PDA

Mostra versione intera : Domenica 13 gennaio 2008: facciamo la pasta sfoglia insieme?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

cindystar
13/01/08, 13.00
fatta la prima ...ho visto e letto che per segnare i giri si deva lasciare un buchino con il dito...sbaglio?

SBAGLI :D:D
Tenete a mente i vostri giri, questo è il primo che abbiamo fatto.
Rileggete la ricetta aggiornata!

patryval
13/01/08, 13.00
Cindy ho gia fatto il secondo giro ma mi si sta allargando la striscia:rolleyes:...mica al 4 giro diventerà come una tovaglia??>:->:D

cameron
13/01/08, 13.01
Heidy: ok.
Danita: meglio usare gancio impastatore per questi impasti. Sfoglia ok.
Camy: bene, con esempio bolle, ma vedrai che poi vanno via, ma sei sicura di averla piegata 1/3 e 2/3?...dalla foto sembra metà e metà :rolleyes::D

Ho misurato con il metro.:rolleyes:..era 60 cm.....una parte da 20 e una da 40,verso il centro...giusto?

cindystar
13/01/08, 13.02
Cindy ho gia fatto il secondo giro ma mi si sta allargando la striscia:rolleyes:...mica al 4 giro diventerà come una tovaglia??>:->:D

Non è il secondo, il primo è SOLO di preparazione!
Va stesa solo in verticale...com'è possibile che si allarghi? :confused:
Rileggi bene la ricetta aggiornata ;)

alesil
13/01/08, 13.02
Fatto il pimo giro. Ora è in frigo a riposare di nuovo.
Mentre riposa devo pensare a cosa fare per pranzo.

lella
13/01/08, 13.02
pasta sfoglia fantastica, come la paziente e gentilissima maestra............(:-*(:-*(:-* e ora si và di giri.........io intendo farne sette almeno............;)

alejandra
13/01/08, 13.03
Se sono passati 30 minuti procedete pure, rileggendo la ricetta, praticamente si inizia il primo giro:

ATTENZIONE AL DORSO DEL LIBRO!!!

E un'altra cosa: da ora in poi dovete voler bene alla vostra sfoglia e cercare di maneggiarla con cura....SENZA DITATE!!!

Rileggete bene i coinsigli in prima pagina e poi...chiedete! :D

qui comincia il bello... mi sembra di intuire che da queste prossime operazioni dipenda o meno la riuscita della pasta...:confused: incrocio le dita...:)

cindystar
13/01/08, 13.03
Ho misurato con il metro.:rolleyes:..era 60 cm.....una parte da 20 e una da 40,verso il centro...giusto?

GIUSTO! ;);)
Allora è l'effetto ottico della foto :o

patryval
13/01/08, 13.04
Non è il secondo, il primo è SOLO di preparazione!
Va stesa solo in verticale...com'è possibile che si allarghi? :confused:
Rileggi bene la ricetta aggiornata ;)

lo so sto skerzando, ma per farla un po piu sottile l'ho stesa anke un tantinello in larghezza..ho sbagliato??

cameron
13/01/08, 13.05
vado a pelar patate ...a dopo...

Grazie Cindy (:-*

fralori
13/01/08, 13.07
SBAGLI :D:D
Tenete a mente i vostri giri, questo è il primo che abbiamo fatto.
Rileggete la ricetta aggiornata!
...i giri me li scrivo.....:rolleyes:...ho fatto il primo...naturalmente senza contare quello di preparazione....stasera farò un bel strudel di mele (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54492):p:....goloso...con il cioccolato sopra....

cindystar
13/01/08, 13.08
Questo fatto era il primo giro.
tenete a mente i giri, magari sulla stagnola fatte una crocetta per giro.

ATTENZIONE AL DORSO DEL LIBRO!!!, ne va della buona riuscita della sfoglia.

ATTENZIONE se volete girare la sfoglia, sempre da sooto in su, MAI dilato!

E un'altra cosa: da ora in poi dovete voler bene alla vostra sfoglia e cercare di maneggiarla con cura....SENZA DITATE!!!

Mi raccomando sempre le pieghe 1/3 sotto e 2/3 sopra verso il centro.

Se ci sono bolle grandi, bucatele e infarinatele, idem se si buca, infarinare subito!

Danita
13/01/08, 13.08
Ho fatto il mio primo giro a mezzogiorno in punto ;)
La pasta si stende che è una meraviglia :eek:
:eek::eek::eek:, non credevo fosse così bello fare la pasta sfoglia ;):D:D
Vedremo poi nel margiarla :D
Cindy, ma quando la pasta sarà pronta, dopo tutti i giri fatti, si puo allargare rotonda certo???:rolleyes:, mi stai facendo venire gli incubi <solo on senso verticale> :D
Lo potevi dire che servita un piano da un metro, il mio piano lavoro è da 60 cm :\, o dovuto metterla in orizzontale :rolleyes:, ma non ti preoccupare, continuo ad allargare in vericale ;)

cindystar
13/01/08, 13.09
lo so sto skerzando, ma per farla un po piu sottile l'ho stesa anke un tantinello in larghezza..ho sbagliato??

