PDA

Mostra versione intera : Domenica 13 gennaio 2008: facciamo la pasta sfoglia insieme?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44

cindystar
18/01/08, 19.39
Basta tirarla sottile ,bucarla con il buca sfoglia o con una forchetta (non si deve gonfiare).....io la spolverizzo di zucchero a velo...metto in forno 200° fino a doratura.:)
Camy, metti lo zucchero prima di infornare? :confused:

questo lo so ma dividendo la pezza in 3 pezze tirandola mi viene una striscia lunga,non posso fare tipo una mille foglie tonda

Riesci a far venire anche un quadrato, o un rettangolo similquadrato, se la tiri nei due versi, cioè ti metti davanti la pasta in orizzontale e tiri, poi in verticale e tiri.
L'importante è non tirarla in diagonale, come faresti per la sfoglia della pasta all'uovo che deve venire rotonda, questa deve rimanere quadrata/rettangolare.
Poi tu tagli la forma rotonda che vuoi.
E' più chiaro?

Dolce D.
18/01/08, 20.13

Riesci a far venire anche un quadrato, o un rettangolo similquadrato, se la tiri nei due versi, cioè ti metti davanti la pasta in orizzontale e tiri, poi in verticale e tiri.
L'importante è non tirarla in diagonale, come faresti per la sfoglia della pasta all'uovo che deve venire rotonda, questa deve rimanere quadrata/rettangolare.
Poi tu tagli la forma rotonda che vuoi.
E' più chiaro?

cioè la stendo prima da destra a sinistra e poi dall'alto in basso in modo da far venire un quadrato ok ho capito giusto?

cindystar
18/01/08, 20.19
cioè la stendo prima da destra a sinistra e poi dall'alto in basso in modo da far venire un quadrato ok ho capito giusto?

Esatto, solo che se non ti trovi a tirare la pasta lateralmente, basta che la giri di un quarto e così tiri sempre in verticale ;)

karina
18/01/08, 20.21
E' sempre carta oleata per alimenti, quindi, come dice anche Ivana, la carta forno va benissimo ;)
(:-* Grazie!

tarantina
19/01/08, 13.07
Con una settimana di ritardo sono riuscita a farla anch'io.
Non e` stato per niente difficile, anzi!
Avevo in casa solo 200 gr. di burro ed ho diviso il peso degli ingredienti per questa porzione.
Prima del quinto giro ne ho tagliato 2 cm per fare i salatini in 30 minuti...... di Cameron (squisitiiiiiiii), poi ho continuato fino al settimo giro.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_093.jpg
Tolti i 2 cm. mi e` venuto un panetto di 466 gr che ho diviso in due per congelarlo.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_094.jpg
Ma dopo averli avvolti nell'alluminio, mi conviene inserire i pacchetti nei sacchetti per alimenti???
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_095.jpg

cindystar
20/01/08, 16.03
Con una settimana di ritardo sono riuscita a farla anch'io.
Non e` stato per niente difficile, anzi!
Avevo in casa solo 200 gr. di burro ed ho diviso il peso degli ingredienti per questa porzione.
Prima del quinto giro ne ho tagliato 2 cm per fare i salatini in 30 minuti...... di Cameron (squisitiiiiiiii), poi ho continuato fino al settimo giro.
Tolti i 2 cm. mi e` venuto un panetto di 466 gr che ho diviso in due per congelarlo.
Ma dopo averli avvolti nell'alluminio, mi conviene inserire i pacchetti nei sacchetti per alimenti???

Complimenti, Anna, anche per la tua sfoglia e il tuo impegno ;)
Per una migliore conservazione è meglio mettere i pacchetti anche in un sacchetto, sei più sicura che non prendano altri odori ;), non è indispensabile ma è sempre una protezione in più ;), con il pane ed afffini, ed esempio, io lo faccio sempre ;)

cameron
20/01/08, 16.33

Si .....cosi mi hanno insegnato e ho letto.....perchè è sbagliato?:rolleyes:

peach190
20/01/08, 16.44
Dai che verrà benissimo, sei anche avvantaggiata dopo le prove di tante cookine :D;)
Ho fatto una specie di millefoglie, dopo la posto, così vedi che si stende normalmente, io l'ho anche tagliata a cuore ;)

Che bellina a cuore...sì postala postala!!!!
Credo che la farò giovedì che torno un po' prima dal lavoro...è vero me la sono proprio studiata..dopo 102 pag..se sbaglio sono scema!!!
Ho pure comprato una spianatoia più grande x l'occasione!!! Ne avevo una ridicola...
Grazie come sempre sei mitica!!:eek:

cindystar
20/01/08, 16.52
Si .....cosi mi hanno insegnato e ho letto.....perchè è sbagliato?:rolleyes:

Non credo proprio...io sono andata a naso...:rolleyes::D... e non l'ho fatto per la mia prova di simil-millefoglie...:rolleyes::D
Prossima volta provo come dici tu ;)

cameron
20/01/08, 16.55
Non credo proprio...io sono andata a naso...:rolleyes::D... e non l'ho fatto per la mia prova di simil-millefoglie...:rolleyes::D
Prossima volta provo come dici tu ;)

