Visualizza Versione Completa : Bimby e i celiaci
Per chi soffre di questa malattia e possiede il bimby in commercio c'è un libro dedicato alle ricette senza glutine.
Se vi interessa ho un ricettario in word : mangiar bene sensa glutine
Ciao Aidil potresti pubblicare le ricette qui sotto così le possono vedere tutti!
Ciaoooo :)
Spero di non aver sbagliato niente, allego il file "mangiar bene sensa glutine.doc"
aidil non si può allegare un file .doc
è meglio che copi le ricette e le incolli
:)
Scusate non mi ero accorta:p:
Il file era troppo grande per questo non lo ha allegato, non posso neanche scrivere tutte le ricette sul forum perchè sono circa 40 pagine, ho risolto suddividendo il file in 4 parti e zippandole ora le allego al messaggio.
Per chi non dovesse avere il programma per il files . zip lo può trovare in questo sito: http://www.gamesload.it/software/pc_utility_1.htm
Buon divertimento e ciao da Lidia ;)
Scusate per il nome dei files ma ho una leggera dislessia che mi fa invertire le lettere mentre scrivo
jennyfree88
17-02-2006, 07:41
sono nuova ma ringrazio tantissimo per le ricette senza glutine, sono celiaca è ho aquistato il bimby da pochi giorni. un baio
jenny
chiara.lucciarini
04-09-2006, 09:46
Grazie anche da parte mia delle ricette, ho scoperto di essre celiaca a gennaio di quest'anno e all' età di 24 anni! mi hanno regalato il bimby per il matrimonio, ancora mi deve arrivare, ma nel frattempo cerco ricette da poter provare!
Realseagull
04-09-2006, 12:05
Scusate non voglio mettere il naso dove non mi compete e non voglio assolutamente sembrare offensivo ( ci mancherebbe !!):) :) :)
la mia è una curiosità!!
E' incredibile come in questi ultimi tempi ci sia stata una impennata di persone affette da Celiachia. E' pazzesco....scusate ma fino a due anni fa di questa malattia non si sentiva parlare era una semi sconosciuta....sembrava che ne soffrisse 1 persona su 1 milione. Oggi sembra ne soffra 1 su 2.
ora mi organizzo e vado a fare il test.....che ne soffra anche io senza saperlo, ne sarei "disperato" perchè mangiare senza glutine per me sarebbe davvero un problema psichico.......
Sono così esterrefatto proprio per questo, perchè mi sembra una malattia BASTARDISSIMA....
Auguri a tutti i celiaci
Arabella
04-09-2006, 12:21
Non è che prima non c'era... è che adesso i dottori, proprio perchè hanno capito quanto è subdola sta malattia, fanno fare le analisi specifiche.
La celiachia a volte è ASINTOMATICA, chi ne è affetto a volte nemmeno lo sa.
La celiachia a volte si presenta con una banale stitichezza, un mal di testa, oppure anemia ...
E' Grazie all'Associazione e alle sue pressioni che i dottori nel 2006 non sottovalutano più il problema.
Adesso l'Associazione si sta movimentando per inserire di routine le analisi per la celiachia, nei bambini da 3 anni in su.
C'è poco da scherzare ..... tutti almeno una volta nella vita dovremmo farci venire il dubbio e fare le analisi.....
_aurora_
04-09-2006, 12:45
sono nuova ma ringrazio tantissimo per le ricette senza glutine, sono celiaca è ho aquistato il bimby da pochi giorni. un baio
jenny
Grazie anche da parte mia delle ricette, ho scoperto di essre celiaca a gennaio di quest'anno e all' età di 24 anni! mi hanno regalato il bimby per il matrimonio, ancora mi deve arrivare, ma nel frattempo cerco ricette da poter provare!
Innanzitutto benvenute ad entrambe! (:-*
Volevo solo darvi un consiglio.... nel mio piccolo! ;)
Fate sicuramente bene a seguire ricette apposta gluten free in quanto possono consigliare quale farina usare in una preparazione, ma non "buttate" via le altre ricette... è vero che certe cosette non sono tanto semplici da fare (pane, pizze, focacce, ...), magari ci vogliono certe accortezze (il glutine lega dunque non consiglio affatto di fare la pasta sfoglia in casa :eek::eek::eek:) ma x il resto è uguale! Anzi, consiglio vivamente le crostate (ottime :p::p::p:) e le torte che, a mio avviso, hanno un retrogusto quasi di nocciola!
Scusate non voglio mettere il naso dove non mi compete e non voglio assolutamente sembrare offensivo ( ci mancherebbe !!):) :) :)
la mia è una curiosità!!
E' incredibile come in questi ultimi tempi ci sia stata una impennata di persone affette da Celiachia. E' pazzesco....scusate ma fino a due anni fa di questa malattia non si sentiva parlare era una semi sconosciuta....sembrava che ne soffrisse 1 persona su 1 milione. Oggi sembra ne soffra 1 su 2.
ora mi organizzo e vado a fare il test.....che ne soffra anche io senza saperlo, ne sarei "disperato" perchè mangiare senza glutine per me sarebbe davvero un problema psichico.......
Sono così esterrefatto proprio per questo, perchè mi sembra una malattia BASTARDISSIMA....
Auguri a tutti i celiaci
Non è che prima non c'era... è che adesso i dottori, proprio perchè hanno capito quanto è subdola sta malattia, fanno fare le analisi specifiche.
La celiachia a volte è ASINTOMATICA, chi ne è affetto a volte nemmeno lo sa.
La celiachia a volte si presenta con una banale stitichezza, un mal di testa, oppure anemia ...
E' Grazie all'Associazione e alle sue pressioni che i dottori nel 2006 non sottovalutano più il problema.
Adesso l'Associazione si sta movimentando per inserire di routine le analisi per la celiachia, nei bambini da 3 anni in su.
C'è poco da scherzare ..... tutti almeno una volta nella vita dovremmo farci venire il dubbio e fare le analisi.....
è vero, la celiachia c'è sempre stata solo che passava più inosservata... mio marito è tra i primi celiaci diagnosticati in città, infatti non sapevano cos'era e per farlo star bene gli davano quintali di pasta!!! :\
Probabilmente con i tempi anche i prodotti contenenti glutine sono cambiati... ad ogni modo tengo a precisare che la celiachia NON E' UNA MALATTIA, è semplicemente un'intolleranza. E non è bastardissima! Si vive tranquillamente e nella normalità. ;) Certo con qualche accortezza in più, ma niente di che! Ormai ci sono tutti i prodotti e per fortuna in Italia la mutua ci viene ben incontro! ovviamente se uno si diletta in certe preparazioni (pane x es.) si fatica di più!!! >:->>:->>:->
I sintomi si hanno, ma spesso non vengono ben interpretati: pancia gonfia, mal di stomaco, vomito, debolezza... nei bambini crescita rallentata...
Se mi permettete... il giorno che avrò un bambino ovviamente sarà a "rischio" celiachia... beh, le mie preghiere non saranno affatto xchè non sia celiaco... :\ sarebbe davvero l'ultima delle mie preoccupazioni!!! ;)
chiara.lucciarini
04-09-2006, 13:08
Fare il test, non serve quasi a niente, è una m,alattia genetica, vi può essere una predisposizione nei geni e poi la malattia si può presentare in qualsiasi età, i dottori dicono che l'80% dei celiaci non sanno di esserlo. Per individuare bene la malattia bisogna fare le analisi del sangue (non mi ricordo di preciso cosa) e poi la gastroduodenoscopia con biopsia al duodeno distale per analizzare i villi intestinali.
I sintomi che può dare sono molti ed è molto più difficile riconoscerli in età adulta o quasi, i miei erano eccessivamente evidenti e per questo nel giro di un mese mi hanno capito cosa era, ma ho sentito di ragazze che per mesi e mesi sono state male perdendo del tipo 18 kg in 4 mesi.
La cosa peggiore è che trascurare la malattia, cioè non seguire la dieta giusta, porta la totale assenza dei villi e così a tumori all'intestino...pensando a questo ti adatti anche a mangiare!!!!
_aurora_
04-09-2006, 13:23
Fare il test, non serve quasi a niente, è una m,alattia genetica, vi può essere una predisposizione nei geni e poi la malattia si può presentare in qualsiasi età, i dottori dicono che l'80% dei celiaci non sanno di esserlo. Per individuare bene la malattia bisogna fare le analisi del sangue (non mi ricordo di preciso cosa) e poi la gastroduodenoscopia con biopsia al duodeno distale per analizzare i villi intestinali.
I sintomi che può dare sono molti ed è molto più difficile riconoscerli in età adulta o quasi, i miei erano eccessivamente evidenti e per questo nel giro di un mese mi hanno capito cosa era, ma ho sentito di ragazze che per mesi e mesi sono state male perdendo del tipo 18 kg in 4 mesi.
La cosa peggiore è che trascurare la malattia, cioè non seguire la dieta giusta, porta la totale assenza dei villi e così a tumori all'intestino...pensando a questo ti adatti anche a mangiare!!!! Non sempre è genetico, ma la maggior parte dei casi si!
E' vero, si parte dall'esame del sangue ed eventualmente si va a fondo... ed è decisamente difficile riconoscere i sintomi da adulto... inoltre c'è chi ha un'intolleranza più lieve e chi l'ha più grave... è molto soggettivo!
bisogna prestare moltissima attenzione alla dieta e non assimilare glutine in alcun modo, pena gli effetti citati da te... e questo vale x tutti!
però insisto sul fatto che celiachia non è sinonimo di malattia. ;)
chiara.lucciarini
04-09-2006, 13:59
Considera che è una delle malattie rare ed è per questo che c'è l'iscrizione nei registri regionali con conseguente esenzione per i controlli periodici e per l'acquisto del cibo. Anche nei referti degli esami che ho fatto, praticamente nel periodo dicembre 2005 febbraio 2006 c'è scritto malattia celiaca o morbo celiaco e anche i dottori che ho sentito parlare, la considerano tale. Ma come mai sottolinei tanto questa cosa?:confused:
Arabella
04-09-2006, 14:05
La celiachia non è una malattia.
Su questo concordo pienamente.
E' un'allergia.
Chi è allergico al polline non è malato è solo allergico. La celiachia è uguale. Una semplice allergia. Basta eliminare l'alimento che causa allergia e la persona allergica NON è MALATA, gode di piena salute ed è perfettamente normale.
chiara.lucciarini
04-09-2006, 14:19
Secondo me non è giusto quello che dite, anche cercando il significato nel vocabolario dice: malattia dell'apparato intestinale o morbo celiaco e poi come ripeto i fererti medici parlano chiaro, così come è scritto anche nel buono che danno per l'acquisto del cibo. Poi che si è comunque persone normali e che si vive normalmente penso che sia scontato, perchè la dieta risolve tutto e ogni sintomo sparisce, certo che rimane un pò di difficoltà quando si va a mangiare fuori es. causa lavoro o anche per un sabato sera, anche se nel mio caso i problemi se li fanno più gli altri che io!
Realseagull
04-09-2006, 14:44
[quote=_aurora_;248478]Innanzitutto benvenute ad entrambe! (:-*
Guarda che io non sono propriamente donna...... :) :) :)
Secondo me c'è in giro un pò di speculazione su sto fatto che si può essere più o meno "affetti" (passatemi il termine) da celiachia. Io la prima volta che ho conosciuto una persona che ne soffriva davvero mi ha detto che se uno ne soffre deve assolutamente evitare glutine pena sofferenze notevoli.
Adesso invece dicono che ci sono vari gradi di celiachia.....e giù a riempire le farmacie di prodotti costossissimi........
Come detto prima..non voglio ficcare il naso.....tantomeno offendere nessuno.....ma un pò sta cosa mi "puzza"...non so se ci siamo intesi.......
Sulla terminologia posso anche concordare....sembra più una allergia che uina malattia, però tutti lo chiamano mornbo celiaco.
Realseagull
04-09-2006, 14:46
Fate clik sul link....
http://it.wikipedia.org/wiki/Celiachia
chiara.lucciarini
04-09-2006, 15:09
Avevo capito che sei un uomo...ancora i nomi li leggo!:D
Per farti capire ti racconto la mia storia sulla celiachia:
- il 8/12/2005 mi inizia una diarrea fortissima, crampi di stomaco e quant'altro (sintomi della diarrea), si pensa ad un virus intestinale, quindi per un pò di giorni riso in bianco e passa tutto.
- torno a mangiare normale, torna la diarrea ed il resto, quindi vado dal dottore, mi da una scatola di fermenti lattici, subito si ferma la diarrea, finisco la scatola dei fermenti la sera, l'indomani dopo colazione (thè e biscotti) torna la diarrea.
- di nuovo dal dottore, subito dice sicuramente intolleranza a del cibo e mi ordina le analisi. Ritiro il referto, già con un valore di 18 si è intolleranti, io avevo più di cento, quindi mi manda all'Ospedale di Torrette in Ancona li la gastroduodenoscopia con biopsia al duodenodistale, referto atrofia dell'intestino e totale assenza dei villi. Quindi malattia certa.
Quindi si inizia la dieta eliminando completamente il glutine, posate separate mentre si cuoce la pasta, utensili di legno da cucina separati perchè il legno è un materiale che assorbe e molte altre attenzioni, dopo una settimana perfettamente in forma come prima.
Mai sentito parlare di vari gradi di celiachia e questa si che è una cavolata...tutti i dottori che ho sentito, la dieta è una palla al piede (a volte) che ti porti per sempre.
Soddisfatto?! Che i prodotti sono costosi è vero, ma non si può fare diversamente e comunque i soldi che ci passano mensilmente ci permettono di acquistare quanto occore...per lo meno a me!
