PDA

Mostra versione intera : Domenica 13 gennaio 2008: facciamo la pasta sfoglia insieme?

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

fina stissi
10/01/08, 11.31
:( mi piacerebbe partecipare:o! ma domenica mio figlio ha le gare di pattinaggio artistico! peccato! non ho mai fatto la pasta sfoglia:mad: appena torno ti seguo in differita;)

mariarosa72
10/01/08, 13.11
Cindy, domenica vi seguirò attentamente e poi vi copierò in differita :D:D

Madamadorè
10/01/08, 13.36
Io ci sono eccome se ci sono :D

Madamadorè
10/01/08, 13.39
Con lo stesso entusiasmo contagioso di quella preparata insieme ad alcune cookine in occasione del raduno pre-natalizio, vi propongo una nuova "sfogliata" in compagnia per domenica prossima, 13 gennaio.

Si potrebbe iniziare verso le 9.30.

Ingredienti per l'impasto base:

600g. di farina
500g. di burro a temperatura ambiente
250g. di acqua
10g. di sale
matterello

Chi ci sta?

Niente lievito?

fedale
10/01/08, 13.51
(come al solito);)
Io la pasta sfoglia l'ho fatta tante volte (l'ultima volta per Natale)
Ho una curiosità: ma voi a che temperatura la cuocete?
Io mio forno a gas (che va d'incanto per tutti i lievitati) è lento e non cuoce bene la pasta sfoglia (quando quella è già dorata, ci son parti mezzo crude)...consigli?

cindystar
10/01/08, 14.28
:( mi piacerebbe partecipare:o! ma domenica mio figlio ha le gare di pattinaggio artistico! peccato! non ho mai fatto la pasta sfoglia:mad: appena torno ti seguo in differita;)
Cindy, domenica vi seguirò attentamente e poi vi copierò in differita :D:D
In bocca al lupo per le gare! ;)
Ci sentiamo poi...in differita ;)

Niente lievito?

Benvenuta anche a te, Madama, e niente lievito! :cool:

(come al solito);)
Io la pasta sfoglia l'ho fatta tante volte (l'ultima volta per Natale)
Ho una curiosità: ma voi a che temperatura la cuocete?
Io mio forno a gas (che va d'incanto per tutti i lievitati) è lento e non cuoce bene la pasta sfoglia (quando quella è già dorata, ci son parti mezzo crude)...consigli?

Va cotto in forno caldo, io la cuocio a 200°.
Il tempo dipende dalla ricetta che eseguisci, può variare dai 10 minuti per le sfogliatine ad anche mezzora per gli strudel o poco più per le torte farcite ;)

Madamadorè
10/01/08, 15.43
Grazie Cindy, ora ti ammorbo un pò :D

Con questa sfoglia ci posso fare dei cornetti o sfoglie per colazione, tipo le classiche "mele"?

alesil
10/01/08, 18.39
Posso partecipare anche io anche se non posso fare le foto?

Madamadorè
10/01/08, 19.30

Direi di si, però devi promettere di fare una descrizione dettagliatissimissima ;)

cindystar
10/01/08, 21.45
Grazie Cindy, ora ti ammorbo un pò :D

Con questa sfoglia ci posso fare dei cornetti o sfoglie per colazione, tipo le classiche "mele"?

Non ci ho mai provato ma credo proprio di sì, tagliandola e arrotolandola nel giusto verso ;)
E' una base che va bene sia per il dolce che per il salato. Stasera ho provato a fare dei cannoli, ma poi era tardi e non li ho riempiti, ora li ho messi in un contenitore, vediamo se domani ho tempo di fare qualcosa...:rolleyes::D

Sì, certo...ci fideremo tantissimo di quello che ci racconti! :D;)

cameron
10/01/08, 22.56
HO LA CONNESSIONE!!!!! EVVIVA!!! http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/monsterkneu.gif

Agosto59
10/01/08, 23.24
che bella ideaaaaaaa!! non so ancora se domenica sarò a casa , ma se non dovrò uscire, farò parte del gruppo .. mi piace!!!:D

cindystar
10/01/08, 23.28
HO LA CONNESSIONE!!!!! EVVIVA!!! http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/monsterkneu.gif

Yuppiiiiiiiiiiiiii!!!...:D;)
Vedi di non dimenticarti il matterello...:rolleyes::D:D:D

che bella ideaaaaaaa!! non so ancora se domenica sarò a casa , ma se non dovrò uscire, farò parte del gruppo .. mi piace!!!:D

Benvenuta anche a te, Ivana ;)
Più siamo...e più sfogliamo...:D;)

*°*anto*°*
10/01/08, 23.31
.... giorni fà parlando con un pasticcere ed esponendogli le mie perplessità riguardo la produzione casalinga dei cornetti...e cioè il fatto che non venissero sfogliati e che farli solo con la sfoglia vengano troppo friabili....mi ha consigliato di mettere nell'impasto dei cornetti un pezzo di sfoglia,chiudere,spianare e ripetere un giro:confused:....che ne pensi Cì??

gioella
10/01/08, 23.34
HO LA CONNESSIONE!!!!! EVVIVA!!!