Ah ecco.......mi pareva:rolleyes::D......io ho sempre saputo che si deve spolverizzare di zucchero,anzi i pasticceri usano il semolato.....ma non so perchè...mi trovo meglio con quello a velo.

cridaria
21/01/08, 23.09
Ho letto coscienziosamente tutto e l'ho fatta. Devo dire che non era la prima volta, ma i risultati mi hanno sempre deluso, cosi' ero un po' scettica ...ma stavolta, una meraviglia. E' venuta una sfoglia leggera, di sapore delicato, tutt'altra cosa rispetto a quella comprata. Sono felicissima e ringrazio Cindy per le sue spiegazioni così chiare e dettagliate. hai fatto davvero un gran bel lavoro.

cindystar
22/01/08, 10.01
Ho letto coscienziosamente tutto e l'ho fatta. Devo dire che non era la prima volta, ma i risultati mi hanno sempre deluso, cosi' ero un po' scettica ...ma stavolta, una meraviglia. E' venuta una sfoglia leggera, di sapore delicato, tutt'altra cosa rispetto a quella comprata. Sono felicissima e ringrazio Cindy per le sue spiegazioni così chiare e dettagliate. hai fatto davvero un gran bel lavoro.

Grazie a te, cara (:-*
Bravissima per aver fatto tutto da sola ;)
A me questa sfoglia ha preso veramente tanto, e ho piacere quando la cosa contagia...:D;)

valeryv
22/01/08, 11.13
Cindy,ho rifatto la pasta sfoglia tutta da solaaaaaa
E' venuta meravigliosa,mio marito diceva che non ci sarei riuscita e invece????OTTIMA,sei stata una bravissima insegnante.
Appena faccio mie creazioni,ti farò vedere.
NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARTI!!!
Fare sempre la sfoglia e combinare pasticci....ora è un vero piacere a realizzarla
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*Ogni volta che la rifarò sarai sempre mei miei pensieri

Valeria

potapotosa
22/01/08, 15.39
Ciao Cindy E Ciao A Tutte Le Appassionate Di Sfoglia.....ce L'ho Fatta!!! Direi Che Per Essere La Prima Volta Ci Sono Riuscita Abbastanza Bene......mi Piace Tantissssimo Fare La Sfoglia....il "lavoraccio" è All'inizio Quando Si Deve Incorporare Il Panetto Di Burro Ma Poi Il Resto Viene Che è Una Meraviglia!!!!
Fantastico, Fantastico!!! Figuriamoci Ce L'ho Fatta Anche Con Il Piccolo (9 Mesi) Che Mi Gattonava In Giro!!!

fefeticaf
23/01/08, 00.40
Ecco finalmente posto ciò che ho realizzatto con mezza dose di questa pasta sfoglia.
Torta salata alla pizzaiola (pomodoro a pezzi,scamorza,olio,sale,origano e mollica)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11541/normal_Sfoglia1.JPG
Particolare

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11541/normal_Sfoglia.JPG

Sfogliatine con zucchero

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11541/normal_Sfogliatelle.JPG

Tutto buonissimoooooooooo...grazie :D
Baci
Federica

winnella
23/01/08, 00.50
Confermo tutto buooooooonissimo
Ciaoo ;)

Winnella

cindystar
23/01/08, 08.39
Cindy,ho rifatto la pasta sfoglia tutta da solaaaaaa
E' venuta meravigliosa,mio marito diceva che non ci sarei riuscita e invece????OTTIMA,sei stata una bravissima insegnante.
Appena faccio mie creazioni,ti farò vedere.
NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARTI!!!
Fare sempre la sfoglia e combinare pasticci....ora è un vero piacere a realizzarla
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*Ogni volta che la rifarò sarai sempre mei miei pensieri

Valeria

Grazie, Valeria (:-*
Ma non pensi che il merito ora sia tutto tuo che riesci a farla così bene?:D;)

Ciao Cindy E Ciao A Tutte Le Appassionate Di Sfoglia.....ce L'ho Fatta!!! Direi Che Per Essere La Prima Volta Ci Sono Riuscita Abbastanza Bene......mi Piace Tantissssimo Fare La Sfoglia....il "lavoraccio" è All'inizio Quando Si Deve Incorporare Il Panetto Di Burro Ma Poi Il Resto Viene Che è Una Meraviglia!!!!
Fantastico, Fantastico!!! Figuriamoci Ce L'ho Fatta Anche Con Il Piccolo (9 Mesi) Che Mi Gattonava In Giro!!!

