PDA

Mostra versione intera : Squisitu'

gattino2
14/01/08, 20.18
No, non ho sbagliato a scrivere il titolo, la mia amica garfagnina che mi ha regalato la farina di castagne e la ricetta lo chiama cosi':
SQUISITU'

Ingredienti:
200 gr di farina di castagne
100 gr di farina di grano tipo 00
200 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito

Lavorare bene i tuorli con lo zucchero, unire piano piano il burro le farine e il lievito
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10159/normal_DSCN3512.JPG

Lavorare bene, se l'impasto risultasse un po' duro ammorbidire con mezzo bicchierino di latte, infine aggiungere i bianchi montati a neve
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10159/normal_DSCN3515.JPG

Mescolare bene, versare l'impasto in una teglia imburrata e infornare a 180 gradi per 30 minuti. Togliere dal forno e
spolverare con zucchero a velo
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10159/normal_DSCN3516.JPG

E' venuto un bel dolciotto morbido e dal sapore gustoso che deriva dalla farina di castagne.
Ecco una fetta
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10159/normal_DSCN3518.JPG

Squisitu':)

honeycake
14/01/08, 21.03
ahhhahaaha il nome è sicilianoooooooooooo
brava giòsara buonissimo!!! un saluto a micia da me tommaso che se sta accucciato nella copertina tra le mie bracia come se fosse un bambino :D

Little Confectioner
14/01/08, 21.07
cavoli ma sembra buonissimo!

gattino2
14/01/08, 22.08
ahhhahaaha il nome è sicilianoooooooooooo
brava giòsara buonissimo!!! un saluto a micia da me tommaso che se sta accucciato nella copertina tra le mie bracia come se fosse un bambino :D
Minchia dolce siciliano fu? :DBacioni a te e a Tommy(:-*(:-*

Chèrie_cuoca
14/01/08, 22.18
gattino, ma l'hai cotto troppo o viene proprio così scuro??? deve essere squisito...anzi no... SQUISITU'!!!!

gigirudy
14/01/08, 22.22
Guarda che coincidenza!!!!!!!oggi ho sistemato la dispensa e è saltato fuori un sacchetto di farina di castagne......la faccio;)grazie

gattino2
14/01/08, 22.45
gattino, ma l'hai cotto troppo o viene proprio così scuro??? deve essere squisito...anzi no... SQUISITU'!!!!
No viene cosi' perche' la farina di castagne scurisce la crosta, ma dentro e' soffice soffice, me ne era avanzata una fetta e devo dire che il giorno dopo e' ancora piu' buono!:)

honeycake
14/01/08, 23.05
No viene cosi' perche' la farina di castagne scurisce la crosta, ma dentro e' soffice soffice, me ne era avanzata una fetta e devo dire che il giorno dopo e' ancora piu' buono!:)

mmmmmmmmmmm mi ispira proprio!!! vedimao se trovo la farina di castagne!! cosi lo vendo anche al cook bar di fralory dove lavoro!! ahahahha:D

noska
14/01/08, 23.09
Ciao e grazie per questa ricetta anch'io la farò senz'altro, la farina di castagne dà veramente un sapore particolare,:p:ciao da Noska:):):)

Miriam
14/01/08, 23.58
uau ma viene altissimo:eek: ma la teglia quanto è grande?

zioda'
15/01/08, 21.44
bella ricetta!!!!!!

grazie e complimenti!!!! :):):)

gattino2
15/01/08, 22.41
uau ma viene altissimo:eek: ma la teglia quanto è grande?

Infiniti ringraziamenti a tutti...(:-*(:-*(:-*
Per MIRIAM:La teglia e' in silicone del diametro di cm 22:)(:-*

noska
15/01/08, 23.30
BUONISSIMA!!!!l'ho fatta questo pomeriggio, delicata con questo sapore particolare, l'unica cosa ,ho dovuto cuocerla 15 minuti in più, perchè dopo il 1/2ora era ancora cruda all'interno dopo la prova "stecchino" alzato un pò il forno ,e prolungata la cottura ,oplà!!!!la torta è servita!!!!!!:p:grazie ancora un caro saluto da Noska:):):)

Sara88
16/01/08, 18.05
Bravissima Gattino!!!!!!:D:p::p::p:

Moki
16/01/08, 20.56
Mi ispira molto, avrei anche della farina di castagne da finire, ma è un dolce molto asciutto?

quadrifoglio
16/01/08, 21.29
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10159/normal_DSCN3516.JPG

che bella torta:p:..............devo farla a mia mamma che adora la farina di castagne.

simononline
16/01/08, 21.53
L'aspetto è meraviglioso e sicuramente anche il gusto...brava Giò!!!(:-*

gattino2
16/01/08, 22.08
Mi ispira molto, avrei anche della farina di castagne da finire, ma è un dolce molto asciutto?
No provala, e' molto morbida il giono dopo e' ancora piu' buona!

sweetmilly
16/01/08, 23.25
:)..bello...mettiamoci in cerca della farina di castagne!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes :

GretaB
02/07/08, 21.56
L'ho fatto anche io x stasera....:D
è venuto molto soffice, davvero buoooooono!...:D:p:

Ne è già sparito metà:p:

ho apportato solo una modifica: ho sostituito i 200 gr di burro con 100 gr di alio di arachidi e 100 gr di latte intero.

Froda
02/07/08, 22.04
:p::p:Che bontààààà!

(:-*(:-*

GretaB
02/07/08, 22.07
:p::p:Che bontààààà!

(:-*(:-*

veramente, è da provare!!!
Sofficissima. E' la prima volta che uso la farina di castagne, quindi non so se dipende da quella...ma sembrava avessi usato la fecola.

gattino2
02/07/08, 23.37
L'ho fatto anche io x stasera....:D
è venuto molto soffice, davvero buoooooono!...:D:p:

Ne è già sparito metà:p:

ho apportato solo una modifica: ho sostituito i 200 gr di burro con 100 gr di alio di arachidi e 100 gr di latte intero.
Cosi' ti e' venuta piu' leggera! Domani il gusto della farina di castagne sara' predominante, e sara' ancora piu' saporita!:)

GretaB
03/07/08, 15.27
Cosi' ti e' venuta piu' leggera! Domani il gusto della farina di castagne sara' predominante, e sara' ancora piu' saporita!:)
intanto ti ho dato le 4 stelline...spero ci siano rimaste!!!
E poi ti dico che è già sparita.
Mio figlio ne vuole un altra, penso che varierò, però....la nonna vuole usare il resto della farina x FARE le tagliatelle....

ANCORA GRAZIE x questa bella ricettina(:-*