Mostra versione intera : Pulece e' monac' (pasticceria natalizia napoletana)
Ciao cookine.
Ho preparato questi dolci tipici della mia città nel periodo di natale.
I biscottini si possono preparare anche un mese prima e conservati in buste chiuse, mentre la glassa io la preparo qualche settimana prima del natale.
Credetemi provateli perchè sono veramente buoni!!!:p::p::p:
Ingredienti:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_DSC00026.JPG
1 Kg Farina 00
350 g Marmellata di albicocca
500 g Zucchero
200 g Burro
20 g Pisto
5 g Ammoniaca per dolci
20 g Cacao
1 Bicchiere di acqua
1 pizzico di saleAllora come prima cosa disponiamo la farina su un piano di lavoro e mettiamo al centro di essa tutti gli ingredienti sopraelencati.
Si impasta il tutto; il composto tenderà ad appiccicarsi alle mani allora aggiungere altra farina fin quando non attaccherà più.
Questo è l' impasto che alla fine si dovrà ottenere http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_DSC00027.JPG
Formare delle palline un pò più piccole di una noce e porle distanziate sulla placca del forno foderata con carta fornohttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_DSC00028.JPG
Infornare a 180° per circa 15/20 min.
Queste sono "le pulci" dopo la cottura:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_DSC00029.JPG
Io le metto in un panno pulito a raffreddare
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_DSC00030.JPG
Si possono glassare in due modi, cioè o con cioccolata fondente sciolta a bagnomaria e "lucidata" con un goccio di olio di semi o
con quest'altro tipo di glassa che ho usato in questa ricetta. Per farla occorrono:
200 g Cioccolato fondente
400 g Zucchero a velo
200 g Acqua
60 g Burro morbido
Allora si pongono in un tegame l' acqua con lo zucchero e si mescola il composto a fuoco lento. A mano a mano si aggiunge il cioccolato fondente e poi il burro, si continuerà a mescolare fino a quando il composto inizierà a rapprendersi un poco.
Si travasa il tutto in una ciotola e si iniziano a glassare i biscottini versandoli a manciate nella glassa
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_Fotografie-0004.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_Fotografie-0005.jpg
Si pone il tutto in un vassoio e si guarnisce con i diavolini (i confettin piccoli piccoli)
Si lascia solidificare il tutto così che sarà più semplice staccarli con le mani;););)
E questo è il risultato finale
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_Fotografie-0006.jpg
A dire di familiari e amici sono più buoni di quelli che si vendono e credetemi... più stanno più diventano buoni :p::p::p::p::p:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_Fotografie-0005.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11166/normal_Fotografie-0006.jpg
ma che preparazione particolare..:D proprio non la conoscevo
quindi si mettono in un vassoio tutti assieme..
e la glassa si indurisce o resta morbida?
..e restano attaccati gli uni agli altri come gli struffoli?
20 g Pisto
tra gli ingredienti c'è 20gr di Pisto..:rolleyes: che cos'è ? :confused:
... più stanno più diventano buoni :p::p::p::p::p:
:rolleyes: un'ultima informazione Lisy :D
per quanti giorni li posso conservare.. e quindi preparare prima?
Grazie :)
Allora il pisto è una miscela di spezie come chiodi di garofano, cannella ecc.
Lo puoi trovare sia al supermercato (lo si vende in bustine da circa 20 g), sia nei negozi specializzati in forniture per dolci.
Per quanto riguarda la conservazione dei biscottini già glassati, a me sono durati circa 20 giorni,di più non lo so perchè subito spariscono.
Comunque se ti avanzano li puoi staccare con le mani e conservarli in bustine per alimenti.
ciao belli ma questi sono quelli duri o inzuppandoli nel cioccolato si fanno morbidi???ciao
ciao belli ma questi sono quelli duri o inzuppandoli nel cioccolato si fanno morbidi???ciao
Rispetto a quelli che si trovano in pasticceria sono più morbidi sia prima che dopo averli glassati...forse anche per questo sono più buoni:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
li puoi staccare con le mani e conservarli in bustine per alimenti.
quindi la glassa si indurisce.. giusto ?! non resta morbida:rolleyes:
quindi la glassa si indurisce.. giusto ?! non resta morbida:rolleyes:
Si la glassa si solidificherà.
