PDA

Visualizza Versione Completa : Zuppa delicata

Agnesegio
11-01-2008, 09:44
Dopo feste, pranzi, cene…..dopo pantagrueliche abbuffate…un po’ di riposo, ma rimangono sempre quelle due o tre cosette in giro per il frigo….e di buttare via non se ne parla, quindi?
Il mitico Cavoletto di Bruxelles suggerisce e io scopiazzo e riporto per voi!

Zuppa delicata
(vellutata di porro aneto e salmone)

Ingredienti

1 porro
3 patate piccole
75 cl brodo vegetale
50 cl latte
2 cucchiai di cime di aneto (fresco sarebbe l’ideale, io avevo solo delle cimette secche)
2 cucchiai di succo di limone
150 g salmone affumicato
sale
pepe
olio EVO

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10360/1_ingredienti.JPG

Affettare finemente il porro e soffriggelro con tre cucchiai d’olio.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10360/2_porro.JPG

Nel frattempo tagliare a cubetti molto piccoli le patate e aggiungerle al porro non appena si è ammorbidito.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10360/3_patate.JPG

Versare il brodo e far bollire per una decina di minuti, fin tanto che le patate non si sono ammorbidite.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10360/4_brodo.JPG

Nel mentre ricavate il succo da un limone e tagliate a listerelle sottili il salmone.
A questo punto con il frullatore a immersione rendere la zuppa una crema….così…

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10360/5_crema.JPG

Rimettere sul fuoco e aggiungere il latte, l’aneto, il succo di limone, salare e pepare.

Infine servire decorando ogni piatto con le listarelle di salmone.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10360/normal_6_finale.JPG

Zuppa molto delicata e fresca grazie al limone e l’aneto, il salmone immerso nella zuppa calda rilascia un profumo delizioso sciogliendosi leggermente…..

Consigliatissima!!!

doubleVi
11-01-2008, 09:53
Sì vero... è buonissima!
... e riscalda tantissimo nelle giornate uggiose! ;)

Agnesegio
11-01-2008, 10:36
Sì vero... è buonissima!
... e riscalda tantissimo nelle giornate uggiose! ;)

...tipo oggi qui a Genova...;)!

Smigol
01-02-2008, 09:29
Ciao!
Leggevo questa ricetta e mi ha attirato molto, vorrei provarla, ma non ho capito una cosa.
Negli ingredienti c'è anche il latte, ma nella spiegazione non è stato scritto e non ho capito quando metterlo, va nel brodo?
Mi domandavo poi, ma il latte con il limone non fa acido?
Spero che mi potrai rispondere è solo per capire altrimenti il latte non lo metto.

Ciao Smigol :rolleyes:

Agnesegio
01-02-2008, 10:22
[quote=Smigol;873276]Ciao!
Negli ingredienti c'è anche il latte, ma nella spiegazione non è stato scritto e non ho capito quando metterlo, va nel brodo?

Si scusami, :o ho corretto la ricetta, il latte va aggiunto assieme al limone e l'aneto.

Mi domandavo poi, ma il latte con il limone non fa acido?

Era il dubbio che avevo anche io prima di farla, in realtà il limone si fonde con il gusto del salmone e il latte regala solo più cremosità, non si sente nemmeno. Il gusto della zuppa è solo leggermente asprigno, ma se metti il salmone quando è proprio bollente vedrai che delizia!:D

Smigol
01-02-2008, 13:02
Grazie!
Ho il salmone e volevo proprio farla questa sera..giusto in tempo mi hai risposto....ci provo vediamo che succede devo solo trovare queste cime di Aneto che non so neanche cos'è.....

A presto, ti saprò dire....ciao!:)

Smigol
01-02-2008, 13:06
Posso chiederti un altra cosa?
Quando parli di brodo vegetale, tu intendi brodo di dado oppure fatto con ...cipolla..sedano...carote...ecc....e salato solo con il sale?
Perchè forse il sapore di dado...non so potrebbe non starci bene.....tu come lo hai fatto?
Quante domande ti faccio....
Grazie....

Smigol :D

Agnesegio
01-02-2008, 14:18
Posso chiederti un altra cosa?
Quando parli di brodo vegetale, tu intendi brodo di dado oppure fatto con ...cipolla..sedano...carote...ecc....e salato solo con il sale?
Perchè forse il sapore di dado...non so potrebbe non starci bene.....tu come lo hai fatto?
Quante domande ti faccio....
Grazie....

Smigol :D

Figurati, nessun problema!
Ho provato col brodo di dado ma il sapore è troppo forte, l'ho rifatta sia con brodo vegetale fatto in casa (cipolla, sedano, carota) sia un'altra volta che avevo poco tempo con il brodo vegetale granulare, in ogni caso se puoi evita quello di carne oppure diluiscilo molto!
Per l'aneto, io ho usato le cimette secche comprate in una drogheria molto fornita, direi che dovresti trovarle facilmente ovunque vendano spezie e aromi sia sciolti che in bustina...fammi sapere che sono curiosa!!!

Smigol
04-02-2008, 10:10
Buongiorno!
venerdì ho fatto la zuppa.
Purtroppo non è stata gradita da mio marito, sig...ma a me è piaciuta veramente molto.
Mi rendo conto che il sapore può non piacere.
Allora, non sono riuscita a trovare le cime di aneto e facendo una ricerca su internet sono riuscita a trovare a cosa potesse essere simile.
Alla fine ho aggiunto anice, menta, e proprio 3-4 semini di cumino il finocchio non lo avevo.
Il salmone ne ho messo molto poco, e penso che 150 g siano troppi, ne ho messo giusto qualche strisciolina nel piatto e il sapore era ottimo con quell'agro del limone....saporita al punto giusto e aromatica in modo delicato.
Che dire....mannaggia che al marito non piace....la farò quando lui non c'è....:p:
Ottima comunque...la consiglio veramente.(:-*

Agnesegio
04-02-2008, 10:15
Ottima comunque...la consiglio veramente.(:-*[/quote]

Bene, sono contenta che ti sia piaciuta!!! si in effetti il gusto dell'aneto è simile a un mix dei tre sapori usati da te, ma fidati che se riesci a trovare l'aneto è ancora meglio! magari per tuo marito prova a farla con meno limone...e comunque si è un gusto particolare, ma io l'adoro!:D

Cipolla77
22-02-2008, 14:12
Mi attira molto questa zuppa.
Ho dell'aneto esiccato comprato in Grecia, e poi l'abbinamento di questa erba aromatica con il salmone è divino. :p::p:
Devo assolutamente provarla!!!;)

Agnesegio
22-02-2008, 14:25
Devo assolutamente provarla!!!;)[/quote]

fammi sapere se ti è piaciuta...io la adoro, la faccio spessissimo!...presto ne posterò un'altra altrettanto gustosetta...spero di riuscire a farla nel week-end!:p: