Visualizza Versione Completa : Saccottini per la prima colazione
Cooking Lucy
26-01-2005, 14:28
Volevo fare qualcosa per la prima colazione, qualcosa che però fosse diverso dalla crostata e dai croissant al burro (che ho fatto ieri!) e con cui ho creato il mio avatar!
Avevo pensato a dei saccottini con la marmellata.
Ho solo un problema: i saccottini come li faccio?
Intendo l'impasto è di pasta sfoglia oppure no?
E poi si devono per forza friggere? Non si posso fare al forno?
Qualsiasi commento è bene accetto.
Thanks a lot
Lucy
Bello quel croissant .... perchè non ci passi la ricetta?
Cmq se sono gli stessi saccottini che dico io, sono fatti con la mezza sfoglia e cotti in forno.
Forse queste ti possono aiutare... comunque ha ragione Luca sono con la pasta sfoglia e si possono fare anche in forno.
Saccottini di mele
2 mele gialle
una confezione di pasta sfoglia x dolci
zucchero
cannella
Tagliare le mele in piccoli pezzi, stendere la pasta a forma circolare e tagliarla in 4 o 6 parti.
Distribuire su ogni quadrante di pasta un po' di mele, spruzzare con un cucchiaio di zucchero (abbondare pure) e, indispensabile, un cucchiaino di cannella per saccottino.
Chiudere con le mani le parti di pasta sfoglia a piramide, infornare a 180° per circa 20/25 min.
Saccottini alla mandorle
250 g di farina
20 g di burro
20 g di zucchero
4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
200 g di mandorle
30 g di uvetta rinvenuta in acqua
1 cucchiaio di zucchero
40 g di miele
1 pizzico di cannella
olio per friggere
Mescolare assieme 250 g di farina, 20 g di burro, 20 g di zucchero, 4 cucchiai di latte e 1 bustina di lievito. Lavorare l'impasto e farlo riposare per 1/2 ora in posto tiepido. Ricavarne tanti piccoli quadrati di sfoglia che si farciranno con un trito dolce composto con 200 g di mandorle, 30 g di uvetta rinvenuta in acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 40 g di miele, 1 pizzico di cannella. Chiudere i saccottini e friggerli in olio bollente, passarli su carta assorbente e spolverarli con zucchero.
Cooking Lucy
28-01-2005, 13:33
Cara Trinity ti ringrazio per la risposta,
ma ho un problem. Non mi piace la frutta cotta! Ora mi chiedo: è possibile sostituire le mele a della semplice marmellata?
Grazie 1000
Lucy
Io credo proprio di si!
E forse anche con dellacrema pasticcera o della crema al cioccolato!