PDA

Mostra versione intera : Sangria Catalana

Erestor
02/01/08, 21.23
Ciao a Tutti e buon anno.
Anche se non è forse il periodo più adatto, vi scrivo la ricetta per una Sangria un po' particolare. Si tratta di una ricetta scritta da un mio collega di Barcellona, il quale, quando durante una visita ho elogiato quel delizioso liquore fatto con vino aromatizzato con frutta in macerazione è inorridito dicendo "...quella la fanno bere solo ai turisti..." ed allora ecco il procedimento autenticamente catalano di sua zia :

Unire insieme :
1 litro di vino rosso ( suggerisco un vino di buona qualità corposo ma non troppo secco. un vino pugliese secondo me va bene)

3/4 di "Fanta al limone" (così indica il testo. mi ha spiegato che è solo un riferimento per indicare una limonata di buona qualità)

7 grossi cucchiai di zucchero

ora mescolare con molta cura per almeno 5 minuti di orologio, possibilmente con un cucchiaio di legno. La perfetta miscelazione è essenziale.

Aggiungere un cucchiaione di Cointreau

A questo punto assaggiare con molta attenzione per raggiungere i propri gusti aggiungendo eventualmente zucchero o vino o Cointreau.

Raggiunto il gusto desiderato aggiungere un pezzo di cannella e per coreografia alcuni spicchi o tagli di Arancio.

Ora aggiungere molti cubetti di ghiaccio (la Sangria si beve molto fredda) quindi mescolare per almeno 3 minuti e servire

Io l'ho fatta diverse volte questa estate ed è fantastica .
Ora pensavo di sperimentarla usando un bottiglia di Primitivo di manduria.

Provarela si fa in 10 minuti

silvestra
02/01/08, 21.24
interessante ricettina:p: ops benvenuto a bordo;)

Froda
12/01/08, 17.31
Buona, mi ispira:p::D:rolleyes:!!!

(:-*(:-*

alejandra
12/01/08, 17.38
Ciao a Tutti e buon anno.
Anche se non è forse il periodo più adatto, vi scrivo la ricetta per una Sangria un po' particolare. Si tratta di una ricetta scritta da un mio collega di Barcellona, il quale, quando durante una visita ho elogiato quel delizioso liquore fatto con vino aromatizzato con frutta in macerazione è inorridito dicendo "...quella la fanno bere solo ai turisti..." ed allora ecco il procedimento autenticamente catalano di sua zia :

Unire insieme :
1 litro di vino rosso ( suggerisco un vino di buona qualità corposo ma non troppo secco. un vino pugliese secondo me va bene)

3/4 di "Fanta al limone" (così indica il testo. mi ha spiegato che è solo un riferimento per indicare una limonata di buona qualità)

7 grossi cucchiai di zucchero

ora mescolare con molta cura per almeno 5 minuti di orologio, possibilmente con un cucchiaio di legno. La perfetta miscelazione è essenziale.

Aggiungere un cucchiaione di Cointreau

A questo punto assaggiare con molta attenzione per raggiungere i propri gusti aggiungendo eventualmente zucchero o vino o Cointreau.

Raggiunto il gusto desiderato aggiungere un pezzo di cannella e per coreografia alcuni spicchi o tagli di Arancio.

Ora aggiungere molti cubetti di ghiaccio (la Sangria si beve molto fredda) quindi mescolare per almeno 3 minuti e servire

Io l'ho fatta diverse volte questa estate ed è fantastica .
Ora pensavo di sperimentarla usando un bottiglia di Primitivo di manduria.

Provarela si fa in 10 minuti

wow!
è praticamente la stessa ricetta che mi diede un amico di barcelona durante uno stage di studio taaaaaaanti anni fa! (in alternativa al cointreau, cognac o rum, cmq "a gusto del consumidor"):)
da allora la preparo sempre così, ed è buoniiiiiiiissimaaaaaa:p:

Erestor
12/01/08, 17.51
Grazie della testimonianza Alejandra(:-*
Questo mi rincuora molto sulla originalità della ricetta:D
a me come alternativa avevano detto di usare il Grand Marnier ma il Cointreau mi piace di più:D:D e per la prossima estate devo provare ad usare il Primitivo .....:p: certo poi non si deve guidare:p:

Audrey
17/01/08, 11.13
wow :eek:
Il mio ragazzo è stato a Barcellona e gli è rimasta impressa la sangria che ha bevuto la...abbimo passato l'estate scorsa a fare sangria.. ma nessuna delle ricette provate, ci dava come risultato il sapore di quella spagnola :\

ma ora.. con questa ricetta direi proprio di avere risolto il problema:
fanta al limone, cannella e contreu.. mai provati... "allora erano questi gli ingredienti segreti" :D:D:D
evviva.....!!:D:D:D

grazie erestor...! ancora una volta mi risolvi un problema.. :rolleyes: :)

CoOk
06/08/08, 13.48
pro l'occorrente e la faccio!quindi niente pesche!!!!:eek::eek::eek::eek:
è laprima volta che leggo una ricetta di sangria senza pesche:eek:

ni hao
06/08/08, 13.55
Già anch'io,mai vista una sangria senza i pezzettoni di frutta dentro,tanto che nella mia mente non riesco a pensarla diversamente.Sapete cosa mi lascia perplessa? L'uso di un ingrediente di scarsa qualità, la limonata in bottiglia:il vino di prima scelta e poi la limonata fatta con le cartine o come cavolo la fanno

CoOk
06/08/08, 15.59
Già anch'io,mai vista una sangria senza i pezzettoni di frutta dentro,tanto che nella mia mente non riesco a pensarla diversamente.Sapete cosa mi lascia perplessa? L'uso di un ingrediente di scarsa qualità, la limonata in bottiglia:il vino di prima scelta e poi la limonata fatta con le cartine o come cavolo la fanno

in effetti è un pò strana la cosa...