PDA

Mostra versione intera : gallettine della Sardegna

rosahtea
12/01/08, 22.52
Ingredienti:
kg 1 farina
gr 400 zucchero
gr 350 strutto
n.5 uova
1 pizzico sale
buccia grattugiata di 2 limoni
1,5 bustina lievito vanigliato
1 albume e zucchero per decorare

Impastare tutti gli ingredienti, mettere l'impasto a riposare almeno mezz'ora, io l'ho messo in frigo e nel frattempo ho acceso il forno a 150° ventilato, ho sbattuto un pò l'albume con un cucchiaio di acqua.
Togliere la pasta dal frigo stenderla con il mattarello per uno spessore di circa 0,5 cm fare i biscotti con le formine.
mettere nelle teglie.
Spennellare le gallettine con l'albume metterci un pò di zucchero e infornare per circa 10 minuti o più a seconda del forno e del grado di doratura.

pangi
12/01/08, 23.09
Brava, ... non tutti sanno quanto sono buone inzuppate nel latte o nel caffè :p::p::p:

rosahtea
12/01/08, 23.15
I miei figli si :D
Ho anche paura che gli faciano male :cool:
Tu avevi già postato la foto vero?

sa64
12/01/08, 23.22
anche io le conosco,buonissime:p::p:
grazie per la ricetta(:-*

pangi
12/01/08, 23.29
I miei figli si :D
Ho anche paura che gli faciano male :cool:
Tu avevi già postato la foto vero?

No, non mi ricordo di aver mai posato le foto di questi dolcini. Però li conosco bene. Dì un pò.... se hai preparato questa ricetta significa che abbiamo un'altra sarda tra le fila di cook???? (:-*

rosahtea
12/01/08, 23.32
No, non mi ricordo di aver mai posato le foto di questi dolcini. Però li conosco bene. Dì un pò.... se hai preparato questa ricetta significa che abbiamo un'altra sarda tra le fila di cook???? (:-*
si abito a Cagliari anche se l'origine è quella dell'interno.

pangi
12/01/08, 23.41
si abito a Cagliari anche se l'origine è quella dell'interno.

che piacere averti qui.... opss mi sono accorta di aver scritto "posato" ..... volevo dire "postato" :D
alle prossime ricette (:-*

rosahtea
12/01/08, 23.46
:D domani se riesco a farle vorrei postare la ricetta delle " Cate" con le foto o delle origliete, ho già postato le mandagate visto che siamo vicine al Carnevale:rolleyes:

pangi
13/01/08, 00.08
:D domani se riesco a farle vorrei postare la ricetta delle " Cate" con le foto o delle origliete, ho già postato le mandagate visto che siamo vicine al Carnevale:rolleyes:

posta...posta ... non conosco neppure una delle ricette di cui parli .... sono curiosa ... le origliete almeno sò cosa sono le altre non le ho mai sentite neppure di nome :\

Bimbyssima
06/02/08, 22.33
Grazie Rosatea, tra 2 mesi è il compleanno di mio figlio e penso che farò questi biscotti! Ricetta salvata!;)
E' un po' diversa da quella mia e allora voglio sperimentarla...

rosahtea
06/02/08, 23.22
Pur essendo un classico della nostra tradizione ci sono dosi diverse degli ingredienti, di quelle che ho provato questa mi sembra la migliore :D

Bimbyssima
06/02/08, 23.34
:)Se riesco le provo domani stesso queste belle gallette, dimezzo le dosi e poi ti farò sapere!

Bimbyssima
07/02/08, 11.46
Ingredienti:
kg 1 farina
gr 400 zucchero
gr 350 strutto
n.5 uova
1 pizzico sale
buccia grattugiata di 2 limoni
1,5 bustina lievito vanigliato
1 tuorlo e zucchero per decorare

Impastare tutti gli ingredienti, mettere l'impasto a riposare almeno mezz'ora, io l'ho messo in frigo e nel frattempo ho acceso il forno a 150° ventilato, ho sbattuto un pò l'albume con un cucchiaio di acqua.
Togliere la pasta dal frigo stenderla con il mattarello per uno spessore di circa 0,5 cm fare i biscotti con le formine.
mettere nelle teglie.
Spennellare le gallettine con l'albume metterci un pò di zucchero e infornare per circa 10 minuti o più a seconda del forno e del grado di doratura.

Nell'elenco degli ingredienti scrivi "1 tuorlo e zucchero per la decorazione" ma è l'albume come poi scriverai dopo, e poi vorrei essere sicura sulla quantità del lievito: è mezza bustina o una e mezza?
Grazie!

Memi
07/02/08, 12.05
io ne uso una intera per mezzo kg, quindi penso sia una e mezza

inoltre io uso il latte al posto dell'albume per spennellare

rosahtea
07/02/08, 12.12
e' l'albume e non il tuorlo!
Non so se con il latte dà lo stesso effeto, con l'abume viene croccantino e bianco.
Una bustina e mezza di lievito.
:D

Bimbyssima
07/02/08, 12.45
:) GRAZIE