Nelle pasticcerie napoletane li vendono a mucchietti e poi si staccano con le mani :p::p::p:
ma questa ricetta, secondo te è la stessa che si usa per i mostaccioli imbottiti napoletani?
quelli morbidi, per intenderci,con dentro frutta secca, uvetta, canditi, e poi ricoperti di cioccolato.
Non è che hai la ricetta?La sto cercando per mari e per monti senza riuscirci.
Grazie e tanti auguri a tutte voi
ma questa ricetta, secondo te è la stessa che si usa per i mostaccioli imbottiti napoletani?
quelli morbidi, per intenderci,con dentro frutta secca, uvetta, canditi, e poi ricoperti di cioccolato.
Non è che hai la ricetta?La sto cercando per mari e per monti senza riuscirci.
Grazie e tanti auguri a tutte voi
Ciao e tanti auguri anche a te,
i mostaccioli hanno un impasto diverso anche se hanno un sapore molto simile a questi dolcetti.
Quest'anno li ho fatti per la prima volta, quelli che si mangiano da noi non sono imbottiti, hanno un impasto molto semplice ma cmq restano molto morbidi.
Mi sono un pò documentata su internet e ho visto che la ricetta che ho io è molto simile a quella di Salvatore De riso della Prova del Cuoco.
Fammi sapere se ti interessa così te la posto :)...
...oppure prova a vedere qui... forse sono quelli che cerchi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=60423&highlight=mostaccioli
Ma si può evitare di glassarli? In questo caso rimangono morbidi?
Ma si può evitare di glassarli? In questo caso rimangono morbidi?
Si rimangono comunque morbidi...solo che poi:mad::mad::mad:...insomma la glassa ci vuole :D:D:D
Si rimangono comunque morbidi...solo che poi:mad::mad::mad:...insomma la glassa ci vuole :D:D:D
Va bene, grazie!!!
che belli!!!!
a me piacciono molto i dolci delle tradizioni.... e questi non li conoscevo...
complimenti e grazie per la ricetta!!!!! :):)
che belli!!!!
a me piacciono molto i dolci delle tradizioni.... e questi non li conoscevo...
complimenti e grazie per la ricetta!!!!! :):)
Figurati!!!;););)
meravigliosa lisy78!!augurissimi!!non sai da quanto cercavo questa ricetta..sai ank'io sono di castellammare e fino a quest'anno ho usato la ricetta di mia zia ke è simile alla tua cioè c'è la farina, lo zucchero, il pisto, l'acqua, il cacao,buccie grattugiate di limone,arancio e mandarino e ammoniaca..nella tua ho notato il burro e la marmellata, sicuramente x l'anno prossimo la farò, dato ke saranno + morbidi e gustosi i tuoi pulice...Ah io per farli +morbidi invece dell'ammoniaca ho usato il lievito per dolci.
a presto, baci da luisa
Mi metteresti la ricetta di de Riso?
Chissà che pian pianino arrivo alla ricetta di quelli imbottiti.
Ma tu non li hai mai mangiati?
Mi metti anche la tua ricetta per favore?
Un bacio
Buuuuuuoooooooniiiiiiiiiii:p::p:!!!
Il pisto è un aroma, precisamente una miscela di aromi che serve anche per fare i roccocò;);)!!!
(:-*(:-*
riguardo i mostaccioli io..quest'anno ho provato una ricetta trovata in questo sito..di una certa francy....ed ha riscosso un enorme successo.GRAZIE
Per i mostaccioli:440 g. di farina 00 (va bene anche quella integrale);
240 g. di margarina vegetale (o olio di oliva, o burro);
400 g. di zucchero;
100 g. di fecola;
2 albumi non montati;
50 g. di cacao in polvere;
250 g. di mandorle pelate e tostate e poi macinate;
le mandorle si possono sostituire anche con nocciole o noci o un misto di frutta secca;
200 ml. di succo di arancia (o di acqua);
altri 10/12 cucchiai di acqua;
buccia grattugiata di un'arancia;
1 pizzico di sale;
2 bustine di vanillina;
un pizzico di cannella;
un pizzico di noce moscata;
un pizzico di chiodi di garofano macinati;
1 pizzico di ammoniaca (o 1/2 bustina di lievito vanigliato);
Per la copertura
cioccolato fondente q.b.
