PDA

Visualizza Versione Completa : Torta al cioccolato

Pagine : [1] 2

Cinzia
28-01-2005, 15:49
Spero che qualcuno mi possa aiutare :D

Sto cercando la ricetta di una torta al cioccolato: dentro morbida e delicata, sotto non c'è la pasta frolla e sopra c'è una legegra crosticina

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0425.JPG

Questo è il risultato della torta che ho assaggiato ..... una vera bontà

:p: :p: :p: :p: :p:

Grassie :)

trinity
28-01-2005, 15:52
Sai Luna sembra la torta caprese!

Cinzia
28-01-2005, 15:53
uhm non hai tutti i torti ma secodno me non lo è ..... ha qualcosa di diverso, le mandorle non le ho sentite
:'-(

trinity
28-01-2005, 15:57
Mamma mia dev'essere buonissima!

marble
28-01-2005, 20:51
uhm non hai tutti i torti ma secodno me non lo è ..... ha qualcosa di diverso, le mandorle non le ho sentite
:'-(

Anche per me le mandorle non ci sono. E anche poca farina.
Speriamo di trovare la ricetta.... ;)

Paperina
28-01-2005, 23:39
Prova con questa...

Torta fondente

Ingredienti :
200 gr zucchero a velo
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
4 uova
1 cucchiaio Cointreau o Grand Marnier (meglio il Cointreau)
1 cucchiaio raso fecola di patate

Preparazione :

Montare a neve ferma gli albumi. Quando sono ben montati e sodi aggiungere lentamente 1 cucchiaio di zucchero a velo. In un altro recipiente montare i rossi col resto dello zucchero, aggiungere lentamente la fecola ed il liquore. Mettere da parte. Sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o nel microonde (in questo caso la potenza non deve superare i 450 W). Lasciare intiepidire (deve essere quasi freddo) ed incorporare i tuorli montati e per ultimo gli albumi. Mettere in una teglia imburrata ed infarinata (diametro circa 20 cm). Infornare a forno caldo (180°) per 25-30 minuti (io uso la cottura tradizionale "solo sotto"). Lasciar raffreddare senza bucarla. Passarla in frigo per un paio di ore e prima di servire spolverizzare di zucchero a velo.

Fammi sapere...

Un abbraccio

A.

reginette
29-01-2005, 00:12
Questo dolce è "Le Fondant au chocolat Senza farina e buonissimo , Ecco la ricetta:250 gr di cioccolata fondente 70%
250 gr di burro
250 gr di zucchero
4 uova
1 cucchiao di farina
Riscaldare il forno; sciogliere la cioccolata a bagno- maria,aggiungere il burro a pezzetini fuori dal fuoco, mescolare.
Aggiungere le uova 1 a 1 mescolando bene.
Aggiungere zucchero e farina e mescolare.Foderare uno stampo di 18 cm di arta forno bagnata e strizzata e mettere lo stampo a bagno- maria in forno per 1h e 15 minuti.Raffredare nello stampo contenente l'acqua e tenere in frigo.
Si serve freddo decorato con le foglie di cioccolata, un rametto di ribes rosso, o ancora un piccolo fiore vero, accompagnato di una salsa alla vaniglia e una salsa di cioccolata calda!E buonissima come la foto, ma provate a mettere i vostri dolci du dei più grandi e lisci. A presto!!

reginette
29-01-2005, 00:15
Scusate , non hoi sritto bene l'ultima frase. intendevo dei piatti più grandi e lisci! non c'è secondo me niente di pegio che un piatto picolo per una vostra opera d'arte! a presto!!!

Cooking Lucy
30-01-2005, 16:00
Ho capito quale è la torta che intendi.. la ricetta che ho io si chiama
"Torta al cioccolato di Villa Angy" al momento dispersa..
devo trovarla e poi la scrivo.

Nel frattempo però perché non provi questa?

