Visualizza Versione Completa : Melanzane.....cosa faccio!!!!!!!
1Ottobre
09-01-2008, 10:46
Ho due melanzane :rolleyes::rolleyes:che devo consumare, cosa posso fare?
A mio marito non piacciono, alle bimbe nemmeno, solo fatte impannate.
Cosa posso fare?di solito le lesso ,le schiaccio e le condisco con olio-origano-aglio.
Avete altre idee, in modo da poterle usare e farle mangiare a tutti?
ciao..ti propongo queste..
Tagliare a fette le melanzane dalla parte della lunghezza e grigliarle. Tritare il prezzemolo, la maggiorana, l'erba cipollina, il basilico, ed il prosciutto cotto, quindi unire il tutto alla ricotta, condire con un goccio di olio, il sale ed il pepe. Farcire le fette di melanzane ed arrotolarle per formare degli involtini che fermerete legando dei nastri di porro, ottenuti dalle parti verdi dello stesso precedentemente sbollentato. Disporre su un piatto da portata e servire.
Ingredienti
• 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
• 500 grammi di ricotta
• q.b. di sale
• pepe
• basilico
• 2 melanzane
• prezzemolo
• erba cipollina
• maggiorana
• 150 grammi di prosciutto cotto
• 1 porro
Caratteristiche
Portata ANTIPASTO
Tempo di esecuzione 30 min
Difficoltà Facile
Ricetta per persone 4
Calorie totali 343
--------------------------------------...
Togliere la pelle alle melanzane, tagliarle a listarelle ed immergerle in acqua bollente nella quale avrete precedentemente messo zucchero ed aceto, farle cuocere per circa 10-15 minuti. In fine, ripassarle in padella con due spicchi d'aglio, l'olio ed i pomodori freschi ai quali avrete precedentemente eliminato la pelle. Ottime se servite come antipasto, contorno o per condire la pasta.
MELANZANE ALLA MARISA Le ricette di Cosacucino
Preparazione
Togliere la pelle alle melanzane, tagliarle a listarelle ed immergerle in acqua bollente nella quale avrete precedentemente messo zucchero ed aceto, farle cuocere per circa 10-15 minuti. In fine, ripassarle in padella con due spicchi d'aglio, l'olio ed i pomodori freschi ai quali avrete precedentemente eliminato la pelle. Ottime se servite come antipasto, contorno o per condire la pasta.
Ingredienti
• 3 cucchiai di aceto
• 2 spicchi di aglio
• 250 ml di olio
• sale
• 3 cucchiai di zucchero
• 4 melanzane
• 250 grammi di pomodori san marzano
Caratteristiche
Portata CONTORNO
Tempo di esecuzione 55 min
Difficoltà Facile
Ricetta per persone 6
Calorie totali 7
Nome: Bucatini alle Melanzane
Categoria: Primo
Ingrediente principale: Melanzane
Consigliata per: 4
Note: -
Ingredienti:
350 G = Pasta Tipo Bucatini
2 = Melanzane
1 Cipolla
50 G = Mozzarella
1/2 = Dado
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Tagliare le melanzane a cubetti e metterle sotto sale per circa 30 minuti. Far appassire nell'olio la cipolla e il prezzemolo tritati, unire le melanzane e il dado e pepare. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, condirla con la mozzarella tagliata a dadini e la salsa di melanzane.
Nome: Caviale di Melanzane
Categoria: Contorno
Ingrediente principale: Melanzane
Consigliata per: 4
Note: -
Ingredienti:
3 = Melanzane
1 Limone
Olio D'oliva
Sale
1 Macinata = Pepe
Preparazione:
Lavate, asciugate e spuntate le melanzane, lessatele con la buccia in acqua salata a bollore. Ultimata la cottura, lasciatele sgocciolare perch?erdano pi?qua possibile e poi sbucciatele. Passate la polpa ancora tiepida allo schiacciapatate o al mulinetto e fate cadere il passato in una terrina. Condite con il succo di limone filtrato al colino, olio, sale e una macinata di pepe. Mescolate bene e lasciate raffreddare. Al momento di servire presentate il composto di melanzane guarnito di pomodori tagliati a fettine e crostini di pane imburrati. Messo in un contenitore ermetico, il "caviale" di melanzane si pu?nservare in frigorifero per parecchi giorni. Vini di accompagnamento: i vini in abbinamento saranno quelli scelti per la pietanza.
L'Araba Felice
09-01-2008, 11:45
questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44080) di Laura si puo' fare anche con le melanzane, ed e' divina:p:
michela70rm
09-01-2008, 13:01
molto semplicemente... una parmigiana dietetica e veloce
taglia a fette le melanzane e grigliale.
taglia "a bastoncino" una mozzarella (regolati con la quantità di mozzarella da tagliare visto che serve 1 bastoncino per ogni fetta di melanzana)
metti 1 bastoncino su ogni fetta di melanzana e aggiungi 1 foglia di basilico.
fai un rotolino e metti in una teglia da forno antiaderente o con carta forno.
affianca un rotolino all'altro e metti sopra un po' sugo di pomodoro leggero.
metti in forno finchè non si scioglie bene la mozzarella e magari crostano un pochino.
i rotolini possono essere congelati (senza sugo, o almeno io li congelo così in modo da non essere costretta ad occupare tutto il freezer con la teglia) e scongelati quando hai bosogno di un piatto unico veloce.
veronica79
09-01-2008, 13:36
ciao,potresti fare queste io quando ho melanzane li faccio sempre e sono facile veloci e buonissime
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25034