi trova parzialemnte daccordo. Nel senso che purtroppo molti locali tipici fiorentini si sono Turisticizzati e tendono ad offrire sempre le solite pietanze ormai fatte in modo "standard" :( :( :( ovvero senza quella cura particolare che meriterebbero. Non so della Trattoria in questione eprchè non ci sono mai andato. Per me a Firenze si deve andare DA SOSTANZA (vedere ne I LUOGHI DEL GUSTO). Ho da ridire sulla Fiorentina vista in fotografia:rolleyes: :rolleyes: . La Bistecca alla Fiorentina (nome completo) è semrpre cotta al Sangue - praticamente cruda ma calda all'interno fino al limitare del bordo esterno che deve essere invece ben arrostito(non esiste altra cottura altrimenti NON è bistecca alla Fiorentina). De gustibus mangiarla o meno ma questo è il piatto. Trovo pertanto strano che in un locale dove si voglia far cucina tradizionale Fiorentina si serva tale "surrogato" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: evidentemente troppo cotto>:-> >:-> .
Una buona Bistecca infatti si dice che debba restare sulla brace 5 minuti per lato ( poi ovviamnete dipende dallo spessore) 5 5 in "piedi" sull'osso.
Cinzia, io ti consiglio DA SOSTANZA per la prossima bistecca a Firenze sempre che la "ciccia" ti piaccia al sangue....
Scusa ma io sono Fiorentino DOC e amante della Carne.....
Real anche a me piace la bistecca alla fiorentina come si deve (poco cotta, molto poco cotta ed altissima) ma se sono da sola me lo posso permettere, se invece sono in compagnia bisogna che senta anche i gusti degli altri riguardo alla cottura ;)
Real grazie per il sugerimento del locale, appena ci vado ti farò sapere
Realseagull
22-01-2007, 18:11
Real anche a me piace la bistecca alla fiorentina come si deve (poco cotta, molto poco cotta ed altissima) ma se sono da sola me lo posso permettere, se invece sono in compagnia bisogna che senta anche i gusti degli altri riguardo alla cottura ;)
Real grazie per il sugerimento del locale, appena ci vado ti farò sapere
Capisco ;) ;) ;)
purtroppo c'è chi la bistecca la "maltratta" volendo mangiarla ma troppo cotta.... E' come se volessi mangiare un uovo alla Coque e poi lo faccio Sodo e magari così sodo che il tuorlo diventa verde ( che schifoooooooooo:p: :p: :p: :p: ). Non è lo stesso no ???.:D :D :D
Ti posto l'indirizzo di SOSTANZA
Trattoria
SOSTANZA detto "TROIA"
Via Porcellana, 25/r
Firenze
055/212691
Ah atenzione..si paga solo in contanti......meglio prenotare e soprattutto far capire che ci si intende di "ciccia".....quest'ultimo è un cosiglio Da amico...
assodipicche
23-01-2007, 09:01
Cari amanti del buon cibo.
Firenze in fatto di cibo è una fregatura....
Non so a quale standard siete abituati..
Un consiglio?
TRATTORIA SANESI A LASTRA A SIGNA.
Godrete sicuramente. E' stra celebre per la fiorentina ma non se la tira come i cittadini! non ha perso la SUA GENUINITà. IL LOCALE è QUELLO DI SEMPRE, CI ANDAVA LA NONNA DI MIA MADRE...il locale è posto sotto la casa di dino campana...
Un consiglio?
Godrete sicuramente. E' stra celebre per la fiorentina ma non se la tira come i cittadini! non ha perso la SUA GENUINITà. IL LOCALE è QUELLO DI SEMPRE, CI ANDAVA LA NONNA DI MIA MADRE...il locale è posto sotto la casa di dino campana...
ho preso nota, grazie asso :)
se hai altri locali da consigliare fammi sapere
............non solo Firenze purtroppo................
ormai tutto il mondo è paese,io ormai a mangiar fuori ci vado assai raramente e quasi tutte le volte quando torno,mi riprometto di non farmi più fregare.
Oppure si dvono cacciar dei bei soldini e allora na mezza speranza di mangiar discretamente c'è:D
Piatti tirati alla svelta,risotti col parboliled :-| pesce dall'occhio languido.......
oppure carni arostite alla carlona,in effetti molti locali partono decenti e nel giro di un annetto decadono,il male è che son sempre pieni...............
Quindi anche a lamentarsi..........
Bo adesso me ne han consigliato uno che par sia decente prossimamente ci vado e vediamo se val la pena di far na recensione:rolleyes: >:->
lucy_van_pelt
23-01-2007, 11:51
Un consiglio?
Confermo, non per esperienza diretta (sono fiorentina, ma non mangio né bistecca né altra carne rossa), ma per quello che mi hanno riportato altri.
assodipicche
23-01-2007, 13:29
la curiosità si accende...
chiedete e vi sarà dato...
altri indirizzi?
certo ma non a firenze.
I veri ristoranti sono luoghi dove quando entri respiri amore.
Chi cucina e lo fa sul serio mette amore nella sua professione, ve lo dice uno che ama quello che fa...
Nei piatti che vengono proposti si sente dunque questo amore...
Altro luogo di delizie? cioccolateria a scandicci o agriturismo, con ristorante fantastico a san miniato...indovinate..quale?;) ;) ;)
19 anni fa esisteva una trattoria era a S.frediano.. gestita da una famiglia.. padre cuoco, nonna alla cassa e al vino e figlia "zoppa e bruttina" a servire... era una specie di corte dei miracoli dove si poteva trovare dallo studente, alla donna di mondo.. al vecchio giocatore di briscola.. si mangiava vero casalingo.. con tanto di menù scritto su un foglio di carta e cancellato a penna man mano che finivano gli ingredienti.. si prendeva il vino a calo o a bicchieri e si stava bene.. se non volevi spendere molto...
io non ho frequentao così assiduamente Firenze e così..
poi è stato chiuso e passando diversi anni fa ho visto che era diventata una lavanderia a gettoni..:eek:
sarebbe bello che si fosse solo trasferito anche s e quelle "mura" erano metà dell'atmosfera..:D
assodipicche
23-01-2007, 14:16
luogo a me ignoto..san frediano ora è vip..vecchietta e family sono stati cacciati..ora esistono posti come il via vai o la presunta birreria artgianale dove la birra la fanno con il luppolo russo liofilizzato
:D si chiamava ..SABATINO :)
antoanto
24-01-2007, 12:54
Ciao a tutti,
sottoscrivo quanto già detto. non sono fiorentina, ma ho provato sia "Za'Za'" che, per esempio, "Il Latini": troppo fast, poca cura nel servizio. Sembra di essere al supermercato, costretti a far la fila con il bigliettino in mano aspettando il proprio turno...
Lo spirito della trattoria o dell'osteria dovrebbe essere anche, perchè no, quello di "perdere tempo", degustando, comunicando, scambiando opinioni....Ne soffrono senz'altro tutte le mete turistiche per eccellenza...Purtroppo "il mondo globale tutto in un click" ha come corredo anche quest'aspetto...
Mio padre è abruzzese (abruzzo interno, non costa): in zona si riesce ancora (e per fortuna!) a trovare la trattoria con nonnina che si prodiga ad impastare la chitarra, a preparare i sott'olio, etc...: il tutto accompagnato anche da un prezzo modico e da porzioni generose...!Non vorrei sembrare troppo naive, ma di fronte a questo riesco ad esaltarmi...
:D
la curiosità si accende...
chiedete e vi sarà dato...
altri indirizzi?
certo ma non a firenze.
I veri ristoranti sono luoghi dove quando entri respiri amore.
Chi cucina e lo fa sul serio mette amore nella sua professione, ve lo dice uno che ama quello che fa...
Nei piatti che vengono proposti si sente dunque questo amore...
Altro luogo di delizie? cioccolateria a scandicci o agriturismo, con ristorante fantastico a san miniato...indovinate..quale?;) ;) ;)
asso mi indichi i locali?
così quando capito in zona so dove andare :p: