PDA

Mostra versione intera : I miei cioccolatini dell'Epifania

Ballina
08/01/08, 22.33
Ciao a tutti e buon 2008!

Per il giorno dell’Epifania ho preparato qualche cioccolatino da regalare al mio Amore e, prendendo spunto anche dalle vostre bellissime ricette, ho fatto questi:

CIOCCOLATINI AL LIMONCELLO
Ho sciolto a bagnomaria del fondente di zucchero, acquistato già pronto (ma potete anche farlo voi con la ricetta che trovate sul forum) e ho aggiunto del limoncello e un po’ di limone grattugiato. Ho lasciato che si rapprendesse un po’ ed ho formato delle palline aiutandomi con lo zucchero a velo.
1005210053
10054
Ho messo in freezer a rassodare ed intanto ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura. Ho immerso le palline di zucchero nel cioccolato fuso, non troppo caldo, e le ho messe ad asciugare su carta da forno.
La forma è un po’ irregolare, non sono brava quanto voi, purtroppo!
10055
Molto buoni!

CIOCCOLATINI AL LATTE CON RIPIENO DI GANACHE BIANCA
Ho preparato una ganache facendo bollire 50 ml di panna liquida alla quale ho aggiunto 100 g di cioccolato bianco, tritato grossolanamente. Ho lasciato raffreddare un po’ la ganache in frigo ed ho formato delle palline
10056
che ho poi ricoperto di cioccolato al latte, fuso a bagnomaria.
10057
Anche questi li ho messi ad asciugare su carta da forno.
10058
Intorno si potrebbe mettere granella di nocciola o codette di cioccolato per “salvare” la forma, ma non ne avevo!

PIROTTINI FONDENTI CON RIPIENO DI GANACHE AL LATTE
Ho spennellato dei pirottini di carta con cioccolato fondente fuso (sono bastate due passate!) e li ho riempiti con una ganache fatta con 50 ml di panna liquida, bollente, e 100 g di cioccolato al latte. Ho lasciato indurire i pirottini in frigo e poi li ho chiusi con altro cioccolato fondente. Dopo una notte in frigo è stato semplicissimo staccare la carta!
Non ho fotografato i passaggi, perché i passaggi sono ben spiegati in altre ricette del forum. Io ho solo copiato l’idea!

BON BON AL CAFFE’
Ho tritato 150 g. di pavesini e li ho mescolati a 150 g. di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria. Ho aggiunto un po’ di caffè espresso ed un po’ di liquore rhum,10059
ho amalgamato il tutto e messo un po’ in frigo. Quando il composto era un po’ sodo, ho formato i bon bon,
10060
li ho passati nel rhum e poi nel cioccolato bianco tritato.
10061

BON BON AL COCCO
Ho tritato un pacco di wafers alla nocciola e l’ho aggiunto a 200 g di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.
10062
Ho amalgamato e lasciato raffreddare un po’, poi ho fatto i bon bon e li ho rotolati nel cocco. Alcuni li ho lasciati senza cocco perché al mio ragazzo non piace molto!
Ma dove sono finite le foto?!Ragazzi, scusatemi, ma forse non le ho fatte!

Per finire, con del cioccolato al latte avanzato, ho disegnato dei cuoricini sulla carta da forno e li ho lasciati asciugare.

Ecco i cioccolatini sui vassoi
1006310064
10065

Li ho poi incartati singolarmente con carta stagnola e carta velina. Un colore diverso per ciascun tipo.
10066
Li ho confezionati così, a forma di caramella.
1006710068

Al mio Amore sono piaciuti molto!!!!

Ottimi anche se non proprio belli, ma considerando che mi son dovuta arrangiare senza stampi… son venuti bene!

Voglio precisare che per i bon bon al caffè e quelli al cocco ho preso spunto dalle ricette di Erin Shore dei Cioccolatini al Rhum e di danis dei Tartufi bianchi simil-raffaello, che ringrazio.

