PDA

Visualizza Versione Completa : Pancarrè di Hellyna con MDP

GretaB
03-01-2008, 19:08
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF0928.JPGHo voluto provare l'impasto del pan carrè di Hellyna (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58320) con la MDP. L'altro giorno ho avviato semplicemente il programma sandwich, è venuto buono, ma non spettacolare. Eccolo qui

Oggi ho provato a fare la lievitazione lunga in mdp.
Ho fatto così:

stamattina ho fatto l'impasto avviando il programma impasto, ho lasciato che finisse completamente.
Ho riavviato per pochissimi secondi il programma impasto (la pala avrà fatto 2-3 giri), giusto il tempo che sgonfiasse il tutto, ho spento ed ho lasciato lievitare nel cestello a macchina chiusa.
Alle 15.00, l'impasto aveva raggiunto il bordo del cesto, ho reimpastato x pochi istanti e rilievitato x 2 ore circa.
Alla fine ho avviato il semplice programma cottura.L'ho appena sformato, è morbidissimo!!!
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF0937.JPG

Si dovrebbe vedere la differenza con la foto di sopra.:p::p:

silvestra
03-01-2008, 19:11
bello sofficioso direi:D

zioda'
03-01-2008, 19:13
anche io stavo pensando di provarlo con la mdp....

grazie per le dritte!!!! appena posso ci provo!

e complimenti!!!! :):):):)

GretaB
03-01-2008, 19:13
bello sofficioso direi:D

siii...non ho voluto fare la foto del pane schiacciato con la mano per non rovinarlo....mi dispiaceva, ma ti garantisco che è il pane più buono che abbia mai fatto con la mdp!

GretaB
03-01-2008, 19:14
anche io stavo pensando di provarlo con la mdp....

grazie per le dritte!!!! appena posso ci provo!

e complimenti!!!! :):):):)

wow detto da te il complimento vale doppio!

minervina
04-01-2008, 20:32
bellissimo:)

è morbido anche fuori? che tipo di doratura hai usato?

xkè a me viene sempre una crosticina a volte fastidiosa, tranne quando ho fatto il pan brioche.

GretaB
04-01-2008, 23:08
bellissimo:)

è morbido anche fuori? che tipo di doratura hai usato?

xkè a me viene sempre una crosticina a volte fastidiosa, tranne quando ho fatto il pan brioche.

Il programma di sola cottura che ho usato questa volta non permette di variare la doratura, c'è venuta la crostina croccante appena sfornato, ma poi, conservato in un contenitore Tupperware, la mattina dopo la crosta era morbida.
Quando uso gli altri programmi, siccome il pane lo faccio x la colazione dei bimbi, che non amano tanto la crosta, imposto sempre la doratura leggera.

viola81
30-12-2010, 16:58
scusate!:rolleyes:
non ho capito i primi due passaggi,dove dice di fare il programma impasto e lasciarlo finire.
Ma a questo punto devo far lievitare il tutto?
oppure dopo che ha impastato dare altri 2-3 giri di nuovo?

GretaB
30-12-2010, 17:04
scusate!:rolleyes:
non ho capito i primi due passaggi,dove dice di fare il programma impasto e lasciarlo finire.
Ma a questo punto devo far lievitare il tutto?
oppure dopo che ha impastato dare altri 2-3 giri di nuovo?

Lasci lievitare il tutto, poi riavviando il programma e facendo fare alcuni giri alle pale, l'impasto si sgonfia. Dopo dovrai farlo lievitare nuovamente.

Ultimamente, però, visto che ho sempre meno tempo, dopo la prima lievitazione cuocio normalmente e viene comunque buono. Spero di esserti stata utile.

viola81
30-12-2010, 18:58
grazie!(:-*