Gove
13/01/08, 11.34
ieri mattina mi sono cimentato per la prima volta nei ravioli che poi ho messo in congelatore e devo dire che il risultato mi ha sorpreso.
ho acquistato la ricotta fresca di giornata direttamente da un caseificio qui in zona.
non ho fatto foto per motivi di tempo in 4-5 ore sono riuscito a fare quasi 5 chili di ravioli , ma se riesco posto qualche foto delle portate già impiattate.
ho fatto 4 impasti semparati utilizando il vecchio bravo simac, che consente di impastare solo 300 grammi di farina al massimo.
le dosi per ongi impasto sono :
150 grammi di farina 0
150 grammi di farina di semola grano duro
3 uova
pizzico di sale
pizzico di noce moscata
1 cucchiaio scarso di olio
impastato per 2 minuti e poi messo a riposare 30 minuti avvolta nella pellicola.
nel frattempo ho preparato gli impasti.
ne ho fatto di 4 differenti tipologie di ravioli:
impasto1) con ripieno di salmone che potrei andrò a condire con emulsione di olio e limone, seguendo la ricetta di araba felice http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22275
impasto2) ripieno di barbabietole rosse :
300 grammi di barbabietole rosse lessate
150 grammi di patata lessa
pizzico di noce moscata
pizzico di cannella
sale
tutto nel mixer...poi ho aggiunto 150 grammi di ricotta fresca e confezionato i ravioli che poi andrò a condire con burro ,parmigiano e semi di papavero
impasto 3 ) ricetta copiata a mia suocera , variante dei classici ricotta spinaci e che io ne vado pazzo.
300 grammi di ricotta fresca
150 grammi di bietola
0,1 gr di zafferano
1 uovo
scorsa di limone grattugiato
si lessa la bietola ( io la preferisco agli spinaci per la delicatezza)
si elimina le eventulai costoline dure e poi si tritura con forchetta e coltello.. si impasta con tutti gli altri ingredienti e si confeziona i ravioli, si possono condire con un sugo di pomodoro e basilico fresco e parmigiano o pecorino.
impasto 4 ) invenzione mia che oggi faccio per pranzo :
100 gr di farro
300 gr di ricotta
scorza di limone grattugiato
ho lessato il farro tantisiimo , sui 50 minuti in acqua salata, scolato e lasciato asciugare nel colino.
poi ho impastato con la ricotta e una cucchiata di limone grattugiato e questo è il quarto impasto.
questi ravioli li condirò con burro a fuso , scaglie di parmigiano e aceto balsamico di modena di mosto .
ho acquistato la ricotta fresca di giornata direttamente da un caseificio qui in zona.
non ho fatto foto per motivi di tempo in 4-5 ore sono riuscito a fare quasi 5 chili di ravioli , ma se riesco posto qualche foto delle portate già impiattate.
ho fatto 4 impasti semparati utilizando il vecchio bravo simac, che consente di impastare solo 300 grammi di farina al massimo.
le dosi per ongi impasto sono :
150 grammi di farina 0
150 grammi di farina di semola grano duro
3 uova
pizzico di sale
pizzico di noce moscata
1 cucchiaio scarso di olio
impastato per 2 minuti e poi messo a riposare 30 minuti avvolta nella pellicola.
nel frattempo ho preparato gli impasti.
ne ho fatto di 4 differenti tipologie di ravioli:
impasto1) con ripieno di salmone che potrei andrò a condire con emulsione di olio e limone, seguendo la ricetta di araba felice http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22275
impasto2) ripieno di barbabietole rosse :
300 grammi di barbabietole rosse lessate
150 grammi di patata lessa
pizzico di noce moscata
pizzico di cannella
sale
tutto nel mixer...poi ho aggiunto 150 grammi di ricotta fresca e confezionato i ravioli che poi andrò a condire con burro ,parmigiano e semi di papavero
impasto 3 ) ricetta copiata a mia suocera , variante dei classici ricotta spinaci e che io ne vado pazzo.
300 grammi di ricotta fresca
150 grammi di bietola
0,1 gr di zafferano
1 uovo
scorsa di limone grattugiato
si lessa la bietola ( io la preferisco agli spinaci per la delicatezza)
si elimina le eventulai costoline dure e poi si tritura con forchetta e coltello.. si impasta con tutti gli altri ingredienti e si confeziona i ravioli, si possono condire con un sugo di pomodoro e basilico fresco e parmigiano o pecorino.
impasto 4 ) invenzione mia che oggi faccio per pranzo :
100 gr di farro
300 gr di ricotta
scorza di limone grattugiato
ho lessato il farro tantisiimo , sui 50 minuti in acqua salata, scolato e lasciato asciugare nel colino.
poi ho impastato con la ricotta e una cucchiata di limone grattugiato e questo è il quarto impasto.
questi ravioli li condirò con burro a fuso , scaglie di parmigiano e aceto balsamico di modena di mosto .