PDA

Mostra versione intera : Liquore alle arance e liquore al cioccolato

Audrey
09/01/08, 23.18
(:-*ciao a tutti!
forse sono riuscita a capire come si inseriscono le immagini .. speriamo:o

ed ecco che posto la mia prima ricetta.. che emozione :):):)

Ho fatto questi liquori assieme al mio ragazzo da regalare a Natale... e pare che l'idea abbia avuto successo, non mi sembra di avere visto queste ricette nel sito, quindi le metto per voi...!!!

Liquore alle arance

ingredienti:
scorze li 3 arance grosse
1 litro di alcol puro
1 kg di zucchero
1 litro acqua distillata (io non l'ho trovata e l'ho sostituita con un litro di acqua portato a bollore e lasciato raffreddare>:->)

Togliere la scorza agli agrumi stando attenti a prelevare solo la parte pigmentata, mettete in infusione le bucce in un litro di alcol e lasciatele per 5 giorni a macerare

filtrate e aggiungete 1 litro di acqua distillata nella quale avrete sciolto un kg di zucchero

lasciate in cantina per un mese, ed è pronto:):)

Ecco alcune foto del liquore già imbottigliato, con tanto di etichetta adesiva e cartellino all'interno del quale ho riportato le qualità di questo liquore e gli auguri di Natale:)... purtoppo mi si è rotta la macchina digitale, per cui ho dovuto procedere con il cellulare e le foto lasciano un po' a desiderare:'-(...

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11472/normal_Immag009.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11472/normal_Immag007.jpg

Ecco il particolare dell'etichetta fatta da me a computer... purtoppo non si vede tanto bene...:'-(:'-(>:->

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11472/normal_Immag011.jpg

Liquore al cioccolato

200 gr di alcol
500 gr zucchero
500 gr latte
100 gr cioccolato fondente di buona qualità
1 bustina di vaniglia
3 gr di cannella
acqua

Grattugiare il cioccolato e farlo sciogliere in 100 gr di acqua a fuoco basso, portate a bollore e cuocete per 15 minuti, intanto fate bollire il latte con 150 gr di acqua, la vaniglia e la cannella, lasciare cuocere per 30 minuti

aggiungere il cioccolato e continuare la cottura per altri 15 minuti

quando il composto si sarà raffreddato aggiungere l'alcol e versare il liquore in un contenitore a chiusura ermetica

E' pronto, ma se aspettate un po' di giorni a consumarlo, acquista un gusto più deciso!!

Prima di servirlo, va scaldato a bagnomaria!!
e' ottimo accompagnato con le caldarroste!!

avevo fatto le foto delle bottigliette all'interno della scatola regalo, ma non sono riuscita ad inserirle.. ci proverò prossimamente:rolleyes:

Ecco le foto:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11472/normal_Immag008.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11472/normal_Immag012.jpg

Spero vi piacciano e che vi possano servire:)

buonaserata a tutti.....(:-*

ciao Audrey

silvestra
09/01/08, 23.35
Ciao Audrey :)benvenuta con la tua prima ricettina postata ho cambiato il titolo per non creare confusione sembrava che fosse con il cioccolato il liquore alle arance;) cosa che mi aveva alquanto incuriosita:p: Ottime le due versioni da provare;)
Bellissime le tue etichette;)

moka
10/01/08, 02.02
buoni anche a me piace fare i liquori,ma non è troppo forte con pari quantità di alcool?

Erestor
10/01/08, 02.20
(:-*ciao a tutti!
1 litro acqua distillata (io non l'ho trovata e l'ho sostituita con un litro di acqua portato a bollore e lasciato raffreddare>:->)

Ciao a tutti e soprattutto complimenti a Audrey per la realizzazione dei suoi liquori. Non me ne volere, ti cito solo come spunto per la discussione(:-*

Credetemi non voglio assolutamente criticare l'operato di nessuno, ma da appassionato di liquori fatti in casa vorrei, se me lo permettete, chiarire un aspetto sull'uso dell'acqua nei liquori.

Quando è necessario utilizzare acqua distillata, come riportato in alcune ricette, si è portati spesso a confondere l'acqua distillata, che si ottiene mediante condensa di vapore acqueo, con l'acqua sterilizzata che invece si ottiene con la bollitura.

L'aggiunta di acqua distillata è necessaria solo per coloro che producono liquori per distillazione, ad esempio la grappa, oppure per diminuire la gradazione alcoolica dell'alcool puro da aggiungere alle essenze aromatiche per i liquori, ma restiamo sempre però nel campo della distillazione.
L'acqua normale, per i distillatori, e spesso causa di intorpidimento o di creazione di precipitazioni (sedimenti) ovviamente non voluti da chi quasi per definizione deve ottenere un liquore limpidissimo.

