PDA

Mostra versione intera : Domenica 13 gennaio 2008: facciamo la pasta sfoglia insieme?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43] 44

cindystar
29/01/08, 08.20
[quote=shibetta;867783]Ciao ragazze!
sono nuova e ho provato a fare la pasta sfoglia! Devo dire che non mi è sembrato per niente faticoso...
Ho fatto anche io 7 giri (ci ho preso gusto) gli ultimi 3 o 4 li ho fatti senza riposo.

Benvenuta e Complimenti!!! ;)

Solo che mi sa che ho fatto un grosso errore: ho capito male (e non avevo ancora letto tutte le pagine della discussione) e ho tagliato la sfoglia per surgelarla quando era lunga 80 cm...e l'ho surgelata così, come se fosse quella stesa del super.
Adesso mi viene il dubbio di come fare a stenderla, anche perchè non è che l'ho spianata per bene tipo base per torta da utilizzare all'occorrenza, l ho semplicemente tagliata dal rettangolone lungo e stretto e surgelata...quindi sicuramente dovrò stenderla, anche per renderla più sottile.
Dite che ormai è spacciata?

Secondo me no, però quando la scongeli ti conviene prima ridarle la piegatura (1/3 da sotto, 2/3 da sopra e poi di nuovo al centro), sistemarti il dorso del libro dalla parte dove l'hai sempre tenuto e iniziare a stenderla fine da così.
Mi sono spiegata bene?

bacio a tutte e complimenti per le vostre squisite ricette!

Grazie! (:-*

shibetta
29/01/08, 17.55
Secondo me no, però quando la scongeli ti conviene prima ridarle la piegatura (1/3 da sotto, 2/3 da sopra e poi di nuovo al centro), sistemarti il dorso del libro dalla parte dove l'hai sempre tenuto e iniziare a stenderla fine da così.
Mi sono spiegata bene?

Si ti sei spiegata benissimo...Grazie!
Adesso vediamo che riesco a combinare :)
Vi posterò le foto!

Alessandra

cindystar
29/01/08, 18.01
Si ti sei spiegata benissimo...Grazie!
Adesso vediamo che riesco a combinare :)
Vi posterò le foto!

Alessandra

Le aspetto, ci conto! :D;)
Buon lavoro (:-*

shibetta
30/01/08, 15.18
Le aspetto, ci conto! :D;)
Buon lavoro (:-*

Ecco le foto cindy!
Ho fatto dei fagottini di mela con pinoli cannella e biscotti sbriciolati (ho letto la ricetta tempo fa sul forum ma non mi ricordo di chi è!!! :o chiedo scusa se non cito l'autore)
Qui sono in forno...
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11576/normal_CIMG6033_ridimensionare_ridimensionare.JPG

Qui è un angolo, giusto per far vedere la sfogliata
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11576/normal_CIMG6041_ridimensionare_ridimensionare.JPG

Qui con zucchero a velo.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11576/normal_CIMG6038_ridimensionare_ridimensionare.JPG

Sono abbastanza soddisfatta! La pasta in forno è cresciuta ed ha sfogliato...però la prossima volta faccio solo 4 giri invece che 7...voglio vedere se viene più vaporosa!

che ne dite, va bene come primo tentativo?:rolleyes:

Alessandra.

cindystar
30/01/08, 20.11

Bellissimi, Ale ;)
Brava, continua così coi prossimi, anzi...di più :D;)

shibetta
30/01/08, 20.43

Bellissimi, Ale ;)
Brava, continua così coi prossimi, anzi...di più :D;)

(:-* Grazie :)
Anche per le dritte che mi hai dato!

Ale

Midori
31/01/08, 09.59
Non so se mi sono persa il post, per caso Cindy avevi poi chiesto se c'era un motivo per cui 4 e 7 giri andavano bene e 5 o 6 no? O qualcun'altra lo sa?
Mi è rimasta la curiosità :p:

mariellac
31/01/08, 16.44
Grazie mille per questa fantastica ricetta, nonostante abbia sbagliato a piegare la pasta è venuta eccezionale.
Io non ho usato il burro ma la margarina per sfoglia, la prossima volta userò il burro. E' gonfiata parecchio, fisso la foto e non mi sembra vero di esserci riuscita, non finirò mai di ringraziarti. Ciao

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10049/FOTO_PASTA_SFOGLIA.jpg

shibetta
31/01/08, 20.01
OH MIO DIO!!! ma questi sono dei capolavori!!!
Guarda quei cornetti...SBAAAAVVVV!!!!
Non l'ho mai sentita nominare la margarina per sfoglia...ma se quello è il risultato.... :rolleyes:
Complimenti!!!

cindystar
31/01/08, 22.11
Non so se mi sono persa il post, per caso Cindy avevi poi chiesto se c'era un motivo per cui 4 e 7 giri andavano bene e 5 o 6 no? O qualcun'altra lo sa?
Mi è rimasta la curiosità :p:

