PDA

Visualizza Versione Completa : liquore della nonna..

Pagine : [1] 2

marty88
11-01-2008, 17:27
ciao a tutte.. questa è la prima volta che scrivo una delle mille ricette segrete della mia nonna.. ma inizio con questa che fin da piccola mi ha sempre conquistato.. il suo liquore..
per mia sfortuna non ho fotografato nulla, ma appena posso inserisco passo passo come si procede..

Ingredienti:
un barattolo di latte condensato
0,75 L di cremovo (Gibò)
6 tazzine di caffè

questo è il famoso cremovo.. non è Gibo ma un altra marca perchè non l'avevo trovato..
12434

questo è il barattolo di latte condensato
12435

Procedimento:
versare il caffè caldo a filo sempre mescolando in una terrina dove ho precedentemente versato il cremovo. aggiungere sempre a filo al composto il latte condensato continuando a mescolare.
12438
12439
questo è il composto che di ottiene:
12440

infine riempire la bottiglia vuota di Cremovo con il conposto e un'altra un po più piccola.
12441
Lasciare riposare per un paio d'ore in frigo per poi assaporarlo!!
si deve tenere in frigo, dura circa un paio di mesi, ma per esperienza non dura nemmeno una settimana.. :D è troppo buono!!

silvestra
11-01-2008, 17:37
Anche veloce da fare;):p:

Audrey
11-01-2008, 17:37
mmm... buono :p::p::p:
questo piace di sicuro a mia mamma... ho copiato..:D da fare al più presto...;)
grazie della ricetta marty88_c :) :)!

marty88
11-01-2008, 17:38
eh si è veloce e buonissima...:D:D:D

fralori
11-01-2008, 17:45
si...si....velocissimo,cerco il cremovo e lo faccio....SUBITOOOOO....!!
Grazie!!!!

tosca
11-01-2008, 19:14
il cremovo non l'ho mai sentito, sarebbe tipo vov?
mi ispira:p:

marty88
14-01-2008, 11:15
è un liquore che trovi in tutti i supermercati.. da solo non è un granche.. non conosco il vov..

Gabry60
03-02-2008, 20:50
ciao a tutte.. questa è la prima volta che scrivo una delle mille ricette segrete della mia nonna.. ma inizio con questa che fin da piccola mi ha sempre conquistato.. il suo liquore..
per mia sfortuna non ho fotografato nulla, ma appena posso inserisco passo passo come si procede..

Ingredienti:
0,75 L di cremovo (Gibò)
6 tazzine di caffè

Scusa, quanta è la dose del latte condensato?
Io ho il tubetto che è 170g. e per adesso l'ho sempre trovato in tubetto.
Ciao, grazie! :D

marty88
18-04-2008, 11:51
scusa se ti rispondo solo ora.. me ne sono accorta adesso che ho cercato il post... io uso il barattolo di latta della nestlè... ce anche il tubetto.. ma penso che il barattolo ce ne sia di più... ;)

marty88
20-04-2008, 12:56
Scusa, quanta è la dose del latte condensato?
Io ho il tubetto che è 170g. e per adesso l'ho sempre trovato in tubetto.
Ciao, grazie! :D

ciao.. il barattolo è da 397g... ho guradato ieri... (:-*

Nancy90
20-04-2008, 15:57
Mmm deve essere buono:p::p:!

(:-*(:-*

gisima
21-09-2008, 17:51
ciao marty è già da un pezzo che voglio provare questo liquore ho comprato 2 o 3 mesi fa, non ricordo di preciso, il cremovo ma per ragioni di tempo non sono riuscita mai a farlo, siccome la ricetta mi sembra abbastanza veloce ho deciso assolutamente di farlo in questi giorni,appena mi risponderai:D,e quì sorge il mio piccolo problemino:), come ho già accennato prima ho comprato il cremovo da un bel pò e sicura che avrei provato subito questa ricetta ho aperto la bottiglia per provarne il sapore, solo dopo ho letto vicino all'etichetta di sostanze originali del tuorlo d'uovo, ora mi chiedo siccome ci sono queste sostanze di uovo se è ancora buono ho devo buttare via l'intera bottiglia e comprarne un'altra:)(:-*

Pasticciona
29-10-2008, 12:14

Ingredienti:
0,75 L di cremovo (Gibò)
6 tazzine di caffè

questo è il famoso cremovo.. non è Gibo ma un altra marca perchè non l'avevo trovato..
12434

questo è il barattolo di latte condensato
12435

Procedimento:
versare il caffè caldo a filo sempre mescolando in una terrina dove ho precedentemente versato il cremovo. aggiungere sempre a filo al composto il latte condensato continuando a mescolare.
12438
12439
questo è il composto che di ottiene:
12440

infine riempire la bottiglia vuota di Cremovo con il conposto e un'altra un po più piccola.
12441
Lasciare riposare per un paio d'ore in frigo per poi assaporarlo!!
si deve tenere in frigo, dura circa un paio di mesi, ma per esperienza non dura nemmeno una settimana.. :D è troppo buono!!
ma il barattolo di latte condensato ce lo metti tutto???:confused:

Valeria61
20-12-2008, 22:32
Per chi, come me, ama fare i liquori in casa è impossibile non provare.
Fatto oggi.... e assaggiato dopo cena... buono :p:
Grazie mille!!!!

gattino2
20-12-2008, 23:04
Allora lo provo anch'io!!!!