Un Grazie ancora a tutti voi!

Alla prossima ricetta! CIAO.

Sara88
08/01/08, 22.35
:p::p::p: buoni!!! e che carina la confezione a forma di caramellona!:D:p:

Annalisa
08/01/08, 22.36
complimenti per tutto:eek::p::p: :)

Ballina
08/01/08, 22.40
Grazie, ragazze!

(:-*(:-*(:-*

fortu
08/01/08, 22.41
Bravissima! L'idea della caramellona è piaciuta anche a me...ancora complimenti!:)

sidney 23
08/01/08, 22.41
:p::p::p:Complimenti per la fantasia ,davvero bella confezionata a forma di caramella gigante;).

Froda
08/01/08, 22.49
Buoni al limoncello:p::D;)!!!

(:-*(:-*

rosarossa007
08/01/08, 22.59
ma che brava, e che confezioni carine

filika
09/01/08, 01.07
Che belli! :rolleyes::rolleyes: Questi li copio di sicuro per San Valentino... :rolleyes::rolleyes:
Grazie!!;);)

EMILIONA
09/01/08, 10.34
brava sicuramente buonissimi...bella l'idea della carta velina colorata;)

Aitina
09/01/08, 14.36
ottimi i cioccolatini e ottima l'idea di confezionali così. Sicuramente te li copio ;). Bravissima

cozza
09/01/08, 14.55
maro' che belli e buoni....complimenti ballina;):p::p:

simononline
09/01/08, 15.01
brava e che bella presentazione! Complimenti:)

dolcev
09/01/08, 15.03
Bellissimi i tuoi cioccolatini, uno piú buono dell'altro!! L'idea di incartarli con la carta aluminio e poi con la carta velina colorata e fantastica, la copieró anche io!
Complimenti!

Ballina
10/01/08, 15.37
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Ragazzi, vi faccio una confessione: quelli che non avevo incartato, sono andati quasi tutti nel mio pancino!Ma che devo fare?Sono troppo golosa:D:D:D!!!!Poi, erano buoni...

Sono contenta di avervi dato un'idea per il confezionamento, copiate pure!

Voglio aggiungere: i cioccolatini al limoncello migliorano molto dopo qualche giorno, perchè il fondente si scioglie e resta solo il liquore...MMMMHHHHH!

CIAO(:-*(:-*(:-*(:-*

frab1977
14/01/08, 13.06
ma sei troppo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D:D:D

tere83
15/03/08, 23.39
Noooo!! Questa me l'ero persa...
Ma dov'è la ricetta del fondente di zucchero... non capisco

Cutty
16/03/08, 22.28
questi me li ero persa!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:

Ballina
17/03/08, 12.12
Noooo!! Questa me l'ero persa...
Ma dov'è la ricetta del fondente di zucchero... non capisco

:):):)
la ricetta del fondente è qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38860).
Puoi anche comprarlo già pronto, si trova nei negozi di fornitura per pasticcerie!
Per i cioccolatini con il fondente puoi usare il liquore che più preferisci. Se li provi, fammi sapere;)

questi me li ero persa!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:

:):):)

maestrale
31/08/08, 14.05
ballina,i tuoi dolcini sono strepitosi,le tortine,i ciccolatini...sei proprio brava!!!:p::p::p::p:

Ballina
31/08/08, 18.09
ballina,i tuoi dolcini sono strepitosi,le tortine,i ciccolatini...sei proprio brava!!!:p::p::p::p:

Grazie Maestrale!;) Sei gentilissima!(:-*

dila84
01/09/08, 00.03
ahhhhhhhh l'amour http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=62477 (come per la lettera d'amore:D)

Ballina
02/09/08, 14.38
ahhhhhhhh l'amour http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=62477 (come per la lettera d'amore:D)

Eh sì, adoro le cose romantiche......:):):).....spero di non sembrare sdolcinata!!!!;)

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*