PDA

Mostra versione intera : bicerin

brigidaa
04/01/08, 20.16
500gr di latte
400gr di zucchero
125gr di cacao amaro
1cucchiaio abbondante di caffè solubile(ho usato nescafè)
1 bustina di vanillina(ho messo tutta la bustina...se no mi rimaneva vagando per la cucina)
40gr di alcool

in una pentola a bordi alti, metti tutti gli ingredienti, tranne l'alcool.
a fuoco basso sempre mescolando fai cuocere finchè lo zucchero, il cacao e il caffè solubile, sia perfettamente sciolto. ci vorranno ca 10-12min
lo lasci raffreddare completamente e poi aggiungi l'acool. dai una bella mescolata e imobottigli.
fatto:)

wulan
22/08/08, 18.45
wow, grazie brigida x qst ricetta, a mio marito piace tantissimo il bicerin nel caffè. L'ha assaggiato 2 anni fa a torino e ne abbiamo preso una bottiglia, ma è finito da qualche mese e qui in puglia nn riusciamo a trovarlo, ma ora con la tua ricetta sarà contento

maestrale
22/08/08, 18.50
aaaaaarrrghhhhhhh!!!!
ma questa e' la ricetta originale del bicerin???????
li' mortacci!!!avevo aperto un post x descrivere quanto fosse buono questo liquore !!!!!
grandissima,:D:D:D:D:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p: :p:la copio subito!!!!!!

livia95
12/09/08, 11.54
grazie per la ricetta
ma poi si deve tenere in frigo??
visto il latte dico

nonnaanna
12/09/08, 18.53
ieri ho fatto il liquore bicerin, intanto grazie per la ricetta,poi volevo chiedere come mai mi e venuto denso, devo provare a modificare gli ingredienti tipo diminuire la dose di zucchero!
Anna

maestrale
12/09/08, 20.40
avevo letto un altro post riguardante il bicerin dove lamentavano la densita'..e' stato consigliato di farlo cuocere un po' di meno;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15895&highlight=bicerin&page=5