PDA

Visualizza Versione Completa : grappa alle olive

Pagine : 1 [2]

lella
16-02-2006, 06:48
povera cinzia...l'ho proprio stressata con questa grappa:D :D
lella, te la consiglio davvero...è buonissima...anche se fortina:D :D :D

scusa l'ignoranza......che tipo di olive nere?, vorrei provare a farla..........

brigidaa
16-02-2006, 07:05
scusa l'ignoranza......che tipo di olive nere?, vorrei provare a farla..........

io ho usato quelle del mio giardino, non so che varietà sono. usa olive da spremitura. naturalmente quelli del garda occidentale, sono le migliori:D :D :D scherzooooooo:D

cindystar
28-05-2006, 20:34
GRAPPA ALLE OLIVE

mezzo kg di olive nere
1 litro di grappa
400gr zucchero
1 arancia (solo buccia)...bio vero!
3 bacche di ginepro
3 chiodi di garofano
lasciare in infuso x 40gg, poi filtrare.
è buonissima! promesso!
bri:D :D :D [/QUOTE] 03.02.2005

;)....e guardate cosa ho trovato nel nostro quotidiano locale la settimana scorsa..........

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA

Lunedì 22 Maggio 2006 altro Pagina 22

Non è solo una curiosità, ma una tradizione che torna a vivere dopo che aveva rischiato di

</I></B>Grappa alle olive

Non è solo una curiosità, ma una tradizione che torna a vivere dopo che aveva rischiato di sparire: la grappa alle olive. Il merito di aver recuperato questo particolare tipo di distillato che una volta era conosciuto in tutto il territorio dell’alto Benaco, spetta a Marco Pallua, titolare dell’osteria alla Rosa di Malcesine, e alla distilleria trentina dei fratelli Pisoni. Dall’idea del primo e dagli alambicchi della seconda nasce Olivetto, distillato che sposa la migliore grappa trentina, ottenuta con vinacce fresche, con le olive del lago di Garda, maturate lentamente in un microclima mediterraneo da piante ultracentenarie.
Risultato? Una grappa piacevole, leggera, che racchiude la genuinità, gli aromi e i profumi del le due materie prime, ma anche lo spirito e l’anima del territorio, delle persone e delle usanze che hanno accompagnato il ciclo di lavorazione dell’oliva e dell’uva.
Olivetto si presenta piacevole sia alla vista che al naso e al gusto. Di colore ambra con riflessi ramati, ha un profumo intenso ed elegante, il sapore morbido, persistente, rivela una buona armonia. Viene consiglia ta la degustazione a una temperatura tra i 12 e i 14 gradi. Piacevole dopo pasto nella stagione estiva, può essere servito anche caldo, con una scorza di limone.
Dove acquistare Olivetto: all’Osteria alla Rosa (Piazza Boccara, 5 Malcesine, telefono 045.6570783; fax 045.6583707), nei negozi di nicchia; on line su www.mangibene.it

oztralia
12-06-2006, 18:38
L'ho appena assaggiata..:eek: ..è stato in frigo da ieri sera e oggi alle 17 è venuto a trovarmi un'amico che ha una azienda agricola......mi ha detto di farti i suoi complimenti!!!.....è davvero buona bri....e sai che x essere una grappa va giù ben benino!!!:p:

brigidaa
13-06-2006, 10:20
bene ragazzi...sotto con la grappa alle olive!!! :p:

Pulini
15-06-2006, 10:23
la voglio fare anch'ioooooooo:p:

nn ho capito bene, come devono essere ,:confused:
da spremitura ,ma dove si trovano??:o

brigidaa
15-06-2006, 16:24
quando sono mature le olive(verso novembre) vai a fare una passeggiata in un oliveto e ne raccogli:) se ti trovi in difficoltà, te le mando io(:-* la grappa si fa con le olive fresche, quelle nere.

Pulini
16-06-2006, 09:06
quando sono mature le olive(verso novembre) vai a fare una passeggiata in un oliveto e ne raccogli:) se ti trovi in difficoltà, te le mando io(:-* la grappa si fa con le olive fresche, quelle nere.

ok a novembre passeggiata in una fascia di oliveti, ma prendo quelle cadute per terra o quelle attaccate all'albero??:o
sorry sono incompetente :o :o

brigidaa
16-06-2006, 09:40
ok a novembre passeggiata in una fascia di oliveti, ma prendo quelle cadute per terra o quelle attaccate all'albero??:o
sorry sono incompetente :o :o

non sei incompentente!! la prima volta ho fatto talmente tante domande, che simonetta mi ha regalato un kg di olive. toh, ha detto...così la smetti di chiedere:D :D
io raccolgo anche quelli da terra...,non si butta via niente.(:-*

volpi
20-06-2006, 15:04
incompetetnte numero due al rapporto:D

come si filtra?mi serve il procedeimento preciso please..
ho una vaga idea ma nè vorrei una più precisa!|

