PDA

Visualizza Versione Completa : cottura cotechino e lenticchie

Nashua
09-01-2008, 17:43
Mi hanno regalato a natale un cotechino comprato dal macellaio e non precotto. Ma come si cuoce??? e in quanto tempo?
e le lenticchie le posso cuocere senz'ammollo notturno? sono necessarie tante ore perchè siano cotte? :confused:
cioè praticamente, sono le 17.45 riesco a mangiare per l'ora di cena o cambio menù? :D:D:D

Annalisa
09-01-2008, 17:50
Cotechino Col Pure' (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54567&highlight=cotechino)
cotechino e lenticchie (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30967&highlight=cotechino)
leggi qui;)

pipài
09-01-2008, 17:59
Se lo metti in pentola a pressione,in 1 ora è cotto.
Io gli infilo 1 stuzzicadenti da 1 parte,così non scoppia,poi lo metto in un sacchetto da cottura chiuso ma non ermeticamente e lo adagio nel cestello delle verdure,poi metto l'acqua nella pentola fin sotto al cotechino (così cuoce a bagnomaria) 1 ora circa dal fischio e sei a posto!

smamila
09-01-2008, 18:10
....Su consiglio del macellaio che me lo vende ogni anno, so che il cotechino "fresco" va messo in ammollo in acqua per 12 ore e poi cuocerlo a fuoco basso un ora per ogni Kg circa......
Per le lenticchie le ho sempre cotte senza ammollo, 45 minuti pentola normale e son fatte:)

Nashua
09-01-2008, 18:30
Cotechino Col Pure' (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54567&highlight=cotechino)
leggi qui;)

oh qui parla di 1h e mezza, e il mio cotechino non è grandissimo, forse ce la posso fare!!! ;)

smamila
09-01-2008, 18:34
....Su consiglio del macellaio che me lo vende ogni anno, so che il cotechino "fresco" va messo in ammollo in acqua per 12 ore e poi cuocerlo a fuoco basso un ora per ogni Kg circa......
Per le lenticchie le ho sempre cotte senza ammollo, 45 minuti pentola normale e son fatte:)

CHIEDO SCUSAAAAAAA....VOI PARLAVATE DEL COTECHINO:::ED IO PENSAVO ALLO ZAMPONEEEEEE!!!!
ANCORA SCUSA:mad::D

Nashua
09-01-2008, 18:48
Se lo metti in pentola a pressione,in 1 ora è cotto.

ehm, ne sono sprovvista.... in più è un utensile che temo tantissimo :o:o

cmq l'ho messo in cottura, se non sarà pronto per un'ora di cena umana caccio un po' di pasta e amen! :D

grazie x l'aiuto :)

alejandra
09-01-2008, 18:54
il cotechino richiede 3-3,5 ore di cottura.
il budello esterno va punzecchiato in diversi punti (altrimenti scoppia), poi lo si mette in acqua fredda e lo si lacia cuocere a fuoco basso (altrimenti si rompe il budello).

per le lenticchie in meno di un'ora te la cavi, dipende ovviamente da come le prepari (io metto un battuto di sedano+carote+cipolla in un po' di olio, faccio soffriggere leggermente a fuoco basso con coperchio; aggiungo le lenticchie, del brodo vegetale, sale e pochissimo passato di pomodoro; cottura a fuoco medio-dolce)

Nashua
09-01-2008, 18:59
il cotechino richiede 3-3,5 ore di cottura.
il budello esterno va punzecchiato in diversi punti (altrimenti scoppia), poi lo si mette in acqua fredda e lo si lacia cuocere a fuoco basso (altrimenti si rompe il budello).

mi distruggi le speranze :'-(

per le lenticchie in meno di un'ora te la cavi, dipende ovviamente da come le prepari (io metto un battuto di sedano+carote+cipolla in un po' di olio, faccio soffriggere leggermente a fuoco basso con coperchio; aggiungo le lenticchie, del brodo vegetale, sale e pochissimo passato di pomodoro; cottura a fuoco medio-dolce)

si le faccio anche io così, però senza il brodo vegetale (le lenticchie le faccio un po' bollire a parte e poi le aggiungo al soffritto+pomodoro con la loro acquetta di cottura)