_aurora_
04-09-2006, 15:50
[quote=_aurora_;248478]Innanzitutto benvenute ad entrambe! (:-*
Guarda che io non sono propriamente donna...... :) :) :)
Secondo me c'è in giro un pò di speculazione su sto fatto che si può essere più o meno "affetti" (passatemi il termine) da celiachia. Io la prima volta che ho conosciuto una persona che ne soffriva davvero mi ha detto che se uno ne soffre deve assolutamente evitare glutine pena sofferenze notevoli.
Adesso invece dicono che ci sono vari gradi di celiachia.....e giù a riempire le farmacie di prodotti costossissimi........
Come detto prima..non voglio ficcare il naso.....tantomeno offendere nessuno.....ma un pò sta cosa mi "puzza"...non so se ci siamo intesi.......
Sulla terminologia posso anche concordare....sembra più una allergia che uina malattia, però tutti lo chiamano mornbo celiaco.
Avevo capito che sei un uomo...ancora i nomi li leggo!:D
Per farti capire ti racconto la mia storia sulla celiachia:
- il 8/12/2005 mi inizia una diarrea fortissima, crampi di stomaco e quant'altro (sintomi della diarrea), si pensa ad un virus intestinale, quindi per un pò di giorni riso in bianco e passa tutto.
- torno a mangiare normale, torna la diarrea ed il resto, quindi vado dal dottore, mi da una scatola di fermenti lattici, subito si ferma la diarrea, finisco la scatola dei fermenti la sera, l'indomani dopo colazione (thè e biscotti) torna la diarrea.
- di nuovo dal dottore, subito dice sicuramente intolleranza a del cibo e mi ordina le analisi. Ritiro il referto, già con un valore di 18 si è intolleranti, io avevo più di cento, quindi mi manda all'Ospedale di Torrette in Ancona li la gastroduodenoscopia con biopsia al duodenodistale, referto atrofia dell'intestino e totale assenza dei villi. Quindi malattia certa.
Quindi si inizia la dieta eliminando completamente il glutine, posate separate mentre si cuoce la pasta, utensili di legno da cucina separati perchè il legno è un materiale che assorbe e molte altre attenzioni, dopo una settimana perfettamente in forma come prima.
Mai sentito parlare di vari gradi di celiachia e questa si che è una cavolata...tutti i dottori che ho sentito, la dieta è una palla al piede (a volte) che ti porti per sempre.
Soddisfatto?! Che i prodotti sono costosi è vero, ma non si può fare diversamente e comunque i soldi che ci passano mensilmente ci permettono di acquistare quanto occore...per lo meno a me!
Per Giovanni: lo so che non sei donna, infatti il post l'avevo inserito dopo i primi due msg e dopo venivi tu! ;)
Non voglio innescare polemiche... io ho solo detto la mia dato che mio marito è celiaco da quando aveva 6 anni (in realtà da prima ma visto che non era nota e diffusa non era diagnosticata!) ed ora ne ha 31. E lo conosco da 9 anni, ormai è come se lo fossi anch'io... :\
Non dico che si può prendere alla leggera e ASSOLUTAMENTE bisogna EVITARE in ogni modo glutine. Ma non tutti hanno la stessa "entità" d'intolleranza... un mio conoscente, a contatto con briciole di pane sulla tovaglia ha avuto una reazione esagerata... mio marito per sbaglio (di sua mamma :\) si è mangiato un vassoio intero di agnolotti. Ha avuto un po' di mal di pancia ma è finita lì. E, qche tempo fa, la FARMACIA gli ha inserito nel carico mensile un prodotto CONTENENTE GLUTINE... è andato avanti 3-4 mesi (purtroppo non ce ne eravamo accorti) e io ho notato gli stessi sintomi che mi hanno descritto avere da piccino: sempre stanco e debole, pancia gonfia, diarrea... appena me ne sono accorta è tornato come prima, quasi immediatamente!
Se ti informi bene dicono di usare anche forni separati... ma ti pare? io ho la pentola x lui, il mestolo e quello che vuoi, ma cercando di fare attenzione a pulire bene forno, piatti, etc... mi fermo lì! ;)
è vero che dalla celiachia non si guarisce, ma non è una palla al piede... solo che se la si vede come malattia lo diventa!
un'intollerante al lattosio o alle uova non l'ho mai sentito chiamare malato... perchè i celiaci si? non guardare il gergo prettamente medico... non ne usciamo più! anche una semplice diarrea diverrebbe chissà che! e questo, ripeto, non è per sminuire il problema! ;)
Concludo: su uno degli ultimi "celiachia news" o "soluzioni insieme", non ricordo quale, dicevano proprio che le persone più sane di tutte sono i celiaci proprio grazie alla loro dieta! ;)
Cmque è un discorso complesso che non si può affrontare così...
chiara.lucciarini
04-09-2006, 16:04
Conosco una bambina, che solo una mollica le provoca il soffocamento e anzi hanno scoperto così la malattia.