TORTA AL CIOCCOLATO E BANANA

di Giouffré Maurizio (grandissimo amico del mio ex)

INGREDIENTI

200gr di cioccolato fondente, meglio se Novi
250gr di zucchero semolato
150gr di burro fuso
2banane mature passate
4 uova
farina a consistenza
1 bustina di lievito per dolci
1 spruzzata di Cognac

PROCEDIMENTO

Far fondere a bagnomaria il cioccolato.
Lasciar intiepidire, lavorare il burro fuso con lo zucchero.
Unire la fusione del burro zuccherato al cioccolato.
Lasciar raffreddare, nel frattempo passare le banane.
Aggiungere un tuorlo per volta, facendolo amalgamare bene al composto.
Unire il passato di banana e gli albumi montati a neve molto soda.
Mescolando dall'alto al basso, come si fa per la frittata, aggiungere il Cognac e la farina.
La consistenza ideale è quella di mezzo. Non troppo densa, non troppo liquida. Nel caso in cui sia stata aggiunta troppa farina, diluire con del latte; al contrario se troppo liquida, aggiungerne dell'altra.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, lavorando sempre dall'alto al basso, unire il lievito.
Porre in teglia antiaderente, precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere a 200/220°C giusto il tempo che sopra si formi una croccante crosticina. Il cuore deve restare cremoso! A piacere si può spolverizzare con dello zucchero a velo ancora quando è calda.
FATEMI SAPERE...:rolleyes:

Cooking Lucy
31-01-2005, 15:17
Per la serie le promesse si mantengono, ecco quà la ricetta di cui parlavo, recuperata dal quadernetto della mamma. :eek:

Ingredienti

200gr di cioccolato fondente
100gr di burro
100gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio raso di farina 00
1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliare a pezzi la cioccolata e fonderla con il burro a Bagnomaria.

Montare a neve soda gli albumi e riporli in frigorifero fino a quando non serviranno.

Lavorare i tuorli con lo zucchero, la vanillina ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.

Una volta raffreddata, unire la cioccolata, la farina e la neve soda.

Cuocere a fuoco lento per mezz'ora.

reginette
31-01-2005, 17:56
Grazie di essere cosi premurosa, ho ricopiato la ricetta nel mio quaderno,e la farò appena posso.Per una cena domani sera ho preparato "Velours au chocolat,nougatine et pulpe d'oranges", vi dirò come era e se sono brava spero di mettere la foto sul forum! Grazie ancora!!

brigidaa
15-02-2005, 14:37
Grazie di essere cosi premurosa, ho ricopiato la ricetta nel mio quaderno,e la farò appena posso.Per una cena domani sera ho preparato "Velours au chocolat,nougatine et pulpe d'oranges", vi dirò come era e se sono brava spero di mettere la foto sul forum! Grazie ancora!!

reginette!!! come è andata la serata???? sono in attesa della ricetta....mi intriga proprio....soprattuto les nougatines.....qui ti voglio.;) bri

debb
24-02-2005, 01:19
a me sembra esattamente una torta che fanno in un ristorante famoso della versilia. la faccio da anni e ha molto successo. eccoti la ricetta

300 gr fondente buono
180 gr panna liquida
1 noce di burro
1 cucchiaio colmo di fecola
3 uova (60 /65 gr)
80 gr zucc
1 bustina di vanillina
tortiera 24 cm
170/18o gradi il forno
fondere panna con burro e ciocc.
montare tuorli con zucc
montare albumi MOLTO duri
unire mistura al ciocc (fredda) a uovo/zucc, vanillina, fecola e mescola bene.
per ultimo gli albumi molto delicatamente , saranno questi che ti daranno quella crosticina sottile.
Usare carta forno.
servire con crema inglese (come foto) oppure con panna zuccherata(senza zucc e' nauseante) montata poco.
Dimmi poi com'e'.

debb
24-02-2005, 01:25
scusa ...deve cuocere 25/ 30 minuti...enon ti spaventare se poi la vedi scendere , e' comunque una torta bassa come vedi!!!
se hai ospiti servila come nella foto , e' facile che si rompa un po' , non portarla in tavola intera.
p.s. fatta almeno 50 volte e' ottima, e rende per 10 12 persone.

Cinzia
24-02-2005, 09:27
non male questa ricetta ..... proverò anche questa :)

(il ristorante dove l'ho mangiata è di Firenze ;))

lilly
24-02-2005, 10:47
scusa ...deve cuocere 25/ 30 minuti...enon ti spaventare se poi la vedi scendere , e' comunque una torta bassa come vedi!!!
se hai ospiti servila come nella foto , e' facile che si rompa un po' , non portarla in tavola intera.
p.s. fatta almeno 50 volte e' ottima, e rende per 10 12 persone.

scusa ma non ci vuole neanche un pochino di lievito in polvere?:confused:

Cinzia
24-02-2005, 10:51
di solito queste ricette non hanno il lievito, rimangono basse ma comunque molto morbide, se guardi c'è pochissima farina o adirittura niente quindi il lievito non serve