EVVIVA!!!! COSI NON AVVELENERAI PIU' GLI OSPITI CON I GRASSI IDROGENATI!!!:D:D:D:D

http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/monsterkneu.gif

AMMAZZA OH!!! E' PIU' IMPRESSIONANTE DELL'AVATAR DI JOELLE.....senza offesa;)

pazzarellona
10/01/08, 23.36
dai che stiamo diventando tante, io cis to sempre
una domanda
io o il mattarello della tapperware, e siccome lo usato sempre vuoto, questo si riempie, e se non ricordo male per la sfoglia si mette l'acqua fredda dentro, dici che mi puo servire?

cindystar
10/01/08, 23.39
.... giorni fà parlando con un pasticcere ed esponendogli le mie perplessità riguardo la produzione casalinga dei cornetti...e cioè il fatto che non venissero sfogliati e che farli solo con la sfoglia vengano troppo friabili....mi ha consigliato di mettere nell'impasto dei cornetti un pezzo di sfoglia,chiudere,spianare e ripetere un giro:confused:....che ne pensi Cì??

Proviamo a fare tutto!
Stasera ho fatto la prova cannoli e sono venuti, mi sa che domani scongelo l'altro pezzo di sfoglia e proverò a fare i cornetti, intendi i croissants, vero?...io pensavo o di mettere la sfoglia più spessa o di metterla doppia...:rolleyes:

potapotosa
10/01/08, 23.41
io purtroppo non posso....anche perchè sarei un po' distante....ma quello che volevo capire....ho fatto proprio stasera la pasta sfoglia per la torta salata.....ed ho seguito la ricetta del libro base del bimby (ho il tm31).....ma no capisco perchè mi è uscita mooooolto friabile.....e poi sul ricettario il burro è congelato....come mai?:p:

cindystar
10/01/08, 23.43
dai che stiamo diventando tante, io cis to sempre
una domanda
io o il mattarello della tapperware, e siccome lo usato sempre vuoto, questo si riempie, e se non ricordo male per la sfoglia si mette l'acqua fredda dentro, dici che mi puo servire?

Io uso quello di legno, perchè quello ho :D
La "piccola" difficoltà nello stenderla è solamente nella prima volta che si fa, quando il panetto del burro è ancora grande e non più freddo freddo, ma basta non aver fretta e seguire un piccolo consiglio che tutto andrà per il meglio!...magari nel tuo puoi metterci l'acqua fredda per quella tiratura.
I giri seguenti la pasta è abbastanza fredda che mi sa che non servirà neppure che tu rinfresca l'acqua nel matterello.

cindystar
10/01/08, 23.47
io purtroppo non posso....anche perchè sarei un po' distante....ma quello che volevo capire....ho fatto proprio stasera la pasta sfoglia per la torta salata.....ed ho seguito la ricetta del libro base del bimby (ho il tm31).....ma no capisco perchè mi è uscita mooooolto friabile.....e poi sul ricettario il burro è congelato....come mai?:p:

Col bimby si usa il burro congelato perchè altrimenti con la potenza che ha durante l'impasto lo ammorbidirebbe subito troppo.
Ma ha sfogliato?
Cosa intendi per distante?...il Cucinare insieme significa che ognuno cucina a casa propria seguendo le direttive di chi guida il Cucinare insieme, aggiornando poi i propri passaggi/problemi/consigli sul forum direttamente...mano a mano che si procede ;)

potapotosa
10/01/08, 23.48
aaaaaaaaa...adesso ho capito vi ritrovate sul forum???
Scusate sono ancora alle prime fasi....

La "piccola" difficoltà nello stenderla è solamente nella prima volta che si fa, quando il panetto del burro è ancora grande e non più freddo freddo, ma basta non aver fretta e seguire un piccolo consiglio che tutto andrà per il meglio!...magari nel tuo puoi metterci l'acqua fredda per quella tiratura.
I giri seguenti la pasta è abbastanza fredda che mi sa che non servirà neppure che tu rinfresca l'acqua nel matterello.[/quote]

potapotosa
10/01/08, 23.50
scusa...hai ragione....per il cucinare distante ci sono arrivata con qualche minuto di ritardo....cosa intendi per SFOGLIARE? GRAZIE

Col bimby si usa il burro congelato perchè altrimenti con la potenza che ha durante l'impasto lo ammorbidirebbe subito troppo.
Ma ha sfogliato?
Cosa intendi per distante?...il Cucinare insieme significa che ognuno cucina a casa propria seguendo le direttive di chi guida il Cucinare insieme, aggiornando poi i propri passaggi/problemi/consigli sul forum direttamente...mano a mano che si procede ;)[/quote]

pazzarellona
10/01/08, 23.52
I giri seguenti la pasta è abbastanza fredda che mi sa che non servirà neppure che tu rinfresca l'acqua nel matterello.
ok, allora io che uso il bimby il burro lo lascio in frigo?

cindystar
10/01/08, 23.55
ok, allora io che uso il bimby il burro lo lascio in frigo?

Ti lascerò usare il bimby...:rolleyes::D...ma NON per l'impasto col burro...:D:D:D
Quindi domenica burro a temperatura ambiente...ma NON mollissimo...:D:D

*°*anto*°*
10/01/08, 23.56
Proviamo a fare tutto!
Stasera ho fatto la prova cannoli e sono venuti, mi sa che domani scongelo l'altro pezzo di sfoglia e proverò a fare i cornetti, intendi i croissants, vero?...io pensavo o di mettere la sfoglia più spessa o di metterla doppia...:rolleyes:
....si le brioches del bar per intenderci;)...io pensavo di provare la ricetta per il bimby....però li vorrei più sfogliati:\;)....ma non tantissimo come quelli che poi diventano "sogliole":D...allora il pasticcere mi ha detto di mischiare i due impasti in quel modo:\...praticamente inglobare nel primo,un pezzetto di sfoglia;)....io non ne ho più a disposizione:rolleyes:....aspetto domenica per farla di nuovo e magari poi provo...;)