Che una malattia si sa, ma la cosa non mi pesa affatto.
Ho parlato di palla al piede perchè ad esempio non puoi organizzare una pizza al volo con gli amici o cose del genere, per il resto non mi sono mai lamentata perchè sono una ragazza che ha sempre mangiato tutto e mi sono subito adattata ai cambiamenti, pur riconoscendo che c'è qualche prodotto che è da matti mettere in commercio.
Inoltre ho una madre d'oro che si è subito avventurata con la nuova farina poco simpatica a farmi pizze, dolci di carnevale e quant'altro, con ottimi risultati.
_aurora_
04-09-2006, 16:17
Conosco una bambina, che solo una mollica le provoca il soffocamento e anzi hanno scoperto così la malattia.
Che una malattia si sa, ma la cosa non mi pesa affatto.
Ho parlato di palla al piede perchè ad esempio non puoi organizzare una pizza al volo con gli amici o cose del genere, per il resto non mi sono mai lamentata perchè sono una ragazza che ha sempre mangiato tutto e mi sono subito adattata ai cambiamenti, pur riconoscendo che c'è qualche prodotto che è da matti mettere in commercio.
Inoltre ho una madre d'oro che si è subito avventurata con la nuova farina poco simpatica a farmi pizze, dolci di carnevale e quant'altro, con ottimi risultati.
Tranquilla, stanno per far uscire la pillola!!! Almeno una pizza improvvisata si potrà fare! :rolleyes: Ne hai sentito parlare? ;)
Anch'io mi cimento in queste preparazioni, uso sempre e solo farina sg, a casa mia non ne è mai entrata altra!!! del resto siamo solo in due... devo fare mica due torte o pizze o focacce o agnolotti... ogni volta??? :eek: (:-*
chiara.lucciarini
04-09-2006, 16:31
Della pillola ne ho sentito parlare quando c'è stato il congresso a Jesi mi sembra aprile di quest'anno, con diversi dottori...non ricordo i nomi, ma da come dicevano prevedono ancora 2 o 3 anni di studi...come aspetto volentieri! Mamma per la pizza usa la farina bi-aglut pacco da 1 kg insieme alla maizena, mi sembra...comunque viene buonissima, fa il rotolo con la nutella con la mix-a della schar, il dolce con l'ananas sempre bi-aglut, la pizza di formaggio, poi verdure al forno con il pane grattugiato della schar, ci fa i carciofi ripieni e....
Di bello tu hai che mangi come tuo marito, io dovrò fare sempre 2 cucine perchè al mio fidanzato mangia pochissime cose e figuriamoci se si adatta alle mie!...da ottobre andremo a vivere insieme e penso dovrò prendere le ferie per cucinare!:p:
_aurora_
04-09-2006, 16:38
Della pillola ne ho sentito parlare quando c'è stato il congresso a Jesi mi sembra aprile di quest'anno, con diversi dottori...non ricordo i nomi, ma da come dicevano prevedono ancora 2 o 3 anni di studi...come aspetto volentieri! Mamma per la pizza usa la farina bi-aglut pacco da 1 kg insieme alla maizena, mi sembra...comunque viene buonissima, fa il rotolo con la nutella con la mix-a della schar, il dolce con l'ananas sempre bi-aglut, la pizza di formaggio, poi verdure al forno con il pane grattugiato della schar, ci fa i carciofi ripieni e....
Di bello tu hai che mangi come tuo marito, io dovrò fare sempre 2 cucine perchè al mio fidanzato mangia pochissime cose e figuriamoci se si adatta alle mie!...da ottobre andremo a vivere insieme e penso dovrò prendere le ferie per cucinare!:p:infatti, c'è da aspettare ma ne vale la pena! ;)
Io ormai uso quasi x tutto la bi-aglut x pane e paste lievitate, la schar un po' meno xchè nn mi sono trovata sempre bene... hai provato a fare la pasta frolla? SPETTACOLO!!! solo si sbriciola un po'...
Diciamo che io ho la mia pasta e lui la sua, io i miei biscotti e lui i suoi, ma se devo fare io qcosa d'altro col cavolo che preparo doppio!!! :eek: vedrai che il tuo boy ti verrà incontro... ;) (:-*