Mostra versione intera : Croissant con scamorza e prosciutto cotto
Erin Shore
28/01/05, 15.12
Voglio proporvi questa ricetta facile e gustosa, perfetta per gli aperitivi. :)
Ingredienti:
250 g. di pasta sfoglia (vanno benissimo quelle già pronte)
100 g. di scamorza affumicata
100 g. di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
sale e pepe
Togliere la pelle alla scamorza affumicata e tagliarla a dadini. Tagliare a dadini anche il prosciutto cotto, mescolare entrambi gli ingredienti in una ciotola e insaporirli con un pizzico di sale e di pepe.
Stendere la pasta sfoglia (se è preparata in casa stenderla ad uno spessore di circa 3 mm.), con una rotella ricavare delle strisce di circa 10 cm. di larghezza e poi ritagliarle in diagonale in modo da ottenere dei triangoli. Pennellarli con poca acqua fredda.
Mettere un cucchiaino di scamorza e prosciutto vicino alla base dei triangoli e avvolgere la pasta su se stessa verso la punta cercando di non far uscire il ripieno dai lati, piegare le punte laterali verso il basso in modo da formare dei piccoli croissant.
Mettere un foglio bagnato di carta forno sopra una teglia, disporre i croissant e infornarli a 200° per 15-20 minuti circa e sfornarli quando saranno belli dorati.
Servirli ben caldi e buon appetito!
SCORPIONISSIMA!
16/11/05, 18.43
questa non l'avevo ancora letta! in passato avevo preparato delle "caramelle" di pasta sfoglia con wrustel+galbanino ma mi ispirano questi mini croissant mi ispirano! ciao ciao!
SILVIA proprio buoni! lo dico con cognizione di causa perchè ne ho fatti di simili e risultano belli buoni e semplicissimi!!! però con la scamorza non li ho provati mai...ma che combinazione, avrei delle scamorzina affumicata che piange in frigo...:D :D :D
SILVIA proprio buoni! lo dico con cognizione di causa perchè ne ho fatti di simili e risultano belli buoni e semplicissimi!!! però con la scamorza non li ho provati mai...ma che combinazione, avrei delle scamorzina affumicata che p iange in frigo...:D :D :D
E non ti fa pena, povera scamorzina? Dai, tu che puoi. Io sto qui ad assaggiare virtualmente ( mannaggia l'intolleranza) .:'-(
Bacioni
Isabella
Erin Shore
17/11/05, 15.33
Ragazze, scusate il ritardo!;) Provateli, soprattutto tu Silvia che hai la scamorza affumicata in frigo a far niente!!! Oltre ad essere una ricetta semplice è ricca di sapore, perchè la scamorza da quel tocco in più, provare per credere! L'ultima volta che li ho fatti (il mese scorso) sono letteralmente spariti nel giro di 10 minuti, mio suocero se deve uscire a cena con amici prima di andare al ristorante porta gli ospiti a casa mia e mi fa preparare l'aperitivo con questi croissant perchè dice che ormai dopo averli assaggiati i salatini non tirano più...:rolleyes:
Insomma, fidatevi e provate, mi darete ragione!
ciao ragazze ho in frigo scamorza affumicata e prosciutto crudo? cosa faccio?
dato che abito in cina ed il prosciutto crudo e la scamorza sono vere rarita' datemi per favore una buona ricetta per gustare al meglio questi due ingredienti. baci garazie
con il prosciutto un panino!!!! e la scamorza la puoi fare alla griglia
Erin Shore
18/11/05, 15.10
Direi che potresti benissimo provare a fare questa mia ricetta dei croissant, alla fine il prosciutto crudo non dovrebbe rovinare per niente la ricetta, se ti va provaci!
Comunque il prosciutto crudo io adoro mangiarlo nella piadina romagnola ma dubito che in Cina tu riesca a trovarla, magari facci sul serio un bel panino!;)
ciao ragazze ho in frigo scamorza affumicata e prosciutto crudo? cosa faccio?
dato che abito in cina ed il prosciutto crudo e la scamorza sono vere rarita' datemi per favore una buona ricetta per gustare al meglio questi due ingredienti. baci garazie
PROSCIUTTO CRUDO E SCAMORZA AFFUMICATA??? ho trovato quello che fa x te...io l'ho già provato con speck e scamorza affumicata al posto di lonzino e mozzarella e credimi è davvero eccezionale!!! ecco il link...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10751&highlight=LONZINO
facci sapere!!!
invece qui la piadina c'e' ed e' anche molto buona. provero' i croissant con scaorza e prosciutto e vi faro' sapere
grazie giggina ricetta molto interessante
quanti cornetti con questa dose?
Erin Shore
31/05/06, 00.19
Dipende da quanto li vuoi fare grandi. Con un disco di pasta sfoglia ne puoi fare 8 grandi, tagliando a spicchi il disco, oppure una quindicina piccoli con il sistema che ho indicato nella ricetta. :)
BELLA MALTA
28/03/07, 08.56
Ciao Erin
Secondo Te Questi Croissant Si Possono Preparare In Anticipo E Poi Congelare??
invece qui la piadina c'e' ed e' anche molto buona. provero' i croissant con scaorza e prosciutto e vi faro' sapere
Sono un po' di parte ( sono romagnola );) ma i romagnoli sono una forza:D
A quando un bel chioschetto sulla luna ?:cool: :cool: :D :D :D
ho fatto questi croissant per il mio compleanno. Li ho infornati appena sono arrivati gli ospiti e tra una chiacchiera e l'altra erano pronti. Veramente buonissimi ,hanno apprezzato tutti.
Grazie per la ricetta:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.