PDA

Mostra versione intera : Pagnotta morbidona con grano duro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

ANTOLUIGI
19/11/08, 12.42
grazie lo stesso, ci provo da sola poi ti faccio saper
:D:D:D

margo
10/12/08, 14.33
Grazie per la ricetta, a mio marito è piaciuto cosi tanto , gliel'ho fatto ieri, che vuole che glielo rifaccio oggi!!:p:

lotty
21/12/08, 16.41
Ho comprato da poco la mia MdP, fino ad ora ho quasi sempre fatto il pane a cassetta, ma volevo cimentarmi in una pagnottella, possibilmente con la farina di grano duro...avevo già una ricetta che relaizzavo con la MdP, ho visto la tua che ci assomigliava parecchio, così le ho combinate, allungando i tempi di lievitazione.

Queste sono le dosi che ho usato:
250g. farina 0
200g. semola di grano duro
150g. manitoba
320 ml acqua
30ml olio (ma poi durante l'impasto ne ho aggiunto un altro pò)
3 cucchiaini (il misurino piccolo della MdP) di sale
1 cucchiaio (il misurino grande della MdP) di zucchero
1 cucchiaino (come sopra) di lievito di birra in grani (io la bilancia pesa-grammi non ce l'ho, così vado di misurini ;))

Ho fatto impastare tutto con la Mdp per una mezz'ora. Poi ho fatto lievitare l'impasto tutta la notte. Al mattino ho spianato a mano l'impasto, ho fatto bene le pieghe (che bello 'sto trucco per fare uscire i tagli e gli spacchi proprio come dal fornaio) fatto rilievitare nel canovaccio infarinato per mezz'ora, capovolto tutta la pagnottella con le pieghe all'insù in una teglia di alluminio Cuki tonda da 20 cm rivestita di una tovaglietta di silicone (quella che si usa per non fare attaccare i biscotti). Ho usato questo sistema per non fare uscire la pagnottella troppa bassa e larga, così ha lievitato in altezza. 1/2 ora di forno statico a 225°, di cui 20' resistenza sopra e sotto, gli ultimi 10' resistenza solo sotto perchè si era ben dorata.
Di aspetto è uscita uno spettacolo, una favola, proprio come il Pane di grano (da noi si chiama così) che si compra dai fornai.
La crosta, bella dorata, è croccante ma assolutamente non dura.
La mollica morbidissima.
Il sapore............:p::p::p::p:
mio marito non smetteva più di mangiarne, a Natale lo rifaccio e lo porto in tavola.

Grazie per questa delizia!

meme73
05/01/09, 12.38
ciao cameron...vorrei chiederti una cosa...come devo ripiegare la pasta per fare una pezzatura piccola? a quanto la cuocio e per quanto? devo mettere un pentolino con l'acqua? ...volevo fare i cazzotti!:D