PDA

Visualizza Versione Completa : Pane tipo "pugliese" con MDP

--->Giuli@<---
12-01-2008, 17:39
Ciao a tutti,

per iniziare mi presento visto che mi sono appena iscritta: mi chiamo Giulia ed è un vero piacere essere qui.

Mi sono iscritta perché proprio oggi ho comprato la macchina del pane e stasera vorrei iniziare a dilettarmici un pochino... :rolleyes: uno dei tipi di pane che preferiamo è quello di tipo "pugliese" e vorrei farlo per 4 persone (più o meno), solo che tra le varie ricette che ci sono in giro non ho trovato come si fa a farlo con la macchina del pane :confused:.

Qualcuno di voi cel'ha fatto? Potreste dirmi gli ingredienti e l'ordine preciso con cui li inserite nella MDP?

Grazie mille!!

Tammy30
12-01-2008, 17:43
Non l'ho mai fatto perchè al momento non ho una ricetta....ma ho la mdp e valga lo stesso procedimento:prima tutti i liquidi poi le farine;)

--->Giuli@<---
12-01-2008, 17:54
...a proposito di farinE...

se io metto tutta farina di manitoba invece di mischiarla con quella tipo 0 o altre, fa lo stesso? E se cambia cosa cambia?

minervina
12-01-2008, 18:24
Benvenuta:)

occhio che il primo pane fatto con la macchina deve essere buttato ;)

guarda questa ricetta di pane pugliese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8301)

Tammy30
12-01-2008, 19:46
...a proposito di farinE...

se io metto tutta farina di manitoba invece di mischiarla con quella tipo 0 o altre, fa lo stesso? E se cambia cosa cambia?
La manitoba è una farina di forza ricca di glutine che aiuta notevolmente la lievitazione.Io qualcosa lo faccio solo di manitoba,ma ti consiglio di mettere una piccola parte di 00 o 0 altrimenti diventa troppo soffice...in effetti il primo pane va buttato,occhio a non sprecare la roba!!

--->Giuli@<---
12-01-2008, 21:10
guarda questa ricetta di pane pugliese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8301)

Grazie 1000!!

Ho letto gli ingredienti...

240 ml acqua
30 g olio (evo)
10 g zucchero
10 g sale
250 farina "O"
200 farina di semola di grano duro
100 farina Manitoba
1 bustina di lievito secco Mastro Fornaio o mezzo cubetto lievito fresco

...ma qual'è l'ordine esatto per metterli nella MDP?

mamma Baby
12-01-2008, 21:22
prima i liquidi poi il resto
ossia i liquidi sempre sotto e normalmente il lievito sopra ossia non a contatto con i liquidi

--->Giuli@<---
13-01-2008, 11:55
Allora ragazze, il primo pane è andato (non ho fatto quello della ricetta ma il pane bianco del ricettario della macchina), ho seguito l'ordine degli ingredienti in questo modo:

1. acqua
2. un pò di farina
3. sale (sul lato destro)
4. zucchero (sul lato sinistro)
3. farina restante
4. ho fatto un leggero buchino sulla farina e ho sbriciolato dentro il lievito
5. ho messo sopra il burro

Il sapore non era malvagio solo che all'esterno sopra invece che fare la "gobbetta" mi è rientrato in dentro, in pratica mi si è "afflosciato" al centro :(...da cosa può dipendere?

Altra domanda, ho letto nel ricettario GLF che va messa in fondo acqua a temperatura ambiente, e nell'acqua vanno messi zucchero sale e olio poi sopra la farina e sopra il levito...io ho fatto diversamente, come bisogna fare per ottenere un buon risultato?

Inoltre io ho il ievito a cubetti, lo devo mettere intero o sbriciolarlo?

minervina
13-01-2008, 17:57
Allora ragazze, il primo pane è andato (non ho fatto quello della ricetta ma il pane bianco del ricettario della macchina), ho seguito l'ordine degli ingredienti in questo modo:

1. acqua
2. un pò di farina
3. sale (sul lato destro)
4. zucchero (sul lato sinistro)
3. farina restante
4. ho fatto un leggero buchino sulla farina e ho sbriciolato dentro il lievito
5. ho messo sopra il burro

Il sapore non era malvagio solo che all'esterno sopra invece che fare la "gobbetta" mi è rientrato in dentro, in pratica mi si è "afflosciato" al centro :(...da cosa può dipendere?

