PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei fare i falafel

carlobetto
27-01-2005, 17:31
vorrei fare i falafel, quelle tipiche polpette di fave arabe speziate, qualcuno le sa fare o conosce la ricetta?

Cinzia
27-01-2005, 17:33
Ciao Carlo :)

guarda a questo indirizzo

http://www.cookaround.com/cucina/araba/confro-1.php?ID=36

sono loro?

:)

trinity
27-01-2005, 17:34
FALAFEL (Polpette di fave)

Ingredienti per 4 persone:
2 tazze di fave secche senza buccia, 1 cipolle, 1 porro, 3 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di foglie di coriandolo, 1 cucchiaio di aneto fresco, 2 cucchiai prezzemolo, 1 pizzico bicarbonato, 1 cucchiaino cumino, 1 cucchiaio semi di sesamo, olio per friggere, q.b. di sale e di pepe.

Preparazione:
Far ammorbidire in acqua le fave secche per una notte. Il giorno successivo scolarle e tritarle con: le cipolle, l'aglio, il porro, l’aneto, il coriandolo e il prezzemolo, il bicarbonato e il cumino. Lasciar riposare il composto per circa 60 minuti; quindi formare le polpettine, schiacciale con il palmo della mano. Friggere le polpette da ambo i lati, in abbondante olio caldo. A cottura ultimata, eliminare l’olio in eccesso ponendole su un foglio di carta da cucina.

trinity
27-01-2005, 17:35
Eh eh ehe quasi insieme Cinzia!!!!!

Cinzia
27-01-2005, 17:36
:D

carlobetto
27-01-2005, 17:39
GRAZIE, proverò subito questa sera

lilly
23-05-2005, 12:05
... ieri le ho preparate per la prima volta alla maniera egiziana ....

gli ingredienti dovevano essere questi : piselli freschi, cipolla, sale, cumino e coriandolo in polvere, ma .... una volta nell'olio... si sono semplicemente dissolte!!!!! ma che stupida sono stata ....

... ma ho riprovato: ho aggiunto della farina all'impasto, e non poca, e dopo aver fatto le polpettine le ho rigirate nella farina, anche se in Egitto si ostinano a dire... "... un pò di farina solo se l'impasto risultasse troppo morbido..." e questa volta sono venute bene!!!

per le dosi, ho usato circa 300 gr. di piselli sgusciati, mezza cipolla bianca ed un cucchiaino raso di spezie, un cucchiaino raso di sale.

hadassa
06-04-2006, 08:53
io ho provato la versione con i ceci, e mi è successa la stessa cosa!
Che delusione: dopo tutta quella fatica a sbucciare i ceci uno a uno!
Proverò con la tua dritta della farina