:)

debb
24-02-2005, 15:21
sono contenta che ti suona bene;) Poi dimmi com'era:cool: !
Ribadisco anch'io NO lievito.:)

PS beh! Firenze...Versilia la distanza e' pochina...;)

Cinzia
24-02-2005, 15:36
infatti ed è per quello che la proverò prestissimo :D

Nymeria
24-02-2005, 18:18
secondo me è una pasta tipo rollò al cioccolato con una ganache morbida al cioccolato e forse un pò di caffè

Cinzia
24-02-2005, 18:21
l'impasto era unico non suddiviso in due parti

:)

panna
27-02-2005, 21:04
Ciao LUNA BLU, non mi ricordo se ho già scritto da qualche parte, questa ricetta:

Non ho le foto, perchè quando la faccio, sparisce subito.

INGREDIENTI: 300g di cioccolato fondente, 200g di burro, 200g di zucchero, 6 uova, farina bianca, sale.

Fai fondere in una casseruolina, a bagnomaria il cioccolato con il burro. Batti i tuorli con lo zucchero finchè ottieni una crema giallina. Unisci la crema d'uovo al cioccolato e lavora molto bene. In una terrina pulita con un pizzico di sale batti 6 albumi a neve ferma e aggiungi alla crema. Imburra una tortiera, infarina e versa l'impasto. Fai cuocere in forno molto dolce a 150° per circa 1 ora e 25 minuti. Togli la torta dallo stampo, lascia raffreddare. Spolvera di zucchero a velo. Puoi servire la torta accompagnandola con zabaglione o una crema pasticcera.

CONSIGLI: Io metto l'impasto nella tortiera con la cerniera, il fondo lo ricopro con carta da forno, facendola passare tra il disco del fondo ed i laterali, chiudo la cerniera, ritaglio la carta in eccesso. Burro e farina. Questa torta, tende ad attaccarsi al fondo.
Puoi usare oltre le creme, la panna. Oppure, buonissima: OGNI FETTA... BASTONCINI DI BUCCIA DI ARANCIO CARAMELLATI.... CON l'aggiunta di MIELE LIQUIDO.
Spero di essere stata chiara. Mi sono incasinata da sola.:rolleyes: A presto PANNA.

P.S.: LUNA BLU, ti ho scritto questa ricetta perchè la torta risulta morbidissima dentro, e sopra si forma una crosticina. Quando è pronta, spegni il forno, apri e lasciala dentro per 4-5 minuti.

BUON APPETITO A TUTTI. Se la provate.:D (:-*

reginette
27-02-2005, 21:42
sono contenta che ti suona bene;) Poi dimmi com'era:cool: !
Ribadisco anch'io NO lievito.:)

PS beh! Firenze...Versilia la distanza e' pochina...;)
Ciao Debb! Ho fatto ieri la tua torta al cioccolato, eccelente devo dire, ma il tempo di cottura mi sembra un po' poco;);)
Non uso i stampi ma gli anelli per i dolci, quindi nessuna difficoltà nel mettere il composto, ma dopo 30 minuti di cottura era ancora cremosa. Cosa ho sbagliato?IN pasticceria sono molto precisa e seguo le ricette "al Grammo". Ciao Debb!:):):)

Dolce
27-02-2005, 23:15
ciao... solo a leggere queste ricette mi fanno venire una gola.... TERRIBILE!!!!!
Sinceramente non ho mai provato a preparare le ricette senza farina... e il primo dubbio è come riesco a controllare che sia cotta....Reginette ti do piena ragione... come si fa???
Grazie Ele

reginette
28-02-2005, 15:11
Ciao Dolce,Provali tutti, sono eccezionale, anche la ricetta di Debb era squisita, l'unica cosa dovevo aspettare per togliere lo stampo.Il dolce non era ben freddo. Dolce, faccio dempre i dolci al cioccolato con 1 cucchiao di faria o maizena solamente: ci deve essere la carta da forno se no, non si stacca facilmente, e se le metto in forno a bagno- Maria, faccio raffredare lo stampo nell'acqua del bagno-Maria e un'altra cosa, tutti questi dolci al cioccolato sono migliori il giorno dopo serviti con una crema inglese o salsa alla vaniglia,o una salsa alla frutta:lamponi, ciliege, arancio, pere....Che bontà A presto:p: :):):)!!!