Per noi che invece non possediamo o non utilizziamo alambicchi per distillazione ma "aromatizziamo" l'alcool o la grappa mediante macerazione di frutta o spezie è sufficiente l'uso di acqua minerale in quanto sono proprio le sostanze aromatizzanti che creano intorbidimento e sedimenti nei liquori e quindi per noi è molto spesso necessario ricorrere ai filtraggi.

Io, quando ne ho bisogno, utilizzo acqua minerale naturale a basso contenuto di sodio (la Levissima per intenderci) ma ne esistono altre anche migliori. (quelle per esempio consigliate per i neonati)

L'acqua del rubinetto di solito è sconsigliata in quanto negli acquedotti comunali è prassi aggiungere dei disinfettanti (tipo il cloro) che però cambiano il sapore delll'acqua stessa e quindi incidono alla fine sul sapore del liquore. (senza contare il calcare)

Vi prego ancora di scusarmi ma spero di essere stato d'aiuto.

E forza con la produzione !!!!! ;););););)

Audrey
10/01/08, 09.38
grazie silvestra..:)
hai fatto bene a cambiare il titolo, effettivamente non era chiaro :o... che casinista che sono...:o abbiate pazienza pian piano mi perfezionerò....:D

per moka:
ciao Moka.. io ho seguito la ricetta che mi dava queste quantità precise, effettivamente per me era un po' forte, ma io non sono abituata a bere liquori quindi non faccio testo.. per questo ho usato kavie più esperte di me:D:D ho avuto 2 pareri, pochi mi hanno detto che era forte, molti che era ottimo così, infatti alcuni ne hanno richiesto una qualche bottiglia :), la prossima volta magari provo a cambiare le quantità per vedere com'è meno forte e poi vi dico....

Per erestor:
grazie erestor.... hai fatto benissimo a chiarire questo punto, sapevo che avrei imparato qualcosa di utile da voi "cookini maestri" :), ne sapete tanto, e io non ho che da imparare da voi!!

questa cosa sull'acqua non la sapevo proprio, infatti ero entrata in crisi perchè non sapevo dove trovarla...:mad:>:->!!!

era la prima volta che mi cimentavo nella produzione di liquori.. ed è nato tutto per fare regali di natale prodotti da me in casa, mi sembra di fare un regalo più sentito, fatto con il cuore, mi piaceva l'idea e ora mi interessa perfezionarmi!!
non sono acora un brava cookina come voi :o ma spero di diventarlo con i vostri suggerimenti :).. intanto ci metto il cuore e tanta passione, e catturo ogni vostra preziosa opinione e ne faccio tesoro...!! :)(:-*

Erestor
10/01/08, 14.39
Sei molto gentile, ma anche io non sono un maestro... :o anzi...
imparo anch'io moltissimo dal forum. :DVoi ragazze poi siete stupende per la fantasia che applicate alle ricette:)

Audrey, non essendo uno dei fortunati che hanno ricevuto i tuoi liquori per regalo, devo dire che mi è piaciuto molto la scelta delle bottiglie e le etichette .

L'uso dell'acqua l'ho imparato da un gruppo di pazzi appassionati di distillazione, ma non sono molti a saperlo;)

Audrey
11/01/08, 15.16
grazie erestor....:)
comunque anche se dici di non essere un maestro :rolleyes: mi hai fatto chiarezza sull'acqua nei liquori..e sono contenta...

ma che tu o voi sappiate.. c'è una sezione dedicata alla birra su questo forum, perchè a me piace anche produrre birra... :D
tempo fa l'ho fatta a casa di amici, ora vorrei comprare l'impianto, ho anche trovato un negozio attrezzato, anche se devo trovare il posto in cui farla..:confused: dato che non si fa in un paio d'ore.. e serve una certa temperatura per la fermentazione... (:\ uff...:mad:)

comunque mi interesserebbero consigli, ricette ecc....
intanto grazie :)

Erestor
16/01/08, 01.29
ciao Audrey,
purtroppo non mi pare che ci sia una sezione per la birra:'-( anche se mi pare d'aver visto il profilo di un'altro cookino che si dilettava nella produzione della birra in casa.... :rolleyes: Chissà magari in futuro un moderatore potrebbe aprirne uno...;)

Comunque sei fai una breve ricerca in internet puoi trovare facilmente alcuni forum di "mastri birrai"

A me piacerebbe aprire un attività per l'aromatizzazione della grappa, ma le difficoltà legislative mi spaventano perciò ci rinuncio sempre:o:o

Beh intanto mi diverto sperimentando nuove aromatizzazzioni:D:D ...ehehe e poi mele bevo:p::p:
Comunque guarda che anche per fare alcuni liquori ci vogliono diversi mesi...
ciao