PDA

Mostra versione intera : Domenica 13 gennaio 2008: facciamo la pasta sfoglia insieme?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

bellabionda
13/01/08, 13.43
si...si ..ero andata a rileggere...ho capito....
però ho un altra domanda.....li panetto si tira una volta per lungo e una volta per largo....per fare il giro dell'orologio?...o sempre per il solito verso?

cindystar
13/01/08, 13.43
visto che ne vorrei fare 7 di giri quelli da fare senza riposo sono sempre gli ultimi 2 ? e poi i miei lembi finali non riesco a farli venire dritti mi dai tu una "dritta" per raddrizzarli? ;):p:

Per i lembi metti il matterello di fianco, c'è spiegato e con foto nella ricetta ;)
Se la pasta tiene, e andando avanti sempre di più, si possono fare anche due giri di seguito sempre ;)

cameron
13/01/08, 13.46
c'è un personaggio in particolare che era molto esigente............Cameron non mi ricordo chi è,mi aiuti tu ?:rolleyes::D
comunque gli impasti sono proprio belli,chissà come verrà il mio!!:D

>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->

cindystar
13/01/08, 13.46
ho fatto il secondo giro ,ormai è andata.
continuerò con i giri ma scollegata .
grazie cindy per l'esauriente spiegazione e per la tua pazienza(:-*(:-*

Grazie a te, a dopo (:-*
Ok, 2° giro fatto alle 12,30 ;). Appunto così non dimentico. La pasta si lavora sempre benissimo ;)

Dà soddisfazione, vero?:D

si...si ..ero andata a rileggere...ho capito....
però ho un altra domanda.....li panetto si tira una volta per lungo e una volta per largo....per fare il giro dell'orologio?...o sempre per il solito verso?

Sempre per il solito verso, cioè verticale, mettendo il dorso dalla parte scelta.
Non pensate voi al giro dell'orologio...lo fa da solo :D

cameron
13/01/08, 13.48
Fatto secondo giro

heidy
13/01/08, 13.49
Per i lembi metti il matterello di fianco, c'è spiegato e con foto nella ricetta ;)
Se la pasta tiene, e andando avanti sempre di più, si possono fare anche due giri di seguito sempre ;)

non intendo quelli di fianco ma quelli superiore ed inferiore tendono ad arrotondarsi quando stendo la pasta :-|

cindystar
13/01/08, 13.49
primo sbaglio che ho fatto, ho non solo martellato , ma anche spianato in largo, avevo capito che bisognava fare un rettangolo, secondo sbaglio nel giro diciamo di preparazione, quando si deve fare il libro, ho girato i due lembi a metà e non 1/3 e 2/3 uno sull'altro, ora continuo a leggere quello che avete fatto in mia assenza prima di procedere al primo giro, dimmi intanto se ho irrimediabilmente rovinato la sfoglia, grazie

Andiamo avanti, e cercando di fare giusto ora.
Non ti perdere coi post, vai alla ricetta, rileggila bene e vedi se hai capito il discorso del dorso e di stendere solo in verticale.
So che la prima volta può sembrare confusionario, ma poi vedrai che alla fine è sempre la solita stesura che si fa.
Mi raccomendo, le crocette sulla stagnolka ogni giro che fai, non si conta il primissimo fatto insieme di preparazione.

rosarossa007
13/01/08, 13.50
primo sbaglio che ho fatto, ho non solo martellato , ma anche spianato in largo, avevo capito che bisognava fare un rettangolo, secondo sbaglio nel giro diciamo di preparazione, quando si deve fare il libro, ho girato i due lembi a metà e non 1/3 e 2/3 uno sull'altro, ora continuo a leggere quello che avete fatto in mia assenza prima di procedere al primo giro, dimmi intanto se ho irrimediabilmente rovinato la sfoglia, grazie
Scusa prima che inizio il primo giro, per stendere intendi sempre il martellare oppure proprio stendere con il mattarello? mi rispondi Grazie

cindystar
13/01/08, 13.51
non intendo quelli di fianco ma quelli superiore ed inferiore tendono ad arrotondarsi quando stendo la pasta :-|