cindystar
20-06-2006, 15:12
:) Compri una confezione di filtri in carta per melita, sai la macchina per fare il caffè tedesco...prima grossolanamente filtri il liquore con il colino normale, così levi tutte le foglie o frutte che ci sono, poi filtri un pò di liquore alla volta con un filtro in una caraffina a misura...magari finchè si filtra puoi coprire con un piattino...alle volte è lento a scendere, quando sei verso la fine può essere che ci metta anche tutta la notte.....poi quando hai filtrato una prima volta, filtri anche una seconda per essere proprio sicura di aver tolto ogni impurità;) ....Buon Lavoro!:D

volpi
20-06-2006, 15:14
:) Compri una confezione di filtri in carta per melita, sai la macchina per fare il caffè tedesco...prima grossolanamente filtri il liquore con il colino normale, così levi tutte le foglie o frutte che ci sono, poi filtri un pò di liquore alla volta con un filtro in una caraffina a misura...magari finchè si filtra puoi coprire con un piattino...alle volte è lento a scendere, quando sei verso la fine può essere che ci metta anche tutta la notte.....poi quando hai filtrato una prima volta, filtri anche una seconda per essere proprio sicura di aver tolto ogni impurità;) ....Buon Lavoro!:D

oddio che lavoraccio, mi sa tanto che rinuncio :D

cindystar
20-06-2006, 15:28
.:D ..ma va là...mai dire mai;) ...e per una cosa così che si fa da sola....finchè cola tu fai dell'altro...ogni tanto passi, guardi, e riempi il colino di liquore:) ....è che se fai tanti liquori in una volta, come è successo a me, poi aleggia nell'aria un che di alcolico che...INEBRIA:rolleyes: :rolleyes: ....sai com'è....altro che le caipirinhe di nostra Madama Pinco!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :D :D :D ....

brigidaa
20-06-2006, 16:26
piccoli accorgimenti: non lasciare asciugare il filtro, se si secca non filtra più. se vedi che il filtro è molto sporco cambia filtro, puoi usare l'imbuto più grande e filtri per 6tazze. per fare più veloce, quando il liquore arriva all'imbuto cambia bottiglia...scorre più veloce..poi travasi;)

Pulini
20-06-2006, 19:36
non sei incompentente!! la prima volta ho fatto talmente tante domande, che simonetta mi ha regalato un kg di olive. toh, ha detto...così la smetti di chiedere:D :D
io raccolgo anche quelli da terra...,non si butta via niente.(:-*
grassie (:-*

brigidaa
20-06-2006, 20:17
grassie (:-*

prego(:-*

Pulini
24-10-2006, 10:23
e'normale che lo zucchero ,nn si scioglie subito???:D :D

cindystar
24-10-2006, 20:45
e'normale che lo zucchero ,nn si scioglie subito???:D :D

:) Normalissimo......vai tranqui....se hai tempo e voglia ogni tanto scuoti il vaso così da dargli una rimescolata...vedrai che col tempo si scioglie tutto!!!!!:) ;)

Pulini
24-10-2006, 20:58
:) Normalissimo......vai tranqui....se hai tempo e voglia ogni tanto scuoti il vaso così da dargli una rimescolata...vedrai che col tempo si scioglie tutto!!!!!:) ;)
grazie, l'ho shakerato per benino :D :D :D
ed ora attendiamo i 40 gg

cindystar
24-10-2006, 21:02
grazie, l'ho shakerato per benino :D :D :D
ed ora attendiamo i 40 gg

:) :) Sentirai poi che bontà!.....:) ;) ...da bere fredda....;)

cicciuzza856
24-10-2006, 23:37
Arrivo or ora da una cena in palestra, dove tentiamo di buttar giù qualche caloria per introdurne tonnellate con cene gloriose:D, e ho assaggiato una diabolica grappa al peperoncino, una roba che sono rimasta stecchita per 10 minuti buoni, buona, non c'è che dire, ma diciamo per gente tosta.
Qualcuno la conosce?

cindystar
25-10-2006, 07:19
ho assaggiato una diabolica grappa al peperoncino, una roba che sono rimasta stecchita per 10 minuti buoni, buona, non c'è che dire, ma diciamo per gente tosta.
Qualcuno la conosce?[/quote]

:) Eccone una qui grappa al peperoncino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7530&highlight=grappa+peperoncino) ;) ti può andar bene?....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ....:eek: :eek: :eek: ....:D :D :D ....mi fa starnutire solo a scriverla....:D :D :D :D :D

Pulini
11-12-2006, 19:26
Ho imbottigliato questa bella grappetta, stamattina:D :D :D

deve riposare o puo' essere consumata subito???:p: :p: :p:

cindystar
17-10-2008, 15:32
Ragazzee...è quasi ora della raccolta delle olive.
A chi piacciono i liquorini digestivi consiglio di fare questa, facile e di sicuro successo.
Per Natale sarà pronta da regalare! :cool:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2980/P1070801.JPG

Cutty
23-11-2009, 17:12
Sì ma che grappa "base" ci vuole? E che olive nere? quale varietà?