PDA

Mostra versione intera : devo far mangiare le verdure a mia figlia

millina03
04/01/08, 15.28
mia figlia di due anni e mezzo si rifuta categoricamente di mangiare le verdure
il vero problema è che è stitica e le feci si induriscono tremendamente.
come posso infilarle in bocca le verdure senza che se ne accorga e me le sputi sul piatto?
qualche ricetta magica ci vuole.
fino ad ora mangiave spinaci mischiate al macinato e presentate a forma di polpettina che lei adorava poisi è accorta dello strano color verdino e non vuole neanche piu quelle.
che fare?
grazie

gioella
04/01/08, 15.32
prova con queste cotolette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20311&highlight=cotolette+verdure), sono buonissime

gioella
04/01/08, 15.38
oppure con queste polpette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35886&highlight=polpette+melanzane) con le melanzane, il mio bambino le adora

winter81
04/01/08, 15.57
Queste pizzette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55689&highlight=melanzane) di melanzane sono ottime...E mascherano bene la verdura..:D:D

smamila
04/01/08, 15.59
se non mangia verdura prova con la frutta secca che è ricca di fibre, io ad esempio pulivo dei datteri e le mettevo in una ciotolina, mia figlia...allungava spesso la manina.....;)

mammagolosa
04/01/08, 16.18
mio figlio adora il riso con la zucca, altrimenti riesco a dargli il polpettone di patate e fagiolini con anche mortadella o prosciutto dentro.

cannella e zafferano
14/01/08, 11.17
Anche il mio bimbo che ha compiuto 2 anni a fine novembre non mangia verdure a pezzetti e allora la sera gli faccio sempre il passato di verdura, liscio senza pezzetti, con un po' di pastina e ricotta per mascherare il sapore delle verdure e per quanto riguarda il problema della stitichezza e importata che bevano tanta acqua ed è meglio evitare frutta tipo la banana che è molto astringente e preferire la pera, l'arancia, il mandarino e se gli piace anche il kiwi.

fralori
14/01/08, 12.03
..il mio nipotino nn ha mai mangiato la minestra di verdura o passato....allora mi son fatta aiutare da lui a fare "la minestra di coccodrillo"....ha mangiato 2 piattini.....oppure uso i coloranti alimentari x catturare la sua gola....funziona...ma la minestra è la sua preferita....ora....
cerco di impostargli le cose sui personaggi che preferisce....e nn si accorge o quasi di quello che mangia....ciao!!!

elisag78
14/01/08, 14.55
Io al mio faccio il "tubbie toast" (ispirato a quello che mangiano i pupazzotti alla tv), per il quale va matto: una fetta di pan carrè, zucchine o qualsiasi verdura cotta come capita e ben pressata per farne stare il più possibile, ben coperta da uno strato abbondante di formaggio. Lo frego sempre!

vivi
14/01/08, 19.33
quando mia figlia era piccola lessavo un po' di verdure, gliele passavo e le mettevo nel sugo di pomodoro della pastasciutta...mangiava tutto!!;)

ersera
15/01/08, 17.56
mio figlio ha 12 anni e non mangia le verdure e io per farglielo mangiare frullo la verdura tutta insieme cosi lui l'ho mangia se no non c'é modo per farlo mangiare
(:-*

maypa
15/01/08, 22.59
eh questi bimbi!!! pure io ho lo stesso problema con mia figlia e come già scritto da altre cerco di ovviare al problema nascondendo la verdura.Nel sugo al ragù, anche il più abile bimbo detectiv non le trova:D, o nelle polpette ma vedo che l'ha già trovate, impanate tipo cotoletta, io adoro i cavolfiori fatti così:p:........cerca almeno di farli mangiare tanta frutta, noi ci siamo "salvati" grazie al kiwi........per fortuna mia figlia ha sempre mangiato il passato di verdure la sera, con le palline del brodo o del pane o il semolino con aggiunta di passato di verdura, per invogliarla prima di cena mi faccio vedere spiluccare un po di verdura, come carote crude a forma di bastoncino o di spada:D e devo dire che spesso le mangia, ora che ha quasi 3 anni assaggia qualche verdura in più del solito, non ci resta che attendere!

L.A. Woman
22/01/08, 21.42
bambini??? magari! il mio ragazzo non mangia verdure e mi sto salvando queste ricettine xkè un domani mi sa tanto che mi toccherà fargliele!! :p::D

Gatta
21/04/08, 19.24
A volte,per far mangiare ai bambini piccoli le verdure,basta un'pò di fantasia, fai un passato di verdure di un unico colore (carote e zucca o zucchine piselli e basilico)ed a seconda del colore dì che è "minestra di coccodrillo" oppure il "nettare delle fate di bosco",inventati nomi starni e modi originali di presentare il piatto,o delle filastrocche su di esso,con dei bambini che conosco ha funzionato...

fralori
21/04/08, 20.05
A volte,per far mangiare ai bambini piccoli le verdure,basta un'pò di fantasia, fai un passato di verdure di un unico colore (carote e zucca o zucchine piselli e basilico)ed a seconda del colore dì che è "minestra di coccodrillo" oppure il "nettare delle fate di bosco",inventati nomi starni e modi originali di presentare il piatto,o delle filastrocche su di esso,con dei bambini che conosco ha funzionato...

...nn ci posso credereeeeee...anche ai miei nipotini dò...la minestra di coccodrillo.....nààààà....le biglie spiritose (piselli)....i trenini verdi (zucchine foggiate a mò di trenino)....le ali di farfalla (la lattuga)...ecc....eccc....
bene nn sono sola...

Mamabeui
24/04/08, 16.28
Non so se conosci gli sapzle. Sono gnocchetti minuscoli, cotti nell'acqua. Ci si può mettere la verdura che vuoi, uova, farina, latte, frullare tutto (con il bimby se ce l'hai) e poi passarli in una specie di grattugia forata sopra dell'acqua salata in ebollizione. Li condisci con burro fuso e grana o panna e prosciutto o quello che vuoi, sono buonissimi e piacciono da matti. Se vuoi ti posto qualche ricetta. Ciao

mammagolosa
24/04/08, 17.01
Non so se conosci gli sapzle. Sono gnocchetti minuscoli, cotti nell'acqua. Ci si può mettere la verdura che vuoi, uova, farina, latte, frullare tutto (con il bimby se ce l'hai) e poi passarli in una specie di grattugia forata sopra dell'acqua salata in ebollizione. Li condisci con burro fuso e grana o panna e prosciutto o quello che vuoi, sono buonissimi e piacciono da matti. Se vuoi ti posto qualche ricetta. Ciao

qualche ricetta non sarebbe male, ma puoi spigare meglio anche qs? Grazie. Ire

P.S. io il bimbi non l'ho

Mamabeui
24/04/08, 21.44
per 4 persone
200 gr spinaci surgelati
1 uovo
250 gr farina
100 gr latte
pizzico sale
pizzico noce moscata
Scongeli gli spinaci se li usi surgelati, oppure li lessi, se freschi. Se hai un mixer li frulli bene con il tatte, il sale, l'uovo, oppuri li passi al passaverdura e po aggiungi gli ingredienti citati. Poi aggiungi la farina medcolando bene in modo che non si formino grumi. Viene una pasta piuttosto consistente ma non dura. Poni 2-3 cucchiaiate alla volta nell'apposito attrezzo o in un mestolo forato, o nello schiacciapatate e fai scendere la pasta in una pentola dove bolle acqua salata. Man mano che vengono a galla, li raccogli e li metti in un vassoio caldo o qulcosa del genere in modo che non si raffreddino. poi continui finché l'impasto è finito. Io li condisco con burro fuso e salvia e parmigiano. Ma puoi usare il condimento che preferisci. Sono ottimi. Nella ricetta ho messo gli spinaci, ma li puoi fare con la lattuga, il radicchio, la zucca. i funghi, ecc. Un avolta fatti, li puoi anche congelare e tirarli fuori all'ultimo scogelandoli in una padella con il condimento preferito. Se non trovi l'attrezzo, scrivimi che te lo spedisco io. Spero ti esserti stata utile. Ciao

mammagolosa
27/04/08, 00.41
Quindi qs spatzle sono come degli spaghettoni a gnocchetto , non so come dire,che però si mangiano asciutti e non in brodo che serve giusto per cuocerli. Mi sembra laborioso, ma penso ne valga la pena, sopprattuto se si possono congelare. Grazie, se basta lo schiacciapatate posso provare con quello. Ciao, Ire

Mamabeui
27/04/08, 17.16
non è molto complicato, anzi a volte io li preparo all'ultimo quando non so che preparare, però ho il bimby.
Per la forma più che spaghetti, sono proprio delle gocce grosse, non so come spiegarti perchè la macchinetta apposita ha una specie di imbuto che va avanti e inditro su un supporto forato. La tupperware ne ha fatta una simile, forse riesci a vederla da qualche parte. Adesso cerco in altri siti se la trovo e poi te la mostro. Se ci capissi qualcosa con le foto te la metterei. Comunque se usi lo schiacciapatate con i buchi grossi, tipo passatelli, dovrebbero venire. Intanto ciao

Mamabeui
27/04/08, 17.19
Guarda qui
http://www.coquinaria.it/archivio/fotogrammi/spaetzle/testo.html
ciao

mammagolosa
27/04/08, 23.55
Grazie, più che esauriente, e senz'altro invitante. Mio figlio per ora ama molto le spinacine in cui ci sono gli spinaci essendo convinto, da Braccio di Ferro di diventare forte se li mangia, ha provato anche gli spinaci da soli per la causa,ma davvero non è riuscito mangiarli. Magari così si riesce. In effetti credo che su di lui abbia effetto la motivazione che gli interessi, oggi ha voluto latte, yogurt perchè ha male alle gambe (dolori di crescita dicono) ed è convinto che col calcio gli passino. Dovrei inventarmi qualcosa di molto concreto per altre verdure e relativo piatto invitante. Le carote lo tentano alla vista e stranamente ha provato molte volte ha mangiarle crude e cotte, ma niente da fare. Ancora grazie, Ire

Mamabeui
28/04/08, 10.19
E' difficile dar consigli perchè ogni bambino è a sè. Io ho tre figli 0-4 anni, e i due che sono in grado di magiare, mangiano di tutto, perfino i peperoni crudi. L'unica cosa che posso dire è di non stressarlo, ma di dare l'esempio magiando tu di tutto, anche senza offrirgli il cibo e piano piano te lo chiederà. A volte comunque con la verdura, soprattutto cotta, è anche un problema di masticazione, il mio + grande vomita quando mangia gli spinaci, allora io li frullo, ci aggiungo un po' di cipolla gorgonzola o panna e lo uso come sugo per la pasta così riesce a mangiarli. Piccolo sfogo: quand'era piccolo ho insistito per mesi perchè mangiasse le carote, e lui dopo i primi assaggi si è sempre rifiutato: l'anno scorso abbiamo fatto le prove allergice: è allergico alla carota! A volte non sono capricci, ma difficoltà reali. Ciao e auguri

Tsetse
28/04/08, 11.21
Io facevo sformati in pirottini: spinaci zucchine zucca. Certo ci mettevo uova e parmigiano, ricotta (non panna) erano molto più pesanti di qello che avrei voluto, ma piano piano.

Poi facevo il succi di carote e mele (magari un po' di sedano)...