Meglio non farlo, non lo fare nei prossimi giri.
Poi non deve essere sottilissima...:rolleyes::D

valeryv
13/01/08, 13.10
Dopo hai ancora pause per provare a caricare, se ho tempo ti dò una mano, oppure mandamela via mail che te la metto io Ti faccio mp ;)
[/quote]
Cindy ti ho inviato le foto

Valeria

Danita
13/01/08, 13.12
E meno male che a Lupin3 e Azzurromizar li ho invitati per cena....non avevo capito mica che ci volevato 5 ore per fare la pasta sfoglia >:->>:->>:->.....un altra cosa da aggiungere la prossima volta che si fanno ste cose: i tempi di preparazione >:->>:->
:D:D:D
Grazie Cindy (:-*(:-*

cindystar
13/01/08, 13.12
Ho fatto il mio primo giro a mezzogiorno in punto ;)
La pasta si stende che è una meraviglia :eek:
:eek::eek::eek:, non credevo fosse così bello fare la pasta sfoglia ;):D:D
Vedremo poi nel margiarla :D
Cindy, ma quando la pasta sarà pronta, dopo tutti i giri fatti, si puo allargare rotonda certo???:rolleyes:, mi stai facendo venire gli incubi <solo on senso verticale> :D
Lo potevi dire che servita un piano da un metro, il mio piano lavoro è da 60 cm :\, o dovuto metterla in orizzontale :rolleyes:, ma non ti preoccupare, continuo ad allargare in vericale ;)

Non si allarga mai rotonda, si stende in verticale e in orizzontale, e poi si taglia la forma rotonda :rolleyes::D
Ma ora non pensarci che ti incasini :D
Non potevi farla sul tavolo? :D

patryval
13/01/08, 13.13
Meglio non farlo, non lo fare nei prossimi giri.
Poi non deve essere sottilissima...:rolleyes::D

ah allora io ho fatto solo il primo giro se quello iniziale è di preparazione...meno male ke nn lo devo rendere sottile altrimenti avrei dovuto aggiungere un altro tavolo:p:..i giri devono esser fatti rigorosamente ogni 30 minuti??

cindystar
13/01/08, 13.15
E meno male che a Lupin3 e Azzurromizar li ho invitati per cena....non avevo capito mica che ci volevato 5 ore per fare la pasta sfoglia >:->>:->>:->.....un altra cosa da aggiungere la prossima volta che si fanno ste cose: i tempi di preparazione >:->>:->
:D:D:D
Grazie Cindy (:-*(:-*

E' la prima volta anche per me, e il fatto di essere così in tante....amplifica anche i tempi, soprattutto quelli iniziale della preparazione.
ma vedrai che ce la farai per stasera, ora la pasta si raffredda mano a mano e gli ultimi due giri...come avrai letto...:rolleyes::D...perchè hai letto, vero?...:D...si fanno di seguito ;)

cindystar
13/01/08, 13.16
ah allora io ho fatto solo il primo giro se quello iniziale è di preparazione...meno male ke nn lo devo rendere sottile altrimenti avrei dovuto aggiungere un altro tavolo:p:..i giri devono esser fatti rigorosamente ogni 30 minuti??

Almeno 20, che la pasta si raffreddi ;)

susam
13/01/08, 13.16
cameronnnnn!!!!!
nel frattempo mi sono tenuta in allenamento per utilizzare la sfoglia.....http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11097/normal_017.JPGfuggo mi aspettano aggiorno stasera!!!

Midori
13/01/08, 13.17
Se sono passati 30 minuti procedete pure, rileggendo la ricetta, praticamente si inizia il primo giro:

ATTENZIONE AL DORSO DEL LIBRO!!!

Rileggete bene i coinsigli in prima pagina e poi...chiedete! :D

Miseria... mi sa che ho sbagliato :o
Alla prima sfogliatura ho preso il "libro" e l'ho steso dalla parte in cui c'era il dorso, ho sbagliato? :confused:
E mo'? Devo buttare tutto? :'-(

pazzarellona
13/01/08, 13.18
allora cindy ti scrivo quello che o fatto
dopo che o preso il panetto dal frigo,(dopo aver fatto una sfoglia e messo il burro, e poi allungato e ripiegato, messo in frigo x 30 minuti)
lo ripreso o messo la parte con il dorso, quella unita di fronte a me sulla parte sinistra e dalla parte destra e rimasta quella aperta del libro,giusto?
allora o steso un rettangolo lungo fino a un cm di altezza
o ripiegato le punte verso al centro e poi richiuso a libro
poi siccome era abbastanza maneggevole o ripetuto l'operazione sensa metterlo nel frigo,o fatto bene?
cioè di nuovo messo il dorso dalla parte sinistra e rimane aperto dalla parte destra e poi tutto il resto
ora o chiuso a libro e messo nella carta stagnola, e messo nel frigo
cosa faccio ora?
per le sfogliatine non dico proprio quelle, se no che posso fare di altro, ci dici tu dopo?

Danita
13/01/08, 13.18
Non si allarga mai rotonda, si stende in verticale e in orizzontale, e poi si taglia la forma rotonda :rolleyes::D
Ma ora non pensarci che ti incasini :D
Non potevi farla sul tavolo? :D

;)
Ho sempre lavorato sul piano della cucina in muratura :\...SEEEE :rolleyes::D ci sarà una prossima volta forse usero il tavolo ;)

Midori
13/01/08, 13.22
Hai fatto la preparazione non il primo giro.
Tirala meno lunga ora, max 80/90cm.

No, avevo davvero fatto preparazione + primo giro. ;)
Anche se ho il dubbio di aver sbagliato il verso e di poter lasciare perdere tutto...