PDA

Visualizza Versione Completa : Ristorante S. Pietroburgo - Torino

vapjazz
27-01-2005, 11:29
Le cene etniche non sono certo un “must” per me, ma stavolta ho accettato l’invito di un collega per assaggiare un tipo di cucina conosciuta solo superficialmente.

Sede di questa mia serata l’accogliente ristorante San Pietroburgo aperto da circa un anno in centro a Torino; è stata l’occasione per un assaggio della cucina di varie zone russe, allietata dal vivo dalla cantante Ylena.

L’ampio locale, dotato anche di sale separate, è adornato in stile, con vari souvenir (alcuni anche di notevole pregio e valore storico) sia del periodo degli zar che della rivoluzione di Lenin.

Appena seduti ci hanno offerto alcuni stuzzichini (tartine con salse a base burro e cetrioli) con un bicchierino di vodka Smirnoff !!!!!!!!!!!!!!!! Però devo riconoscere che non è poi una follia un sorso di vodka per aperitivo: ha certamente stimolato la produzione di succhi gastrici in abbondanza!!!!!!!

Così, scaldati nel cuore dall’incolore beveraggio, abbiamo attaccato gli antipasti:
- Zakuska (verdure marinate: cetrioli, involtini cavolo e carote, pomodori)
- Blini Boyarsky (crèpes, caviale rosso (straordinario!!!), salmone fumée(fantastico))
Con questi piatti ci è stata servita della birra “Baltica 3”,chiara, con bassa gradazione alcolica (4,8 %) vol.

Siamo passati quindi al primo:
- Pelmeni in brodo (buoni, simili in tutto ai piemontesissimi agnolotti in brodo di carne)
La birra abbinata era “Baltica 7”, chiara, 5,4 % vol.

Ed il secondo:
- Cotoletta alla Kiev (cotoletta di petto di pollo arrotolata su spinaci e fritta… negativa!)
Con questa una birra “Baltica 6” scura, gradazione 7 % vol.
Infine il dolce (di cui non vi so dare pareri per i noti motivi), un tris di:
- torta dello zar (pan di spagna e semi di papavero)
- Formicaio (a base di biscotti e latte condensato)
- Medovik (torta di miele d’api)
Qui una finalmente buona birra chiara “Baltica 9”, gradazione 8 %vol.
Ci è stato servito l’italianissimo caffè espresso seguito da una eccellente vodka “Russkij Standard”.

Il conto: intorno ai 40€ a testa.

Ristorante SAN PIETROBURGO
Via Burzio, 9/f
Torino
011.4380058
Aperto solo a cena – chiuso il martedi

ropa55
27-01-2005, 11:32
Mi par di sentire un fondo di "disagio" in codesta recensione..............

vapjazz
27-01-2005, 12:54
...no,..... perchè dici ciò ?E' stata una esperienza nuova, alcune cose notevolissime come il caviale rosso che era eccellente, il salmone.... anche i pelmeni in brodo erano davvero buoni... da provare.

ropa55
27-01-2005, 13:05
Allora è stata un mia sensazione errata dettata da quel "finalmente una buona birra ecc ecc"
Come si accostavano le varie birre ai piatti,mi hanno stupito gli accostamenti
sopratutto i Pelmi in brodo e la birra :confused:

vapjazz
27-01-2005, 13:17
Bè, come suppongo ti sarà facile capire, l'abbinamento del cibo con la birra (specie quelle birre) non è il mio massimo... io non sono un conoscitore di birre, mi piace come bevanda dissetante.... l'ultima era (secondo me) più buona delle altre.

Una ragazza siberiana che intratteneva gli ospiti ci ha spiegato che in russia moltissimi pasteggiano a vodka, abbinando in grande abbondanza cetrioli, in quanto (a suo dire) così reggono meglio ... :)

roosii
27-01-2005, 13:22
Ci torneresti o no ? ;)

vapjazz
27-01-2005, 13:25
...dopo un ragionevole lasso di tempo sì, certamente.

Credo che la cucina etnica vada presa a piccole dosi, proprio per meglio apprezzare tante differenze e sapori....

ropa55
27-01-2005, 19:44
E' la durata di quel "Ragionevole" che preoccupa............................. ;) :D

Lulù
25-05-2005, 23:06
ragazze russe a parte che mi sà che sono molto carine...che dici, mi consigli di andarci?
a me la birra non dispiace ma bevo solo quella chiara e non vorrei che si offendessero ;o)

vapjazz
28-05-2005, 15:19
certamente vale la pena togliersi la curiosità della cucina russa ... vacci, sicuramente rischi meno lì che al Delfino Blu ....;) ;) ;) ;)

Lulù
28-05-2005, 22:28
ok allora lo proverò!!!
avevo conosciuto una russa che vive a Sanpietroburgo e a proposito della loro cucina abituale mi aveva detto che mangiano tante patate e minestroni di tutti i tipi ergo non ero molto attratta dalla cucina russa...ma evidentemente la cucina domestica e quotidiana è più povera di quella dei ristoranti.

barbuto
11-04-2007, 15:56
La cucina russa è povera e semplice, ma in realtà è molto varia, e tra le mie preferite sicuramente. Cucino spesso piatti dell'Europa est/Russia, e quasi ogni cena è diversa. Inoltre, i russi sono dei buongustai e apprezzano la qualità, quindi la cucina ha una valenza culturale paragonabile alla nostra. Leggetevi il libro "Cucina Russa" di Markus Wolf e capirete che intendo: nonostante i tempi difficili, i russi hanno sempre saputo godere della tavola, ingegnosamente. Mettete da parte i preconcetti tipo "mangiano solo patate e carne", anche perchè la Russia è talmente vasta che, come per la Cina, non si possono fare generalizzazioni. Dal pesce alla carne, mille ricette

lioth
11-04-2007, 16:20
...questo risto (provato anke da me e il io fidanzato) ha chiuso lo scorso anno!:-|