PDA

Mostra versione intera : Pagnotta morbidona con grano duro

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

nanino
25/02/08, 12.36
ciao cameron, posso chiederti un piacere??? metteresti uno spazio tra le foto del primo post, quelle del pane già cotto??? stò facendo avanti e dietro con le freccette per leggere:D grazie (:-*(:-*

Ah ecco.........non è solo un problema mio:)

cameron
25/02/08, 12.36
ciao cameron, posso chiederti un piacere??? metteresti uno spazio tra le foto del primo post, quelle del pane già cotto??? stò facendo avanti e dietro con le freccette per leggere:D grazie (:-*(:-*

subitissimo!!! non mi ero accorta...;)

cameron
25/02/08, 12.38

Adesso va bene?:)

cameron
25/02/08, 12.39
Ah ecco.........non è solo un problema mio:)

Ma dopo quel giorno ....non mi hai detto più niente.......pensavo fosse l'altro pc...:rolleyes:

nanino
25/02/08, 12.40
Ma dopo quel giorno ....non mi hai detto più niente.......pensavo fosse l'altro pc...:rolleyes:

Infatti, qui nn me lo faceva più.......ora , dopo aver letto gioella........vado a rivedere...zac.....paginona enorme..........

cameron
25/02/08, 12.40
Ciao! Ho rifatto la tua pagnotta ed è davvero fantastica.. ho sempre messo il miele a posto del malto (dove lo trovo??? sono impazzita venerdì all'esselunga! di che marca?) ma questa volta il sapore del miele è venuto un po' forte... come faccio????

Che miele usi?
Devi usarne uno neutro....in genere va bene di acacia.

Ska
25/02/08, 13.34
Che miele usi?
Devi usarne uno neutro....in genere va bene di acacia.

Ah.. ecco! Io avevo in casa solo quello di castagno! :P
Ma il malto è liquido o in polvere?

Sarà la mia missione di questa settimana!

Memi
25/02/08, 13.38
il malto ha più o meno la consistenza del miele, però si trova anche della farina già addizionata col malto

gioella
25/02/08, 13.39
si benissimo grazie cara i miei occhi ti ringraziano:D:D

nanino
25/02/08, 13.42
Ah.. ecco! Io avevo in casa solo quello di castagno! :P
Ma il malto è liquido o in polvere?

Sarà la mia missione di questa settimana!

Come già detto da memi, assomiglia al miele, prendilo d'orzo, è quello che indicano le ricette.

Ska
25/02/08, 13.58
Grazie mille... lo cercherò!

Isabellina
26/02/08, 10.26
Io non lo comprerei d'orzo:è troppo scuro e amaro, non lo riutilizzeresti molto. E'meglio quello di grano, è molto versatile e poi lo potrai usare per dolcificare yogurt, bevande, etc...Io lo uso negli impasti dolci, al posto dello zucchero bianco (che non fa proprio bene bene alla salute...). COmunque si trova in qualsiasi negozio di prodotti biologici, erboristeria, punti macrobiotici, etc...
Buona caccia al tesoro :D!

nanino
26/02/08, 10.28
Io non lo comprerei d'orzo:è troppo scuro e amaro, non lo riutilizzeresti molto. E'meglio quello di grano, è molto versatile e poi lo potrai usare per dolcificare yogurt, bevande, etc...Io lo uso negli impasti dolci, al posto dello zucchero bianco (che non fa proprio bene bene alla salute...). COmunque si trova in qualsiasi negozio di prodotti biologici, erboristeria, punti macrobiotici, etc...

Ma negli impasti mica si sente il sapore...ne serve max un cucchiaino.....e solitamente nel pane è consigliato quello d'orzo......

fedia
26/02/08, 10.33
Io se posso uso quello d'orzo, che poi è quello che usano nei panifici (almeno così i ha detto il mio panettiere quando ho cercato di corromperlo per farmene dare un po':rolleyes:), e non mi pare amaro. Quando non l'ho trovato ho preso quello di frumento ma l'ho visto un po' troppo liquido e "mieloso":\

nanino
26/02/08, 10.42
Io se posso uso quello d'orzo, che poi è quello che usano nei panifici (almeno così i ha detto il mio panettiere quando ho cercato di corromperlo per farmene dare un po':rolleyes:), e non mi pare amaro. Quando non l'ho trovato ho preso quello di frumento ma l'ho visto un po' troppo liquido e "mieloso":\

Infatti è proprio consigliato quello d'orzo.Magari un pò amarognolo lo sarà, se lo mangi a cucchiaini:)

C'è grande differenza tra lo zucchero ed il malto. Il primo serve a ben poco, solo a togliere il sapore di lievito, funzionando come attivatore. Il malto contiene lo zucchero maltosio che assolve a questa funzione ed in più apporta enzimi amilasi, che sono quelli che trasformano l'amido in glucosio, utilizzato a loro volta dagli enzimi zimasi (contenuti nel lievito) per produrre alcol etilico ed anidride carbonica, da cui la lievitazione. La funzione del malto è quindi fornire un nutrimento costante ai lieviti durante tutta la lievitazione, oltra ad influire sul gusto e sul colore della crosta. Il malto migliore è, chiaramente, quello che contiene più amilasi, il malto d'orzo in soluzione concentrata. Si presenta come il miele, ma più scuro e va aggiunto agli impasti in ragione dello 0,5 - 1%.

cameron
26/02/08, 10.50
Io uso la farina di malto......:D

Ska
26/02/08, 11.33
Io uso la farina di malto......:D

...e la compri al super?

cameron
26/02/08, 11.49
...e la compri al super?

No...ordino le farine al mulino tibiona.:)

kiakim
26/02/08, 12.05

pure io ho comprato quello di grano. più che altro perchè il commesso del biologico qui a venezia ha detto che è meglio quello ed il più usato. ed io, da ignorante in materia, mi sono fidata!!
ma..ora mi domando: mi ha fregato così tanto?!!?

ps: veramente si può usare al posto dello zucchero? anche per il caffè/caffelatte oltre che al the?!

Isabellina
26/02/08, 12.08
Ma negli impasti mica si sente il sapore...ne serve max un cucchiaino.....e solitamente nel pane è consigliato quello d'orzo......
Non volevo fare la "saputa della situazione" ;), semplicemente, se possibile,consigliare la scelta più conveniente. COmprare 3 etti di malto , spendendo, dunque, sui 3 euro, per usarne un cucchiaino ogni tanto non mi sembra ragionevole. Il malto inacidisce abbastanza velocemente o, insomma, non si mantiene a lungo come il miele.
Poi, ognuno è padrone :D! Volendo partecipare la mia esperienza, ho detto che io scelgo il frumento perché va bene per tutto, mentre quello d'orzo e quello di riso non sono altrettanto equilibrati. Stop!
(Spero di non essere sembrata acida anch'io!!!:D)

nanino
26/02/08, 12.17
Non volevo fare la "saputa della situazione" ;), semplicemente, se possibile,consigliare la scelta più conveniente. COmprare 3 etti di malto , spendendo, dunque, sui 3 euro, per usarne un cucchiaino ogni tanto non mi sembra ragionevole. Il malto inacidisce abbastanza velocemente o, insomma, non si mantiene a lungo come il miele.
Poi, ognuno è padrone :D! Volendo partecipare la mia esperienza, ho detto che io scelgo il frumento perché va bene per tutto, mentre quello d'orzo e quello di riso non sono altrettanto equilibrati. Stop!
(Spero di non essere sembrata acida anch'io!!!:D)

ma la mia era un semplice risposta per quello che ne so........e che ho letto in quella parte di post che ho copiato.........non so perchè devo sembrare acida, così come nemmeno tu, ci mancherebbe!!
Io comunque lo tengo in frigo e dura tantissimo. Sul barattolo c'è scritto che dalla cottura e filtrazione dell'orzo, si ottiene uno sciroppo denso e dolcissimo, ideale per dolcificare e da spalmare su fette biscottate e pane.

Ska
26/02/08, 12.19
.. non volevo mica sollevare un polverone! E' che su alcuni ingredienti sono propri GNURANTA!

Quindi ricapitolando il malto d'orzo è più indicato per il pane ma quello di grano si conserva più a lungo e si può usare anche come dolcificante al posto dello zucchero, giusto?

In ogni caso ieri mio papà si è offerto di fare il CACCIATORE DI MALTO... vediamo con cosa torna oggi! ;)

Isabellina
26/02/08, 12.22
ma..ora mi domando: mi ha fregato così tanto?!!?

ps: veramente si può usare al posto dello zucchero? anche per il caffè/caffelatte oltre che al the?![/quote]

Perché "fregato"?No!Ti ha detto la verità:è quello che si usa di più ed è più, mi ripeto, versatile. Se, poi, ogni prodotto ha le sue specificità è un'altro paio di maniche!Se poi esistono di grano, di orzo, di riso, etc a qualcosa serviranno!!!Però se non hai esigenze speciali hai fatto la scelta giusta.
Quello di grano puoi usarlo per tutto. Nel caffè non l'ho mai provato perché non lo bevo. COnsidera che non ha lo stesso potere dolcificante di zucchero e miele, ce ne potrebbe volere di più. Cmq a me piace molto, specie nello yogurt o sul pane e lo uso al posto dello zucchero per fare cornetti e panini per la colazione (un 100-150 grammi per 500 di farina).

nanino
26/02/08, 12.22
.. non volevo mica sollevare un polverone! E' che su alcuni ingredienti sono propri GNURANTA!

Quindi ricapitolando il malto d'orzo è più indicato per il pane ma quello di grano si conserva più a lungo e si può usare anche come dolcificante al posto dello zucchero, giusto?

In ogni caso ieri mio papà si è offerto di fare il CACCIATORE DI MALTO... vediamo con cosa torna oggi! ;)

Ma perchè polverone? Qui si scambiano opinioni e idee su quello che ognuno sa........ad es. io non so se quello di grano dura di più.........ma come ho appena scritto anche quello d'orzo si usa per dolcificare.

Isabellina
26/02/08, 12.25
ma la mia era un semplice risposta per quello che ne so........e che ho letto in quella parte di post che ho copiato.........non so perchè devo sembrare acida, così come nemmeno tu, ci mancherebbe!!
Io comunque lo tengo in frigo e dura tantissimo. Sul barattolo c'è scritto che dalla cottura e filtrazione dell'orzo, si ottiene uno sciroppo denso e dolcissimo, ideale per dolcificare e da spalmare su fette biscottate e pane.

Oddio oddio, cos'ho fatto!!!:o Noooo!!!Quando ho scritto "acida ANCHE io" mi riferivo al malto che inacidisce non a te!!!Per carità! A parte che non mi permetterei mai, ma non sei stata acida per niente, ero io che avevo paura di esserlo sembrata perché dalle parole non traspare il tono con cui vengono usate!
Che vergogna, scusa:o!
Volevo semplicemente dare un consiglio sulla base della mia esperienza personale di intollerante allo zucchero, ma non sono una panificatrice professionista!!!
Perdonata?