E' normale, anche i miei sono così, magari vai col matterello in fondo e premi solo dalla parte più corta per allungarla ;)
Ci vorrebbe il matterello bolognese...:rolleyes::D

cindystar
13/01/08, 13.52
Scusa prima che inizio il primo giro, per stendere intendi sempre il martellare oppure proprio stendere con il mattarello? mi rispondi Grazie

All'inzio si martella sempre un pochino, è troppo alta la pasta per stenderla subito e alle volte anche troppo fredda dal riposo ;)

alejandra
13/01/08, 13.55
vado col secondo giro, il primo mi sembrava venuto bene...
ti riepilogherò tutto alla fine di tutto.. per ora grazie mille, cindy!;):)(:-*

cindystar
13/01/08, 13.56
Ecco il lavoro di Valery:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/Immag000.jpg il panetto pronto

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/Immag001.jpg la sfoglia stesa

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/Immag002.jpg la sfoglia piegata

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/Immag003.jpg pronta per il frigo

Brava, Valeria!

rosarossa007
13/01/08, 13.58
All'inzio si martella sempre un pochino, è troppo alta la pasta per stenderla subito e alle volte anche troppo fredda dal riposo ;)
Scusa, prima non avevo aggiornato e quindi non avevo visto la tua risposta, ok allora ricomincio e speriamo bene, oggi a casa mia tutti digiuni, fra l'altro viene a pranzo mio marito, tutt'al più un piatto di pasta in piedi, sul tavolo della cucina c'è la pasta sfoglia e in quello da pranzo il computer, se non mi sentite più vuol dire che mi hanno fatto fuori

heidy
13/01/08, 13.59
per adesso io vi lascio proseguo i miei giri e nel tardo pomeriggio vi darò il resoconto ;)
dietro ho le mie due piattole che vogliono il pc e anche la casa sta reclamando un pò di lavori >:->
buon proseguimento a tutte (:-* e sempre.....
GRAZIE CINDY (:-*(:-*(:-*(:-*

cindystar
13/01/08, 14.01
Una domanda: riuscite a vedere il video che ho messo?

patryval
13/01/08, 14.01
fatto 4 giri ma ne vorrei fare altri due..che dici Cindy li posso fare insieme gli ultimi 2 giri senza riposo in frigo?

cameron
13/01/08, 14.03
Io no...ma sono pochino imbranata e ho provato una sola volta.....mi diceva di caricare .....non ho molto tempo ora di riprovare...:)

rosarossa007
13/01/08, 14.06
altra domanda, per quanto tempo bisogna lavorarla fra un giro e l'altro?, la mia sembra unmare in tempesta, è tutta onde, o se preferisci un vecchio di 200 anni pieno di rughe, mi sa che ci rinuncio

Danita
13/01/08, 14.06
Che sonno che ho ragazzi http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/a227.gif
Beato Tommaso, lui è ancora che dorme...mica sa tutto il lavoro che stiamo facendo :\:D:D

cindystar
13/01/08, 14.08
fatto 4 giri ma ne vorrei fare altri due..che dici Cindy li posso fare insieme gli ultimi 2 giri senza riposo in frigo?

Senza contare quello di preparazione, vero?
Ma fai riposare in frigo o no?, sei velocissima!
Se vedi che la pasta tiene e non si ammolla si possono fare due giri di seguito, certo;)

Danita
13/01/08, 14.10
Ok, io una cosa importante che dovevo fare l'ho fatta :rolleyes::cool:
Ora si va al 3° giro ;):D

cindystar
13/01/08, 14.10
altra domanda, per quanto tempo bisogna lavorarla fra un giro e l'altro?, la mia sembra unmare in tempesta, è tutta onde, o se preferisci un vecchio di 200 anni pieno di rughe, mi sa che ci rinuncio

Ma fra un giro e l'altro si lascia riposare in frigo...:rolleyes:...non capisco cosa chiedi...:confused:.
Questo giro prova a lasciarla un pò di più a raffreddarsi, forse fa le onde perchè troppo morbida

cindystar
13/01/08, 14.11
Ok, io una cosa importante che dovevo fare l'ho fatta :rolleyes::cool:
Ora si va al 3° giro ;):D

Anch'io...:D:D...e lunga lunga...:D:D

bellabionda
13/01/08, 14.12

a me non lo fà aprire il link....sono andata sul tuo blog, ma non mi riesce trovarlo.....dove devo guardare?

alejandra
13/01/08, 14.12

Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file.