Mostra versione intera : Crostata alla ricotta con frolla alle mandorle
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
io le ho macinate fine fine le mandorle, perchè mia madre non ha trovato la farina al supermercato...:rolleyes:...è venuta davvero buona...solo che non riesco a postare le foto..mi dice ancora che la galleria è off line :o
vai pure a fare la spesa...mi dice che la galleria è al momento off line e di riprovare più tardi...dopo la posto...:rolleyes:
Mommo.........non farci innervosire......http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/smile_112.gif tira fuori la crostataaaa!!!!!!!
io le ho macinate fine fine le mandorle, perchè mia madre non ha trovato la farina al supermercato...:rolleyes:...è venuta davvero buona...solo che non riesco a postare le foto..mi dice ancora che la galleria è off line :o
Non è che stai caricando nella vecchia galleria che è chiusa?
Forse non ti sei registrata nella nuova gallery (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52498&highlight=nuova+fotogallery):rolleyes:
Eccolaaaaa!!!!!
Infatti non mi ero iscritta alla nuova galleria:o ma con tutti questi esami sto diventando pazzaaaa!!!!:confused:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11521/normal_torta.JPG
Come vedete si è un pò staccata la crema di ricotta dal bordino laterale...perchè nel metterla sul vassoio abbiamo faticato un pochino perchè non si toglieva...non si era attaccata, ma non riuscivamo a toglierla...colpa della teglia nuova...
che dite..malgrado ciò...è venuta carina?
NOn è CARINA...è BELLISSIMA!!!:)
NOn è CARINA...è BELLISSIMA!!!:)quasi mi dispiaceva tagliarla..;)
siiiii è buonissima!!!!
Non so come viene con la farina vera e propria di mandorle...ma con questa è venuta davvero bene!!!:D
Se riescia macinarla finissima ....si puoi farli.
non sai che non devi nominare a camy,la ricotta confezionata?NON é BUONA UGUALE!!!:rolleyes::oallora la faro' un'altra volta....nn mi va' di scendere.....uffi:\
:oallora la faro' un'altra volta....nn mi va' di scendere.....uffi:\
Che ricotta hai, in scatola o in busta? Perchè mi son ricordata che io ne trovo conf,sottovuoto ed è buona,
Se ti riferisci a quella che si usa per FARE il marzapane....si è quella.:)
Si quella che qua in sicilia usiamo per fare i dolci di marzapane,non è altro che mandorle tritate.Io pensavo invece che ti riferivi a qualche tipo di farina additivata con mandorle o qualcosa del genere.(:-*
La crostata è in forno. Ne ho fatta una da 22 cm. di diametro e 5 piccole negli stampini da plum cake.
Ho avuto difficoltà a stendere la pasta perchè molto appiccicosa.
Anche la crema non era soda come immaginavo dovesse essere.
Ho fatto delle palline come decorazione della torta "grande" in quanto era impensabile tagliare i biscotti, si sarebbero rotti. Su quelle piccole invece ho messo le mandorle a lamelle.
Spero venga bene!
Non ho assaggiato nulla (la dieta!!!!>:->) per cui mi auguro che sia dolce a sufficienza per i miei marinai!!! (domani la do a mio figlio che va fuori in barca a vela con amici!)
Pensavo di avere una risposta...ma evidentemente non interessa quello che scrivo:\ nè i problemi che posso avere avuto con la ricetta di un'altra persona.
Pazienza, me ne vado a letto. Buona notte a tutte!
Pensavo di avere una risposta...ma evidentemente non interessa quello che scrivo:\ nè i problemi che posso avere avuto con la ricetta di un'altra persona.
Pazienza, me ne vado a letto. Buona notte a tutte!
Fedia scusa.....ma ogni volta che non hai una risposta immediata,devi criticare...fare polemica....decidi tu.
Non ti sembra possibile che mi possano sfuggire ogni tanto i post?
Io cerco di rispondere a tutti...se mi sfugge ogni tanto un messaggio non credo sia una colpa.
Mi spiace l'ho vista in questo momento......e ti rispondo...anche se non mi hai fatto delle domande.
Non so perchè a te la pasta si appiccicava....io l'ho stesa benissimo e ho potuto fare i fiorellini senza fatica.....forse l'hai impastata troppo?non lo so....
Il ripieno...idem....il mio dopo il forno si è rassodato bene.
Io sono di parte,la ricetta è mia.:rolleyes:
Chiedo a Fortu e a Mommo....che l'hanno fatta e mangiata ancora calda ,se hanno avuto i tuoi problemi.
PS
Anche se vedi il pallino verde di fianco al nome...non è detto che sto in cook.