Succede proprio così :D;)
Bravissima e un baciotto al piccolo "gattone" (:-*

cindystar
23/01/08, 08.42
Ecco finalmente posto ciò che ho realizzatto con mezza dose di questa pasta sfoglia.
Torta salata alla pizzaiola (pomodoro a pezzi,scamorza,olio,sale,origano e mollica)
Sfogliatine con zucchero
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11541/normal_Sfogliatelle.JPG
Tutto buonissimoooooooooo...grazie :D
Baci
Federica

Bravissima, Fede! ;)
I ventaglietti fanno impazzire anche me :p::p:
Io sono in debito ancora...coi panini...:D:D

Confermo tutto buooooooonissimo
Ciaoo ;)
Winnella

Benvenuta Winnella! (:-*...confermo anch'io...:D:D:p::p:

valeryv
23/01/08, 09.59
[quote=cindystar;856932]Grazie, Valeria (:-*
Ma non pensi che il merito ora sia tutto tuo che riesci a farla così bene?:D;)
Il merito è mio perchè ormai ho imparato,ma è soprattutto tuo perchè TU sei riuscita a farmi capire come si realizza(:-*(:-*(:-*Avevo rinunciato a farla.
Buona giornata Cindy

Valeria

Midori
23/01/08, 20.24
torcettini alla paprika
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11054/crudi.JPG

i salati ed i dolci cotti
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11054/salati_cotti.JPG

Esattamente come sono i torcetti alla paprika? Hai fatto delle striscioline, le hai coperte di paprika e poi le hai un po' attorcigliate?

P.S. Complimenti per tutto: le tue foto fanno venir fame! ;)

Midori
23/01/08, 20.28
A me questa sfoglia ha preso veramente tanto, e ho piacere quando la cosa contagia...:D;)

Allora hai tanto piacere, perché hai TANTO contagiato! :D
L'ho già rifatta tre volte e sto pensando alla quarta, povera linea...

cindystar
24/01/08, 10.29
Allora hai tanto piacere, perché hai TANTO contagiato! :D
L'ho già rifatta tre volte e sto pensando alla quarta, povera linea...

:eek::eek::eek:...non vi ferma più nessunoooooooo...:D:D:D
Bravissimissime! ;)(:-*

peach190
26/01/08, 19.27
In ultra differita ma alla fine l'ho fatta pure io stamattina...ho apprfittato della sveglia all'alba del mio fidanzato che andava all'uni x cominciare prestissimo...che bella che è venuta!!!!Incredibile ma vero è piaciuta anche a mia madre...ho fatto solo un mini esperimento x controllare com'era venuta...ho fatto una decina di mini girelline alcune semplici altre spalmate di un po' di nutellina e dei mini panzerotti con mele (alcuni con aggiunta di ciocco a scaglie) devo dire che si sente che è VERA!!!Ed è gonfiata un sacco...ne è venuta 1.420 Kg
Grazie Cindy sei favosa non ce l'avrei mai fatta senza tutte le tue indicazioni minuto x minuto...
A proposito un po' di pagine fa hai accennato a un a1000 foglie a cuore non che l'hai già postata e me la sono persa??!!!

cindystar
27/01/08, 02.22
In ultra differita ma alla fine l'ho fatta pure io stamattina...ho apprfittato della sveglia all'alba del mio fidanzato che andava all'uni x cominciare prestissimo...che bella che è venuta!!!!Incredibile ma vero è piaciuta anche a mia madre...ho fatto solo un mini esperimento x controllare com'era venuta...ho fatto una decina di mini girelline alcune semplici altre spalmate di un po' di nutellina e dei mini panzerotti con mele (alcuni con aggiunta di ciocco a scaglie) devo dire che si sente che è VERA!!!Ed è gonfiata un sacco...ne è venuta 1.420 Kg
Grazie Cindy sei favosa non ce l'avrei mai fatta senza tutte le tue indicazioni minuto x minuto...
A proposito un po' di pagine fa hai accennato a un a1000 foglie a cuore non che l'hai già postata e me la sono persa??!!!

Come sono contenta che hai provato e ti sia venuta bene!!!;)(:-*
Hai ragione, sgridami pure per la 1000foglie a cuore, me lo merito, devo ancora postarla...:o...ma domani, con la scusa delle chiacchiere in diretta, starò collegata molto e lo farò ;)

shibetta
29/01/08, 02.13
Ciao ragazze!
sono nuova e ho provato a fare la pasta sfoglia! Devo dire che non mi è sembrato per niente faticoso...
Ho fatto anche io 7 giri (ci ho preso gusto) gli ultimi 3 o 4 li ho fatti senza riposo.

Solo che mi sa che ho fatto un grosso errore: ho capito male (e non avevo ancora letto tutte le pagine della discussione) e ho tagliato la sfoglia per surgelarla quando era lunga 80 cm...e l'ho surgelata così, come se fosse quella stesa del super.

Adesso mi viene il dubbio di come fare a stenderla, anche perchè non è che l'ho spianata per bene tipo base per torta da utilizzare all'occorrenza, l ho semplicemente tagliata dal rettangolone lungo e stretto e surgelata...quindi sicuramente dovrò stenderla, anche per renderla più sottile.

Dite che ormai è spacciata?

bacio a tutte e complimenti per le vostre squisite ricette!