PDA

Mostra versione intera : Torta di riso emiliana

Pagine : 1 [2]

Serena88
16/01/08, 20.50
avevo proprio pensato ad una crema x accompagnarlo

oggi ho guardato al supermercato ma il sassolino non l'ho visto(magari non ho guardato bene perchè avevo fretta e poi ho guardato solo vicino ad archermes e mistra' magari non era li')comunque vedro' di cercarlo
x quanto riguarda alla ciambella è anche quella una ricetta tipica?

non riesci a reperire neanche l'ANICE?...come sapore ci si avvicina abbastanza...o comunque più che il limoncino:D

(:-*

mamma Baby
16/01/08, 20.54
non riesci a reperire neanche l'ANICE?...come sapore ci si avvicina abbastanza...o comunque più che il limoncino:D

l'anice si,se puo' essere un alternativa lo provero'

mamma Baby
23/01/08, 15.12
sicuramente non è da considerare un vero e proprio dolce sfizioso, però è particolare e dalle mie parti si usa molto anche al ristorante un cubetto insieme ad altre torte secche (torta nera, torta di limone) che sono tipiche della zona. Noi la maniamo prevalentemente per colazione, però mia mamma ad esempio l'ha accompagnata con una crema pasticcera e panna montata e ha avuto un successone!
Per quanto riguarda il limoncino, sicuramente non è la stessa cosa del sassolino, se lo trovi al super ti consiglio di prenderlo, nei dolci si usa tantissimo (si fa persino la ciambella al sassolino)!!

SASSOLINO TROVATO E COMPERATO
BISOGNO CHE LO RIPROVI SE POI HAI DA DARMI ANCHE LA RICETTA DELLA CIAMBELLA MI FAREBBE PIACERE VISTO CHE ORAMAI L'HO COMPERATO

CIAO GRAZIE

bambolina84
25/01/08, 16.36
Anche mia mamma la fa spesso..ma io personalmente la preferisco senza pastafrolla...però ogni tanto la fa anche con!
Io adooooro il leggero scricchiolio del riso di questa torta sotto i denti... :D

lucilla78
26/01/08, 00.22
SASSOLINO TROVATO E COMPERATO
BISOGNO CHE LO RIPROVI SE POI HAI DA DARMI ANCHE LA RICETTA DELLA CIAMBELLA MI FAREBBE PIACERE VISTO CHE ORAMAI L'HO COMPERATO

CIAO GRAZIE

Ho letto adesso, domani ti scrivo la ricetta, prometto!!!!

Serena88
26/01/08, 08.37
Ho letto adesso, domani ti scrivo la ricetta, prometto!!!!

luci...anche io la voglio! e se ti dovesse capitare di avere anche la ricetta della torta nera>:->>:->:D

.annamaria.
26/01/08, 09.52
aspettiamo tutte con trepidazione la tua ricetta della torta di riso con pasta frolla :D

alejandra
27/01/08, 00.11
nella ricetta della torta di riso della mia mamma ci sono anche le mandorle ed i canditi tritati fini fini.... e ricordo bene che il riso cotto nel latte si lasciava riposare fino al giorno dopo, per preparare la torta...

la torta di riso era, con la torta di mele, la ciambella bassa, le raviole e la zuppa inglese (fatta con la ciambella ormai indurita) uno dei pochi dolci che si mangiavano a casa mia quando ero piccola... che ricordi....:)

.annamaria.
27/01/08, 12.01
sarò io che sono "anormale":o...in casa mia (anche delle mie nonne), la torta di riso la facciamo un po' diversa, così:

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11413/crostate_2-3-07_2b.JPG

con un fondo di pasta frolla;);) buona lo stesso;)

ma l'hai detto, no, lucilla...come cambiano le ricette anche a distanza di pochi km;)

Ieri pomeriggio ho fatto questa torta di riso , nn ho la digitale perchè partita per Livigno insieme a mio figlio x una settimana , avrei fatto volentieri le foto per complimentarmi con l'autrice x la ricetta .
La torta mi è venuta esattamente identica a quella della foto , molto buona !!!!
Prima facevo la ricetta della Marta Ferrari (ho il suo libro )questa è molto buona la preferisco , con la pasta frolla resta + compatta ..
Ho fatto delle modifiche personali :pasta frolla 300 gr. fatta con olio di oliva x questioni di salute
La cottura nel mio caso è stata di oltre 60' fino a doratura della superficie come da ricetta .
Consiglio di provare la ricetta a tutte le cookine che fino a questo mmomento hanno fatto la torta con ricetta Marta Ferrari-
http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Congratulazioni/03.gif

mamma Baby
31/01/08, 23.21
ho rifatto la torta questa volta con il sassolino e mi è piaciuta molto ,ho pero' messo meno zucchero(a me piace meno dolce)e credo che la prossima volta mettero' meno latte in quanto x me rimane troppo strato senza riso sopra e cosi' è un po' molliccia.
si parlava di mettere crema o panna ma assaggiandola a mio avviso sarebbe troppo pesante,invece x quanto riguarda l'aggiunta di mandorle (era stato suggerito )io ci vedrei meglio dell'uvetta.
giustamente come hai detto tu questa è l'originale poi uno magari la aggiusta in base ai gusti
in ogni caso grazie

mi è rimasta pero' una domanda in sospeso ,dove deve essere conservata in frigo visto gli ingredienti e il risultato ?

aspetto la ricetta della ciambella ora HO il sassolino le devo usarlo ed imparare ad apprezzarlo

ciao ciaohttp://www.elevezundragon.com/smiley/big/SuperSmileys%20%2895%29.gif

.annamaria.
01/02/08, 09.56
ho rifatto la torta questa volta con il sassolino e mi è piaciuta molto ,ho pero' messo meno zucchero(a me piace meno dolce)e credo che la prossima volta mettero' meno latte in quanto x me rimane troppo strato senza riso sopra e cosi' è un po' molliccia.l'ideale è fare cuocere il riso nel latte il giorno prima in modo che lo assorba tutto , il ripieno della torta è morbido ma quando la fai cuocere si rapprende , quando la mangi è morbida
si parlava di mettere crema o panna ma assaggiandola a mio avviso sarebbe troppo pesante,invece x quanto riguarda l'aggiunta di mandorle (era stato suggerito )io ci vedrei meglio dell'uvetta.
giustamente come hai detto tu questa è l'originale poi uno magari la aggiusta in base ai gusti
in ogni caso grazie

mi è rimasta pero' una domanda in sospeso ,dove deve essere conservata in frigo visto gli ingredienti e il risultato ?

aspetto la ricetta della ciambella ora HO il sassolino le devo usarlo ed imparare ad apprezzarlo

ciao ciaohttp://www.elevezundragon.com/smiley/big/SuperSmileys%20%2895%29.gif

Nintendosa
01/02/08, 13.08
Quando ho la ricetta della torta di riso mi sono scese un pò di lacrimucce!
Quanti ricordi quando venivano a trovarci gli zii di Bologna e mia zia portava questa torta(oltre ai tortellini fatti in casa ed il vitello tonnè:D) per me e i miei fratelli era festa!:)
Ricordo che mia zia la tagliava a piccoli rombi e su ognuno metteva degli stecchini.