Che ricotta hai, in scatola o in busta? Perchè mi son ricordata che io ne trovo conf,sottovuoto ed è buona,mi ritrovo 2 scatole di vallelata nn è sottovuoto:\
Fedia scusa.....ma ogni volta che non hai una risposta immediata,devi criticare...fare polemica....decidi tu.
Io cerco di rispondere a tutti...se mi sfugge ogni tanto un messaggio non credo sia una colpa.
Mi spiace l'ho vista in questo momento......e ti rispondo...anche se non mi hai fatto delle domande.
Non so perchè a te la pasta si appiccicava....io l'ho stesa benissimo e ho potuto fare i fiorellini senza fatica.....forse l'hai impastata troppo?non lo so....
Chiedo a Fortu e a Mommo....che l'hanno fatta e mangiata ancora calda ,se hanno avuto i tuoi problemi.
PS
Effettivamente sono stata sgarbata e mi scuso:o
Non so cosa mi prende in questo periodo, forse è la dieta ma tendo ad azzannare tutti!:\ non aiuta poi il fatto che sia un po' depressa e quindi tendente all'autocommiserazione:'-(
Tornando all'argomento principale, non credo di avere lavorato troppo la frolla (la faccio spessissimo per cui so che non deve essere troppo maneggiata) forse era l'uovo troppo grande e non conoscendo l'impasto avevo timore ad aggiungere farina.
Le tortine sono venute bene ma il ripieno della crostata più grande raffreddandosi si è ritirato ed ha creato un antiestetico solco con il bordo:\. Veniale ma rimediabile probabilmente mettendo più impasto alla ricotta e sormontando un po' la frolla.
Ho avuto qualche difficoltà ad estrarre quelle negli stampi da plum cake in quanto, nonostante avessi imburrato e infarinato in abbondanza, la pasta ha fatto un tutt'uno con la teglia. Alla fine, dando mazzate micidiali al fondo, sono riuscita a tirarle fuori senza fare troppi macelli.
Il gusto non lo so perchè non ho assaggiato ma mio figlio ha detto che sono buone!;):p:
Grazie comunque della risposta.
Quando faccio le foto delle tortine le posto (la torta è già andata via di casa!:D)
PS
Eri su cook ma da un'altra parte e hai tutto il diritto di rispondermi quando vuoi o anche di non farlo.
Tu ed io, al momento, non ci "prendiamo" molto e mi dispiace. Spero che si possa rimediare!;)
Eccole qui. Sono solo 4 perchè una con le gocce di cioccolato se l'è mangiata Alessandro a colazione:p:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10039/normal_IMGP3971R.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10039/normal_IMGP3973R.jpg
:D
Eri su cook ma da un'altra parte e hai tutto il diritto di rispondermi quando vuoi o anche di non farlo.
Tu ed io, al momento, non ci "prendiamo" molto e mi dispiace. Spero che si possa rimediare!;)
Eccole qui. Sono solo 4 perchè una con le gocce di cioccolato se l'è mangiata Alessandro a colazione:p:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10039/normal_IMGP3971R.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10039/normal_IMGP3973R.jpg
:D
Scusate se vado in OT...per l'ultima volta,lo giuro.
Fedia non siamo NOI che non "ci prendiamo".....sei tu che "non mi prendi"....finchè hai questi atteggiamenti!
Nella realtà è facile azzannare le persone...quando le parole sono uscite dalla bocca,non possono più rientrare.
Un'altra cosa è scrivere.....perchè prima di premere invio,si ha il tempo di riflettere.
Se succede una -due volte ok.....poi bisognerebbe contare fino a 10 o anche a 20 prima dell'invio.
Anche io ho i miei problemi.le mie ansie,le mie depressioni....ma cerco di non scaricarle sugli altri.
Comunque nessun rancore ....le tue tortine sono belle!!:)
Scusate se vado in OT...per l'ultima volta,lo giuro.
Fedia non siamo NOI che non "ci prendiamo".....sei tu che "non mi prendi"....finchè hai questi atteggiamenti!
Nella realtà è facile azzannare le persone...quando le parole sono uscite dalla bocca,non possono più rientrare.
Un'altra cosa è scrivere.....perchè prima di premere invio,si ha il tempo di riflettere.
Se succede una -due volte ok.....poi bisognerebbe contare fino a 10 o anche a 20 prima dell'invio.
Anche io ho i miei problemi.le mie ansie,le mie depressioni....ma cerco di non scaricarle sugli altri.
Comunque nessun rancore ....le tue tortine sono belle!!:)
Ti mando un mp
PS
Chiedo scusa a tutte per questo ritardo nel rispondere,ma leggo solo ora questo post...ieri non c'ero proprio...