....riguardo quelli imbottiti...beh..ank'io li cerco .
spero a presto
riguardo i mostaccioli io..quest'anno ho provato una ricetta trovata in questo sito..di una certa francy....ed ha riscosso un enorme successo.GRAZIE
Per i mostaccioli:440 g. di farina 00 (va bene anche quella integrale);
240 g. di margarina vegetale (o olio di oliva, o burro);
400 g. di zucchero;
100 g. di fecola;
2 albumi non montati;
50 g. di cacao in polvere;
250 g. di mandorle pelate e tostate e poi macinate;
le mandorle si possono sostituire anche con nocciole o noci o un misto di frutta secca;
200 ml. di succo di arancia (o di acqua);
altri 10/12 cucchiai di acqua;
buccia grattugiata di un'arancia;
1 pizzico di sale;
2 bustine di vanillina;
un pizzico di cannella;
un pizzico di noce moscata;
un pizzico di chiodi di garofano macinati;
1 pizzico di ammoniaca (o 1/2 bustina di lievito vanigliato);
Per la copertura
cioccolato fondente q.b.
....riguardo quelli imbottiti...beh..ank'io li cerco .
spero a presto
Prima di tuto complimenti lisy devono essere davvero buoni i tuoi dolcetti !
x Lusa : io cercavo la ricetta dei mostaccioli....questi ke fai tu come vengono sentro? morbidi o un po' duri? e poi dentro si può mettere direttamente il pisto al posto di noce moscata kiodi di garofano, vanillina e cannella?
grazie Ciao ciao
ma sai che non avevo neppure mai sentito nominare questa ricetta... che invece mi sembra proprio interessante :p:. Complimenti :)
Bellissima ricetta! Devono essere proprio buoni! Pur essendo
napoletana non li ho mai mangiati e non li ho mai sentiti prima d'ora... C'è sempre una prima volta! ;) Da provare... Grazie!:):)
Si la glassa si solidificherà.
Nelle pasticcerie napoletane li vendono a mucchietti e poi si staccano con le mani :p::p::p:
Grazie :D !!
Mi metteresti la ricetta di de Riso?
Chissà che pian pianino arrivo alla ricetta di quelli imbottiti.
Ma tu non li hai mai mangiati?
Mi metti anche la tua ricetta per favore?
Un bacio
Premetto che questa che ho io non è la ricetta di De Riso ma è molto simile.
Questi sono gli ingredienti e non preoccuparti che rimangono mooooooolto morbidi
Ingredienti
1 Kg Farina 00
900 g Zucchero
20 g Pisto
350 g Acqua
5 g Ammoniaca
80 g Cacao amaroPreparare un impasto con tutti gli ingredienti e lasciar riposare per circa 2 ore
Spianare la pasta che deve essere un po' altina, ricavarne dei rombi, spennellarli con acqua e infornare a 180° per circa 20'.
Per quanto riguarda la glassa puoi seguire quella usata per " le pulci".;););)
meravigliosa lisy78!!augurissimi!!non sai da quanto cercavo questa ricetta..sai ank'io sono di castellammare e fino a quest'anno ho usato la ricetta di mia zia ke è simile alla tua cioè c'è la farina, lo zucchero, il pisto, l'acqua, il cacao,buccie grattugiate di limone,arancio e mandarino e ammoniaca..nella tua ho notato il burro e la marmellata, sicuramente x l'anno prossimo la farò, dato ke saranno + morbidi e gustosi i tuoi pulice...Ah io per farli +morbidi invece dell'ammoniaca ho usato il lievito per dolci.
a presto, baci da luisa
Segui la mia ricetta così com'è e non te ne pentirai...;);););) non c'è bisogno di aggiungere il lievito perchè sono moooooorbidi:p::p::p:!!!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.