Altra domanda, ho letto nel ricettario GLF che va messa in fondo acqua a temperatura ambiente, e nell'acqua vanno messi zucchero sale e olio poi sopra la farina e sopra il levito...io ho fatto diversamente, come bisogna fare per ottenere un buon risultato?

Inoltre io ho il ievito a cubetti, lo devo mettere intero o sbriciolarlo?

Dopo diverse prove e letto vari post del forum di amiche esperte in mdp, ho capito che il pane si sgonfia se metti troppo lievito, o troppa acqua. Dovresti scrivere quale dose hai usato per capire cosa non è andato. Ad es. con quelle del mio libretto il pane si abbassava sempre, infatti le dosi non erano giuste.

In genere l'acqua dovrebbe essere circa la metà della farina, e il lievito di birra fresco 9 gr (4 gr quello secco) per 400-460 gr di farina. Il lievito va sbriciolato piccolino piccolino lontano dal sale e dallo zucchero. Non sciogliere il sale nell'acqua però, anche se alcuni manuali dicono così.
Inoltre l'ordine in cui vanno messi gli ingredienti è importante soprattutto se si lascia la macchina programmata x fare il pane alcune ore dopo, ma se si impasta subito, non è molto rilevante (a parte quanto detto x il lievito).

Acc.. ho fatto un papiro :p:

Beh spero di esserti stata utile

Cmq se vedi la mia ricetta del pane semi-integrale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63366)le proporzioni sono ok;)

mamma Baby
13-01-2008, 18:26
Dopo diverse prove e letto vari post del forum di amiche esperte in mdp, ho capito che il pane si sgonfia se metti troppo lievito, o troppa acqua. Dovresti scrivere quale dose hai usato per capire cosa non è andato. Ad es. con quelle del mio libretto il pane si abbassava sempre, infatti le dosi non erano giuste.

In genere l'acqua dovrebbe essere circa la metà della farina, e il lievito di birra fresco 9 gr (4 gr quello secco) per 400-460 gr di farina. Il lievito va sbriciolato piccolino piccolino lontano dal sale e dallo zucchero. Non sciogliere il sale nell'acqua però, anche se alcuni manuali dicono così.
Inoltre l'ordine in cui vanno messi gli ingredienti è importante soprattutto se si lascia la macchina programmata x fare il pane alcune ore dopo, ma se si impasta subito, non è molto rilevante (a parte quanto detto x il lievito).

Acc.. ho fatto un papiro :p:

Beh spero di esserti stata utile

Cmq se vedi la mia ricetta del pane semi-integrale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63366)le proporzioni sono ok;)

concordo con quello che hai suggerito

Io nella mia macchina del pane,per fare il pane comune,sono arrivata alla conclusione che le dosi piu' giuste sono queste:

(con il misurino e cucchiaino in dotazione )
1 bicchiere acqua =ml.240
2 cucchiai latte = 15 millilitri x 2 = 30
1 cucchiai olio di semi = 15 millilitri
1 cucchiai zucchero = 15 millilitri
1 cucchiaino sale = 5 millilitri
3 bicchieri farina = 144 g. x 3 = 432
lievito di birra fresco 7 -8 g

nella mia macchinetta questa dose è x 680g.

alle volte uso anche la farina integrale,ma in questo caso controllo che la dose d'acqua sia adeguata in caso aggiusto,perchè integrale assorbe di piu'

--->Giuli@<---
13-01-2008, 19:58
Grazie 1000 ad entrambe per i suggerimenti, ho applicato alla lettera le quantità della ricetta del pane pugliese, solo che purtroppo mi sono accorta all'ultimo momento di non avere la farina di grano duro allora ho così distribuito i 550 gr. di farina:

- 300 farina "0"
- 50 farina "00"
- 200 manitoba

poi siccome l'ho fatto prima di leggere le dritte di Minervina, ho inserito gli ingredienti in quest'ordine:

1. acqua
2. sale
3. olio
4. farina
5. lievito e zuccero insieme nella buhina che avevo fatto al centro del mucchietto di farina

Il risultato lo potete vedere nell'immagine allegata.

fragiorgy
08-01-2009, 22:40
Salve a tutti!Sono nuova...oggi ho comprato la moulinex ow2000 in offerta all'ipercoop...domani vorrei fare il pane pugliese con questa vostra ricetta..ma che programma devo impostare e per quale quantirà?Grazie mille...