Visualizza Versione Completa : bicerin
brigidaa
04-01-2008, 20:16
500gr di latte
400gr di zucchero
125gr di cacao amaro
1cucchiaio abbondante di caffè solubile(ho usato nescafè)
1 bustina di vanillina(ho messo tutta la bustina...se no mi rimaneva vagando per la cucina)
40gr di alcool
in una pentola a bordi alti, metti tutti gli ingredienti, tranne l'alcool.
a fuoco basso sempre mescolando fai cuocere finchè lo zucchero, il cacao e il caffè solubile, sia perfettamente sciolto. ci vorranno ca 10-12min
lo lasci raffreddare completamente e poi aggiungi l'acool. dai una bella mescolata e imobottigli.
fatto:)
wow, grazie brigida x qst ricetta, a mio marito piace tantissimo il bicerin nel caffè. L'ha assaggiato 2 anni fa a torino e ne abbiamo preso una bottiglia, ma è finito da qualche mese e qui in puglia nn riusciamo a trovarlo, ma ora con la tua ricetta sarà contento
maestrale
22-08-2008, 18:50
aaaaaarrrghhhhhhh!!!!
ma questa e' la ricetta originale del bicerin???????
li' mortacci!!!avevo aperto un post x descrivere quanto fosse buono questo liquore !!!!!
grandissima,:D:D:D:D:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p: :p:la copio subito!!!!!!
grazie per la ricetta
ma poi si deve tenere in frigo??
visto il latte dico
nonnaanna
12-09-2008, 18:53
ieri ho fatto il liquore bicerin, intanto grazie per la ricetta,poi volevo chiedere come mai mi e venuto denso, devo provare a modificare gli ingredienti tipo diminuire la dose di zucchero!
Anna
maestrale
12-09-2008, 20:40
avevo letto un altro post riguardante il bicerin dove lamentavano la densita'..e' stato consigliato di farlo cuocere un po' di meno;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15895&highlight=bicerin&page=5
500gr di latte
400gr di zucchero
125gr di cacao amaro
1cucchiaio abbondante di caffè solubile(ho usato nescafè)
1 bustina di vanillina(ho messo tutta la bustina...se no mi rimaneva vagando per la cucina)
40gr di alcool
in una pentola a bordi alti, metti tutti gli ingredienti, tranne l'alcool.
a fuoco basso sempre mescolando fai cuocere finchè lo zucchero, il cacao e il caffè solubile, sia perfettamente sciolto. ci vorranno ca 10-12min
lo lasci raffreddare completamente e poi aggiungi l'acool. dai una bella mescolata e imobottigli.
fatto:)
Scusa, ma l'alcol deve essere solo 40 gr. ? Grazie
rosalba1966
14-05-2009, 00:33
Scusa, ma l'alcol deve essere solo 40 gr. ? Grazie
buono da fare ma l'alcool?
antolella
31-08-2009, 20:09
esatto...sei sicura della dose di alcool?
forse intendevi 400 e no 40!!
mirianas
31-08-2009, 20:16
Intanto lo copio, poi mi fate sapere se sono 40 o 400....
Ok?
lucy.g.69
07-09-2009, 00:21
allora?? quanto alcool? mi sembrano pochi 40 grammi...
Non sò se l'autricve del post c'è ancora.. provate casomai a domandare alle cookine che avevano risposto al tempo.
Cmq io presumo siano sì solo 40 gr xchè l'originale non è forte da quel che sò.;)
euridice77
24-09-2009, 10:03
Ciao!
ho fatto questa ricetta sabato che avevo tanti amici a cena, ma prima l'ho fatto assaggiare a mamma, nonna e fidanzato e a seguito dei loro consigli ho ritoccato. con la ricetta originale mi veniva moooolto denso (da cucchiaio), con forte gusto di cioccolato e solo un vaghissimo retrogusto di caffè e zero alcool.
a questo punto i ritocchi sono stati:
1- almeno una moca in + di caffè o un altro cucchiaio abbondante di liofilizzato;
2- dimezzare la dose del cacao (io già ne avevo messo solo 100g perchè non ne avevo di +)
3- raddoppiare le dosi di alcool, ma di certo non 400g! io ne ho messi circa 60-80 e già è + "saporito".
4- forse mettendo la moka invece del caffè liofilizzato diventa + liquido (probabilmente perchè hai + acqua)...
con la dose originale invece lo vedo molto bene per una salsa sul gelato.
poi è chiaro che abbiamo "snaturato" la ricetta originale...;)
certo che una bottiglia non arriva a 2 settimane...devo pensare se posso mettere 2 gocce di sciroppo alla menta...
Bravissima! Fatto bene a condividere le tue annotazioni!;);)
Casomai la menta potresti aggiungela direttamente quando te lo versi nel bicchiere.. così da sentire il gusto senza dover buttar via una bottiglia nel caso poi non ti comodasse!:D;)
euridice77
24-09-2009, 12:27
Bravissima! Fatto bene a condividere le tue annotazioni!;);)
Casomai la menta potresti aggiungela direttamente quando te lo versi nel bicchiere.. così da sentire il gusto senza dover buttar via una bottiglia nel caso poi non ti comodasse!:D;)
Idea astuta >:->:D
stasera ci provo e domani vi aggiorno.
preciso che io ho seguito il mio gusto, ma a chi piace il cioccolato allora può tenere le dosi come sono aggiungendo un po' di alcool e basta.