rosamunda
16-01-2009, 22:07
ho comprato il cremovo da un bel pò e sicura che avrei provato subito questa ricetta ho aperto la bottiglia per provarne il sapore, solo dopo ho letto vicino all'etichetta di sostanze originali del tuorlo d'uovo, ora mi chiedo siccome ci sono queste sostanze di uovo se è ancora buono ho devo buttare via l'intera bottiglia e comprarne un'altra:)(:-*
speriamo che non lo hai buttato:rolleyes::D
il cremovo è tipo un marsala all'uovo.. ma industriale;)
e si mantiene per mesi e mesi anche dopo l'apertura

rosamunda
16-01-2009, 22:11
che liquore Goloso:p::p::p: Complimenti a te e alla Nonna:D

chiariscimi un dubbio
a quanto corrispondono o,75L di liquore Cremovo.. a 750gr (circa):rolleyes:?

tartarughina-ale
25-01-2009, 16:06
mmm...sembra buonissimo, ma ho una domanda: devo usare il cremovo o posso usare un marsala all'uovo di qualsiasi altra marca??

LallAtheDucK
25-01-2009, 22:27
Scusa una cosa...
ma tua nonna usava il latte condensato?:rolleyes::rolleyes:

LallAtheDucK
25-01-2009, 22:35
Un'altra cosa...
Ho letto bene? La componente alcoolica del liquore è data solo dal cremovo?
Se non sbaglio è un liquore che fa sui 16-17%Vol... Non è poco per conservare un liquore?
E poi, soprattutto, ho letto che versi sul cremovo il caffè caldo... ma così facendo molto alcool evapora... :rolleyes:
Sei sicura che la ricetta sia giusta? Non andrebbe aggiunto altro alcool??? :p:

marty88
31-12-2009, 14:10
ciao marty è già da un pezzo che voglio provare questo liquore ho comprato 2 o 3 mesi fa, non ricordo di preciso, il cremovo ma per ragioni di tempo non sono riuscita mai a farlo, siccome la ricetta mi sembra abbastanza veloce ho deciso assolutamente di farlo in questi giorni,appena mi risponderai:D,e quì sorge il mio piccolo problemino:), come ho già accennato prima ho comprato il cremovo da un bel pò e sicura che avrei provato subito questa ricetta ho aperto la bottiglia per provarne il sapore, solo dopo ho letto vicino all'etichetta di sostanze originali del tuorlo d'uovo, ora mi chiedo siccome ci sono queste sostanze di uovo se è ancora buono ho devo buttare via l'intera bottiglia e comprarne un'altra:)(:-*
scusa se rispondo solo ora.. comunque non lo devi buttare.. è a base di uovo, non c'è nessun problema.. ma immagino che ormai il problema sia risolto...:rolleyes:

ma il barattolo di latte condensato ce lo metti tutto???:confused:

scusa anche a te se rispondo ora... si il barattolo ce lo metto tutto...

Per chi, come me, ama fare i liquori in casa è impossibile non provare.
Fatto oggi.... e assaggiato dopo cena... buono :p:
Grazie mille!!!!

grazie di averlo provato!!!

Allora lo provo anch'io!!!!

si provalo e fammi sapere...

speriamo che non lo hai buttato:rolleyes::D
il cremovo è tipo un marsala all'uovo.. ma industriale;)
e si mantiene per mesi e mesi anche dopo l'apertura

che liquore Goloso:p::p::p: Complimenti a te e alla Nonna:D

chiariscimi un dubbio
a quanto corrispondono o,75L di liquore Cremovo.. a 750gr (circa):rolleyes:?

mmmm... allora... sarebbero 750 ml quindi 750 gr...

mmm...sembra buonissimo, ma ho una domanda: devo usare il cremovo o posso usare un marsala all'uovo di qualsiasi altra marca??

io uso il cremovo.. ma se vedi nella foto ho usato un'altra marca...

Scusa una cosa...
ma tua nonna usava il latte condensato?:rolleyes::rolleyes:

hahaha... bella domanda... questa ricetta l'ho "rubata" alla nonna.. che io ricordi l'ha sempre fatta, ma non ti so dire se ha cominciato a farla dall'invenzione del latte condensato o cosa usava prima... mi informo...;)

Un'altra cosa...
Ho letto bene? La componente alcoolica del liquore è data solo dal cremovo?
Se non sbaglio è un liquore che fa sui 16-17%Vol... Non è poco per conservare un liquore?
E poi, soprattutto, ho letto che versi sul cremovo il caffè caldo... ma così facendo molto alcool evapora... :rolleyes:
Sei sicura che la ricetta sia giusta? Non andrebbe aggiunto altro alcool??? :p:

allora... questa ricetta me l'ha rivelata la nonna e che sappia io non è mai morto nessuno che l'ha bevuto... il tuo ragionamento è corretto però si conserva in frigo, quindi non ci sono problemi che vada a male.. è ovvio che non si mantiene per mesi.. solitamente quando lo faccio sparisce in una settimana... ma la nonna lo conserva in frigo anche per un mese e non è mai andato a male.. per la percentuale di alcool sono sicura che non si aggiunga altro.. l'ho sempre fatta così...;)

_*Paola*_
21-01-2010, 16:35
Questo si che è un liquore diverso

ChrisTPG
14-12-2010, 19:34
anche mia suocera lo fa cosi...... buonissimo :p::p::p::p::p:

vil
15-12-2010, 11:48
scusate, ma il cremovo quanto costa? io non l'ho mai visto perchè non guardo con molta attenzione, ma mi chiedevo il costo; inoltre volevo gentilemnte sapere: il liquorino finale è simile al vov? vi prego rispondetemi perchè lo voglio fare

vil
16-12-2010, 17:13
l'ho fatto. E' molto buono. Ecco le mie fotine186577186579
Ve lo consiglio