Visualizza Versione Completa : Aiuto Pasta Madre x Macchina Pane
Chiedevo un gentile aiuto per chiedervi chi ha già provato utilizzare la PASTA MADRE e il DOSAGGIO nel pane fatto con la macchina.
Ho aquistato ieri una macchina ( MULINEX ) mi fa 2 dosi: 750 gr e 1 kg. In attesa di una o + vostre risposte vi ringrazzio tantisssimo e per contraccambiare posterò sul forum alcune ricette di PESCE sul forum visto che dicono che sono BRAVINO :D :rolleyes:.
CIAO A TUTTI.
puoi tranquillamente usare le dosi indicate dal tuo ricettario, utilizzando la pasta madre.
ovviamente devi impostare prima il programma impasto e lievitazione, poi quando l'impasto è ben lievitato proseguire col programma cottura.
questo perchè i tempi di impasto, livitazione, cottura della mdp si riferiscono a lievitazione fatta con lievito di birra e con certe quantità di quest'ultimo.
ad esempio se tu usassi meno lievito rispetto a quanto richiesto dalla ricetta, vedresti la differenza una volta che il pane è cotto, perchè sarà meno lievitato e più pesante:)
OK però non ho capito bene in che quantità o meglio percentule di pasta madrea devo mettere al posto dello lievito ed eventualmente della farina. Scusate se sono un pò duro di comprendonio ma sono fatto così :D :D... ciao grazie Tosca. . .
io ho sempre usato 50 g di pm per le lunghe lievitazioni, cioè impasto la sera, lievitazione tutta la notte.
altrimenti se impastavo la mattina per poi cuocere il pane nel tardo pomeriggio ne mettevo 100g, in generale sempre su circa 500g di farina, poi potevano essere 400 come 600.
in estate puoi usarne meno, soprattutto se fai lievitare di notte, perchè col caldo rischi che la pm fermenti e ti faccia dievntare l'impasto acido e più somigliante a un grosso rinfresco:)
le prime volte ti consiglio di usare ricette collaudate, poi piano piano, anche a seconda dell'esperienza e della forza della tua pm ti regoli da solo.
intanto dai un'occhiata in questo post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34735&highlight=ricette+pasta+madre);)
OK sei stata chiarisssssssima, provo e poi vi faccio sapere. . . anche perchè ho apene iniziato a fare la pasta madre ieri sera. Ciao e grazzzzzie ancora.(:-*
allora prenditi pure tutto il tempo che ti serve per studiarti le ricette, perchè ci vorrà un bel po' di tempo prima di poterla usare....puoi usare tranquillamente la mdp per rinfrescare la tua pm...buon lavoro:)