Mostra versione intera : HELP! - Pane al vapore
Mi scuso se mi presento solo al secondo messaggio... prima mi son proprio scordato! =) Piacere, Filippo, 25 anni, abito tra Monza e Lecco.
Anni fa son stato a Budapest ed ho mangiato il Gulasch con contorno di pane al vapore... ebbene, altro che patate e riso bollito! Mi era piaciuto a dir poco troppo!
Il fatto è che non ho più trovato la ricetta...se qualcuno ha un'idea... altrimenti procedo semplicemente a ricuocere del pane secco a vapore e vedo cosa esce :\
Grazie!
Non c'è bisogno .... non è difficile farli:
Ecco la ricetta:
4 panini raffermi (50-60 g l'uno), 100 ml di latte, 2 uova, 50 g di strutto, 20 g di farina, 50 g di cipolle, prezzemolo, sale, pepe.
Tagliare a dadini il pane. Farli abbrustolire nel forno, poi disporli in una terrina. Nel frattempo preparare un soffritto con lo strutto e un trito di cipolla e prezzemolo; quando è pronto versare sui pezzi di pane insieme a un po' di strutto, affiungendo il latte, le uova, la farina, un pizzico di sale e di pepe. Lavorare tutto in modo da ottenere un impsto soffice ma consistente; formare delle palline oppure dei salsicciotti; lessare in acqua salata bollente; tirarli fuori mano a mano che vengono a galla e servirli.
Questa altra ricetta è ceka, ma è ottima:
2 panini raffermi, 30 g di strutto, 400 g di semolino fine, 3/4 di bustina di lievito in polvere, 1 uovo, sale, 200 cc di latte.
tagliare in piccoli dadi i panini e farli leggermente rosolare nello strutto. Setacciare in una ciotola il semolino.
mescolarla con il lievito in polvere, aggiungere l'uovo, sale e acqua in quantità sufficente ad ottenere una pasta morbida non troppo consistente. Nella pasta mettere, lavorandola bene, i cubetti di pane. Poi vanno formati dei grossi cilindri (di almeno 6 cm di diametro) che dobbiamo far cuocere in abbondante acqua salata. Cuocerli per 20 minuti circa rivoltandoli a metà cottura. Una volta tolti si decono tagliare a fette di un paio di cm e poi servirli.
Penso proprio sia la seconda ricetta, grandioso!
Grazie mille! :D
Fatto ieri sera, con il Goulasch (ricetta postata qui nel forum :) ).
Dire che pane al vapore e goulasch sono un'accoppiata vincente è dir poco!
Grazie ancora per la ricetta ;) anche se è stato un pò difficile lavorarlo, era molto appiccicoso, probabilmente ci ho messo troppo liquido (la prox volta lo farò meglio, giuro! :) )
Questa altra ricetta è ceka, ma è ottima:
2 panini raffermi, 30 g di strutto, 400 g di semolino fine, 3/4 di bustina di lievito in polvere, 1 uovo, sale, 200 cc di latte.
tagliare in piccoli dadi i panini e farli leggermente rosolare nello strutto. Setacciare in una ciotola il semolino.
mescolarla con il lievito in polvere, aggiungere l'uovo, sale e acqua in quantità sufficente ad ottenere una pasta morbida non troppo consistente. Nella pasta mettere, lavorandola bene, i cubetti di pane. Poi vanno formati dei grossi cilindri (di almeno 6 cm di diametro) che dobbiamo far cuocere in abbondante acqua salata. Cuocerli per 20 minuti circa rivoltandoli a metà cottura. Una volta tolti si decono tagliare a fette di un paio di cm e poi servirli.
SCUSAMI MA CHE LIEVITO HAI USATO? GRAZIE:o
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.