PDA

Mostra versione intera : Casagai (RE)

GretaB
08/01/08, 00.29
Questa ricetta ha il sapore della mia infanzia..stasera mi è venuta in mente...le ricette sono tante, questa è quella che assomiglia di più a quella che mi faceva mia mamma...

Ingredienti per 6 persone:

500 gr farina gialla (da polenta)
300 gr fagioli borlotti secchi
100 gr pancetta
mezza cipolla
un cucchiaio di strutto
sale e pepelessate i fagioli, tenuti a mollo per una notte, in due litri e mezzo di acqua salata e fateli intiepidire nel loro brodo.
In un tegame, fate rosolare nello strutto 8 o nel burro) un trito di cipolla e pancetta, quando la cipolla appassisce, unite i fagioli lessati e fateli insaporire.
nell'acqua di cottura dei fagioli mettete a pioggia la farina e fate una polentina piuttosto liquida (ci vorrà circa mezz'ora), quindi versateci tutti i fagioli che avete preparato. Amalgamate bene il tutto sul fuoco per circa un quarto d'ora.

Si mangiano da soli, caldi. io però, mi ricordo che mia mamma li versava in tanti piatti e li lasciava anche raffreddare, era bello, ogni tanto, passare con un coltello e mangiarsene una fettina, anche freddi.

Alcuni li lasciano raffreddare, li tagliano a fette, poi li friggono.

Cinzia
08/01/08, 02.15
Greta che buona ricetta che hai postato :p::p::p::p::p:
a me piacciono tantissimo fritti

:)

GretaB
08/01/08, 09.06
Mia mamma, che era sempre un po' attenta in cucina, non li ha mai fritti. Già così sono una bella bomba, fritti poi.....
Comunque sono anni e anni che non li mangio più....accidenti questa linea perduta da recuperare...>:->

GretaB
03/04/08, 11.07
grazie!:D

Froda
03/04/08, 11.15
Buoni:p::p:! Posso usare la farina per la polenta istantanea?

(:-*(:-*

GretaB
03/04/08, 12.13
Buoni:p::p:! Posso usare la farina per la polenta istantanea?

(:-*(:-*

certo!
grazie per i complimenti,
il merito però, è tutto della nostra tradizione contadina!!!!!!:D

La cuisinière parisienne
19/04/08, 12.27
Hmmmmmmm...farina i polenta e fagioli:p: