Visualizza Versione Completa : ma voi il ......
*rosanna*
16-01-2008, 10:01
ma voi il migliaccio come lo fate? ho tante ricette ma nessuna mi convince grazie per le risposte
so che è un piatto della tradizione campana..ma quali sono gli ingredienti principali?
*rosanna*
16-01-2008, 10:16
latte semolino ricotta aromi vari e uova ma le quantita' mi fregano o viene troppo secco o troppo asciutto:o questo e' il problema
Io ho queste dosi:
250gr semolino
6 uova
1/2 lt di latte
250gr acqua
500gr ricotta
500gr zucchero
50gr burro
uvetta, canditi e buccia di limone a piacere
Guarda questo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26652&highlight=migliaccio, non l'ho provato ma magari con le fotografie riesci a capire se la consistenza può piacerti.
questa è la ricetta che si tramanda nella mia famiglia:
1 litro di latte
125gr di semola
1kg di ricotta ( qualsiasi tipo )
12 uova
1 cucchiaio di burro o margarina
500gr di zucchero- vanillina - 1 pizzico di sale
Far bollire il latte aggiungere la semola e mescolare. Lasciare raffreddare. Sbattere le uova con zucchero , aggiungere la ricotta poi latte con semola vanillina sale.Se ci sono grumi della ricotta passa il tutto con un passa pomodoro. Versa nelle teglie di alluminio ( l'altezza dell' impasto nella teglia è a gusto personale) e cuoci a 250° fino a colorazione . Puoi porre anche più di una teglia nel forno . Prova a fare una piccola dose e non te ne pentirai!!!!