Io non ho avuto problemi nel stendere la pasta, ma la crostata, una volta cotta, non l'ho rovesciata su un piatto perché eravamo vogliosi di mangiarla ed era ancora caldina, quindi la crema non era solidissima...dopo si è solidificata e non credo che avrei avuto problemi nel farlo.
Non capisco cosa possa essere successo Fedia, mi dispiace...spero che con Cameron abbiate chiarito!
Ancora tante scuse se ho risposto solo adesso! Purtroppo devo scollegarmi, ma spero di tornare più tardi!:(
Baci
Chiedo scusa a tutte per questo ritardo nel rispondere,ma leggo solo ora questo post...ieri non c'ero proprio...
Io non ho avuto problemi nel stendere la pasta, ma la crostata, una volta cotta, non l'ho rovesciata su un piatto perché eravamo vogliosi di mangiarla ed era ancora caldina, quindi la crema non era solidissima...dopo si è solidificata e non credo che avrei avuto problemi nel farlo.
Non capisco cosa possa essere successo Fedia, mi dispiace...spero che con Cameron abbiate chiarito!
Ancora tante scuse se ho risposto solo adesso! Purtroppo devo scollegarmi, ma spero di tornare più tardi!:(
Baci
Grazie Fortu, non ti devi scusare di nulla ci mancherebbe. Purtroppo io quando sono nervosa sono impulsiva e scrivo anche quello che non dovrei:o
Tornando all'argomento principale, ovvero la torta, avrò sicuramente fatto io uno o più errori, forse l'uovo troppo grande, la farina di mandorle poco macinata che non ha assorbito bene, l'ambiente di lavoro troppo caldo o chissà che altro:confused:
Mio figlio però ha detto che era buona perciò lo scopo principale è stato raggiunto!:D
Grazie Fortu, non ti devi scusare di nulla ci mancherebbe. Purtroppo io quando sono nervosa sono impulsiva e scrivo anche quello che non dovrei:o
Tornando all'argomento principale, ovvero la torta, avrò sicuramente fatto io uno o più errori, forse l'uovo troppo grande, la farina di mandorle poco macinata che non ha assorbito bene, l'ambiente di lavoro troppo caldo o chissà che altro:confused:
Mio figlio però ha detto che era buona perciò lo scopo principale è stato raggiunto!:D
Eccomi, sono tornata...
Si, infatti è buonissima...certo io ho esagerato e ne ho mangiata pure tanta...non posso fare così!!!:D...
Comunque riguardo la pasta frolla, anche se non sono proprio esperta in merito, confermo il fatto che l'ambiente, o meglio le mani che la lavorano devono essere fredde e più sta in frigo meglio è...
Credo anche che le dosi degli ingredienti debbano essere precisissime, altrimenti si rischia di avere un impasto troppo friabile e di non facile stesura come è successo a te...ed ho notato che occorre fare molta attenzione alle dimensioni delle uova.
moccipaola
18/01/08, 15.59
copiata e incollata....da fare al più presto!!!:p::p::p:
Eccomi, sono tornata...
Si, infatti è buonissima...certo io ho esagerato e ne ho mangiata pure tanta...non posso fare così!!!:D...
Comunque riguardo la pasta frolla, anche se non sono proprio esperta in merito, confermo il fatto che l'ambiente, o meglio le mani che la lavorano devono essere fredde e più sta in frigo meglio è...
Credo anche che le dosi degli ingredienti debbano essere precisissime, altrimenti si rischia di avere un impasto troppo friabile e di non facile stesura come è successo a te...ed ho notato che occorre fare molta attenzione alle dimensioni delle uova.
eccomi!!!!!scusate anche il mio di ritardo ma sono appena tornata dall'università :-|...
io non ho avuto problemi a stendere la pasta...e la crema dapprima mordiba si è poi solidificata al punto giusto con la cottura...calda non l'ho assaggiata perchè mi dispiaceva tagliarla :D:D...di uova ne ho messe tre per la crema (perchè non erano tanto tanto grandi) e due per la frolla, sempre per lo stesso motivo...ho lasciato la frolla in frigo per un pò (il tempo che facevo la crema...tra cento vertrine e seguenti) e poi l'ho stesa. Mi sono aiutata nel togliere i cuoricini dal tavolo con un attrezzino molto utile che ho trovato quest'anno: è il taglia torrone, molto utile come paletta!!!!!! :rolleyes:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10011/normal_P1140054.JPG
:eek::eek::eek: Cameron...ma questa è alta pasticceria...davvero complimenti...:eek: a me non piace molto la ricotta ma il mio ragazzo la adora...:p: domani chiedo a mia madre di comprare quella fresca fresca...:D
Una domanda...per ottenere la farina, le mandorle posso tritarle con tutta la buccia? mi secca un pò star lì a spellarle...:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.