Ho chiesto oggi a Gianfranco ;)
Chiedo scusa...ho capito male io...:rolleyes:>:->...se ne possono fare fino a 7, ma come minimo 4 in modo da completare il giro dell'orologio...:D
Quindi...avevate ragione voi! :D:cool: Brave cookine! ;)(:-*
La "pseudo maestra" è scivolata su una buccia di banana...:D:D:D

cindystar
31/01/08, 22.13
Grazie mille per questa fantastica ricetta, nonostante abbia sbagliato a piegare la pasta è venuta eccezionale.
Io non ho usato il burro ma la margarina per sfoglia, la prossima volta userò il burro. E' gonfiata parecchio, fisso la foto e non mi sembra vero di esserci riuscita, non finirò mai di ringraziarti. Ciao

Complimentissimi, Mariella! :eek::eek:
Hai usato stessa quantità di margarina come il burro?

mariellac
31/01/08, 23.22
Complimentissimi, Mariella! :eek::eek:
Hai usato stessa quantità di margarina come il burro?

si, la quantità è la stessa. Io non ho usato la classica margarina, ma margarina per sfoglia

cindystar
01/02/08, 07.33
si, la quantità è la stessa. Io non ho usato la classica margarina, ma margarina per sfoglia

Presumo sia quella che vendono anche alla Metro, tu dove l'hai trovata? Potrebbe essere utile per qualche altra cookina ;)

Midori
01/02/08, 09.16
Ho chiesto oggi a Gianfranco ;)
Chiedo scusa...ho capito male io...:rolleyes:>:->...se ne possono fare fino a 7, ma come minimo 4 in modo da completare il giro dell'orologio...:D
Quindi...avevate ragione voi! :D:cool: Brave cookine! ;)(:-*
La "pseudo maestra" è scivolata su una buccia di banana...:D:D:D

Non sei scivolata su nessuna buccia! ;)
Adesso siamo più tranquille se anche ci dimentichiamo se siamo a 4 o a 5 giri :D
Grazie mille! (:-*

mariellac
01/02/08, 10.10
Presumo sia quella che vendono anche alla Metro, tu dove l'hai trovata? Potrebbe essere utile per qualche altra cookina ;)

Io l'ho comprata al QUIPER, ma la vendono anche al CARREFOUR.
L'unico inconveniente è che si trova in panetti da 1Kg. Se può interessare vendono anche la "margarina per pasta frolla" e quella"per creme".

cindystar
01/02/08, 10.52
L'unico inconveniente è che si trova in panetti da 1Kg. Se può interessare vendono anche la "margarina per pasta frolla" e quella"per creme".

Grazie (:-*
Dever essere tipo quella della Metro, anche lì c'è per croissants e altro, solo che sono pacchetti da 2kg!!! :eek::D

shibetta
01/02/08, 18.15
Ciao! posso chiederti gli ingredienti di questa margarina? (:-*

alesil
02/02/08, 17.23
A proposito dei "giri"..........
Sto facendo un corso di pasticcieria. Ieri abbiamo fatto tra le altre cose la pasta sfoglia per poi fare il Millefoglie. Ho chiesto all'insegnante quanti giri si dovevano fare. Mi ha detto quattro giri ognuno con una piega da quattro (vale a dire la striscia viene piegata in quattro e non in tre come abbiamo fatto noi) e non di più altrimenti la pasta collassa. Ovviamente va bene anche la piega a tre.

memyx86
03/02/08, 09.35
ieri sera ho fatto la sfoglia... ho fatto la prova cottura con una piccola parte è perfetta... oggi proverò a fare le tue girelle con salame e formaggio... poi posterò le foto

memyx86
03/02/08, 14.01
ecco cosa ho fatto con parte della pasta
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10269/normal_pasta_sfogli1.JPG

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10269/normal_cannoli.JPG
questi ultimi sono ancora da riempire con la crema

cindystar
04/02/08, 06.50
A proposito dei "giri"..........
Sto facendo un corso di pasticcieria. Ieri abbiamo fatto tra le altre cose la pasta sfoglia per poi fare il Millefoglie. Ho chiesto all'insegnante quanti giri si dovevano fare. Mi ha detto quattro giri ognuno con una piega da quattro (vale a dire la striscia viene piegata in quattro e non in tre come abbiamo fatto noi) e non di più altrimenti la pasta collassa. Ovviamente va bene anche la piega a tre.

Come tutte le cose, ci sono vari metodi per farla.
I 4 giri servono per dare il giro completo di base alla pasta, le sono ovviamente indispensabili, la piega a 3 o a 4 dipende dal metodo usato, c'è anche chi ne fa una a 3 e una a 4 alternate :)

cindystar
04/02/08, 06.52
ieri sera ho fatto la sfoglia... ho fatto la prova cottura con una piccola parte è perfetta... oggi proverò a fare le tue girelle con salame e formaggio... poi posterò le foto

Bellissime le girelle e ancora di più i cannoli! :p:;)
Con che crema li hai riempiti?
Brava e complimenti ;)

memyx86
04/02/08, 09.07
Bellissime le girelle e ancora di più i cannoli! :p:;)
Con che crema li hai riempiti?
Brava e complimenti ;)

con crema bimby... non avevo molta fantasia ieri

cindystar
04/02/08, 16.00
con crema bimby... non avevo molta fantasia ieri

E' un passe-partout eccezionale :D;)

memyx86
04/02/08, 18.57
E' un passe-partout eccezionale :D;)

grazie grazie:rolleyes: