PDA

Mostra versione intera : Pasta Sfoglia..altra versione!!

Pagine : [1] 2

Minnie67
16/01/08, 22.19
Su consiglio di Cindystar,Provo a scrivere la lavorazione della mia Pasta sfoglia, dovrò farla prossimamente ed allora metterò anche le foto, intanto ho fatto degli schemini....
Ingredienti:
1 kg di Burro
1 kg di Farina di forza
400 gr di acqua
20 gr di sale
è una lavorazione piuttosto lunga quindi è meglio organizzarsi, non avere fretta....
PANETTO o Pasta Matta:
Lavorare 750 gr di farina con acqua e sale fino ad avere una massa bella liscia, mettere in un sacchetto di nylon a riposare in frigorifero per 1 ora in modo che i 2 panetti abbiano la stessa temperatura
Impasto con Burro:
Impastare la rimanente farina con il Burro morbido ma non troppo, riporre in un sacchetto e mettere in frigo per qualche ora.(farlo per primo)
A questo punto comincia la lavorazione.....
Stendere il burro a rettangolo fino ad uno spessore di circa 1 cm, poi stendere quello di farina della grandezza che mi permetta di coprire poi il burro..http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10816/normal_CIMG2353.JPG

Dal dis.1 si vede il panetto di burro al centro di quello di farina. a questo punto procedere chiudendo i lembi A su O e B su O in modo da coprire il burro. Stendere un pò...e..

Fare la Prima piega a 3. girare la striscia lunga e piegare D su B e A su C (Dis 2).Riporre in frigorifero per almeno 12 ore. 'importante è non permettere al burro di sciogliersi.. io mi regolo facendo una piega al mattino ed una alla sera..

Riprendiamo la Sfoglia e mettiamo la parte aperta cioè quella con i giri visibili verso di noi e cominciamo a tirare un'altra striscia dello spessore di circa 1 cm se ci riuscite. Praticamente va tirato nell'altro senso rispetto a prima...

Fare la prima piega a 4. http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10816/normal_CIMG2354.JPG

Piegare B su O e A su O poi ripiegare nuovamente a libro. questa è la piega a 4. rimettere in frigo..
Ripetere queste operazioni per un'altra volta, cioè una piega a 3 ed una a 4 sempre con riposi lunghi e ricordandosi di girare a 90° il panetto quando si stende. togliere sempre la farina in più che finisce nelle pieghe.

una volta fatta l'ultima piega a 4 tirare ancora una striscia e dividere in 4 panetti...io li ripongo in freezer così..http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10816/normal_8CIMG2102.JPG

mi rendo conto che non vedendo le foto o qualcuno che la fa in diretta non è facile ma avendo gli impasti sotto mano viene più semplice....Io l'ho imparata al corso e da allora non la compro più..il mio maestro diceva, che per quanto male vi possa venire è sempre meglio di quella comprata!!!!!
Sono a disposizione per chiarimenti...

monny61
16/01/08, 22.24
:)Anch'io ho imparato con questo metodo però confesso di non farla mai :\....

Anurb
16/01/08, 22.26
Proverò anche questo metodo! Grazie!!

Minnie67
16/01/08, 22.34
E io proverò quella di Cindy!!!!Giuro!!!;)

cameron
16/01/08, 22.44
Ora che l'ho riletta.....mi sembra fattibile anche con disegni.:)

due domande......cosa intendi per tempi lunghi? Anche con la tua devo rispettare la posizione iniziale del dorso?

Minnie67
16/01/08, 22.55
Ora che l'ho riletta.....mi sembra fattibile anche con disegni.:)

due domande......cosa intendi per tempi lunghi? Anche con la tua devo rispettare la posizione iniziale del dorso?

Praticamente i riposi sono di almeno 8 ore, max 12..io faccio una piega al mattino e una alla sera..così si raffredda bene......per quel che riguarda da che parte stenderla, è importante girarla di 90°.. cioè verso di te devi vedere gli strati per intenderci..

Minnie67
16/01/08, 23.00
Praticamente i riposi sono di almeno 8 ore, max 12..io faccio una piega al mattino e una alla sera..così si raffredda bene......per quel che riguarda da che parte stenderla, è importante girarla di 90°.. cioè verso di te devi vedere gli strati per intenderci..

Per darti l'idea, nell'ultima foto vedi in basso gli strati..ecco va stesa verso l'alto tenendola così..Naturalmente lì è pronta da usare, ma prova ad immaginarla con gli strati grossi delle pieghe!!

patryval
16/01/08, 23.44
ma la tua pasta sfoglia..sfoglia come quella comprata?? nn hai nessuna foto da poter vedere??

poi un'altra cosa..quando pieghi A su O e B su O hai un rettangolo ma per fare le successive pieghe a 3 si deve tirare con il matterello o si piega direttamente??

cameron
16/01/08, 23.50
Per darti l'idea, nell'ultima foto vedi in basso gli strati..ecco va stesa verso l'alto tenendola così..Naturalmente lì è pronta da usare, ma prova ad immaginarla con gli strati grossi delle pieghe!!

Si questo lo avevo capito.....la sfoglia va sempre messa cosi......ma io dicevo il dorso,cioè quando la giri a 90°....la parte chiusa la metti sempre o destra o a sinistra?

Se non ho capito male fai due giorni,una piega al mattino una alla sera?

grazie:)

Minnie67
17/01/08, 00.04
ma la tua pasta sfoglia..sfoglia come quella comprata?? nn hai nessuna foto da poter vedere??

poi un'altra cosa..quando pieghi A su O e B su O hai un rettangolo ma per fare le successive pieghe a 3 si deve tirare con il matterello o si piega direttamente??

Si si, sfoglia eccome.....purtroppo non ho delle foto a parte lo strudel ma non rende l'idea, Oppure c'è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=18592&blogcategoryid=2608) ma è un pò sfuocata...quando pieghi A su 0 e B su 0 ti ritrovi con un rettangolo lungo, fai direttamente la piega a 3...

Si questo lo avevo capito.....la sfoglia va sempre messa cosi......ma io dicevo il dorso,cioè quando la giri a 90°....la parte chiusa la metti sempre o destra o a sinistra?

Se non ho capito male fai due giorni,una piega al mattino una alla sera?

grazie:)

si la parte chiusa va sempre messa di lato, non importa quale...praticamente ci metto 2 giorni a farla....:Dio mi trovo bene con i tempi così, ma poi dipende anche dalla tua disponibilità di tempo..per esempio se fai una piega a mezzogiorno, fai l'altra alla sera e poi il mattino dopo....Non devono essere canonici i tempi basta non superare le 12 ore..

cameron
17/01/08, 00.20
Scusa,ma c'è una cosa che non mi è chiara (ho confrontato cn quella di cindy)
tu di dici questo

Dal dis.1 si vede il panetto di burro al centro di quello di farina. a questo punto procedere chiudendo i lembi A su O e B su O in modo da coprire il burro.

Fare la Prima piega a 3. girare la striscia lunga e piegare D su B e A su C (Dis 2).Riporre in frigorifero per almeno 12 ore. 'importante è non permettere al burro di sciogliersi.. io mi regolo facendo una piega al mattino ed una alla sera..
dopo che hai coperto il panetto di burro e hai fatto la piega a tre.....non hai scritto se tiri la sfoglia con il burro dentro.....prima di metterlo in frigo per 12 ore.....se non fosse cosi...non mi spiego il passaggio successivo.

Minnie67
17/01/08, 00.37
Scusa,ma c'è una cosa che non mi è chiara (ho confrontato cn quella di cindy)
tu di dici questo

Dal dis.1 si vede il panetto di burro al centro di quello di farina. a questo punto procedere chiudendo i lembi A su O e B su O in modo da coprire il burro.

dopo che hai coperto il panetto di burro e hai fatto la piega a tre.....non hai scritto se tiri la sfoglia con il burro dentro.....prima di metterlo in frigo per 12 ore.....se non fosse cosi...non mi spiego il passaggio successivo.

Hai ragione, ma con i disegni viene difficile pure a me...praticamente quando il burro viene coperto con a su 0 e B su 0 si ottiene un rettangolo troppo spesso per essere piegato quindi bisogna stenderlo un pò, si fa la prima piega a 3 e si mette in frigo....la differenza con quella di Cindy è che lo spessore del panetto non è di 4 cm circa che poi va battuto ma e più basso (1 cm) e quindi va solo steso un pò..Cercherò di farla prima possibile, così sarà più chiara....Chiedimi pure se ci sono altre incongruenze...cercherò di sistemarla..(:-*

patryval
17/01/08, 00.40
[quote=Minnie67;846232]Si si, sfoglia eccome.....purtroppo non ho delle foto a parte lo strudel ma non rende l'idea, Oppure c'è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=18592&blogcategoryid=2608) ma è un pò sfuocata...quando pieghi A su 0 e B su 0 ti ritrovi con un rettangolo lungo, fai direttamente la piega a 3...
quote]

ho visto la foto dei triangoli e si mi sembrano belli sfogliati..la proverò al piu presto e ti farò sapere:)

Minnie67
17/01/08, 00.47
[quote=Minnie67;846232]Si si, sfoglia eccome.....purtroppo non ho delle foto a parte lo strudel ma non rende l'idea, Oppure c'è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=18592&blogcategoryid=2608) ma è un pò sfuocata...quando pieghi A su 0 e B su 0 ti ritrovi con un rettangolo lungo, fai direttamente la piega a 3...
quote]

ho visto la foto dei triangoli e si mi sembrano belli sfogliati..la proverò al piu presto e ti farò sapere:)
Ho una modifica in un passaggio, non so se hai letto i post precedenti, riguardo a quello che mi avevi chiesto prima..dopo aver piegato A su 0 e B su 0 devi stendere un pò e poi fare la prima piega a 3...

cameron
17/01/08, 01.02
Hai ragione, ma con i disegni viene difficile pure a me...praticamente quando il burro viene coperto con a su 0 e B su 0 si ottiene un rettangolo troppo spesso per essere piegato quindi bisogna stenderlo un pò, si fa la prima piega a 3 e si mette in frigo....la differenza con quella di Cindy è che lo spessore del panetto non è di 4 cm circa che poi va battuto ma e più basso (1 cm) e quindi va solo steso un pò..Cercherò di farla prima possibile, così sarà più chiara....Chiedimi pure se ci sono altre incongruenze...cercherò di sistemarla..(:-*

Grazie Minnie
Provo a farla con metà dose....cosi se faccio casini non spreco molto :D

Minnie67
17/01/08, 01.11
Grazie Minnie
Provo a farla con metà dose....cosi se faccio casini non spreco molto :D

fammi sapere....(:-*

Danita
17/01/08, 02.21
Ragazze, sono confusa :confused:, questa sera ho parlato con un mio amico che ha il forno e fa le sfoglie più buone di tutta Casteldaccia :p:;) e mi ha detto che per fare la sfoglia usa il cosiddetto "sfoglio" ossia non il panetto che abbiamo fatto noi con burro e farina ma un panetto che comprano già fatto e che poi aggiungono all'impasto di farina :\ Lui dice che è un composto fatto non con semplice burro, quello che usiamo in casa ed è proprio questo, dice lui, a far sfogliare e gonfiare tanto la pasta sfoglia....lui fa delle sfogliatine gonfissime e leggerissime :\;)
Sono ancora più confusa adesso :\
Voglio dirgli di darmi un po di questo sfoglio per capire cosè :rolleyes::\

monny61
17/01/08, 10.04
:DDanita...io non indagherei troppo.
Quello che usano qui rimane solido senza bisogno di frigo ;):rolleyes::rolleyes::rolleyes:...

Minnie67
17/01/08, 10.37
Ragazze, sono confusa :confused:, questa sera ho parlato con un mio amico che ha il forno e fa le sfoglie più buone di tutta Casteldaccia :p:;) e mi ha detto che per fare la sfoglia usa il cosiddetto "sfoglio" ossia non il panetto che abbiamo fatto noi con burro e farina ma un panetto che comprano già fatto e che poi aggiungono all'impasto di farina :\ Lui dice che è un composto fatto non con semplice burro, quello che usiamo in casa ed è proprio questo, dice lui, a far sfogliare e gonfiare tanto la pasta sfoglia....lui fa delle sfogliatine gonfissime e leggerissime :\;)
Sono ancora più confusa adesso :\
Voglio dirgli di darmi un po di questo sfoglio per capire cosè :rolleyes::\

E' vero, i pasticceri usano un panetto speciale che loro chiamano margarina per sfoglia, si usa così com'è senza mescolarla alla farina, ma non si trova in commercio....io l'ho usata perchè la compravo ai corsi in pezze da 2 kg...ma ora uso il burro...

Danita
17/01/08, 15.10
E' vero, i pasticceri usano un panetto speciale che loro chiamano margarina per sfoglia, si usa così com'è senza mescolarla alla farina, ma non si trova in commercio....io l'ho usata perchè la compravo ai corsi in pezze da 2 kg...ma ora uso il burro...
Ahh, allora tu l'hai usato :rolleyes:....e in effetti hai notato la differenza???:rolleyes::\

Minnie67
17/01/08, 15.16
Ahh, allora tu l'hai usato :rolleyes:....e in effetti hai notato la differenza???:rolleyes::\

Si si, le prime volte visto che ero inesperta l'ho comprato e visto che non si scioglie e non necessita di lunghi riposi risultava più semplice farla...non è male....ma con il burro è più buona....ho letto in un altro tread (dove cavolo va questa h!!) che si trova alla metro...secondo me può andare bene le prime volte però poi con l'esperienza è meglio usare il Burro.

cindystar
17/01/08, 15.17
E io proverò quella di Cindy!!!!Giuro!!!;)

Ecco la ricettina, grazie per averla messa ;)(:-*
Ora dovrei dirlo anch'io...per par condicio...:D:D:D
E va bene, giuro che prima o poi la proverò! :D:cool:

Ne vendono uno simile alla metro...domani ci devo andare a fare la spesa, guardo bene cos'è e che ingredienti ci sono :D;)

Minnie67
17/01/08, 15.20
Ecco la ricettina, grazie per averla messa ;)(:-*
Ora dovrei dirlo anch'io...per par condicio...:D:D:D
E va bene, giuro che prima o poi la proverò! :D:cool:

Ne vendono uno simile alla metro...domani ci devo andare a fare la spesa, guardo bene cos'è e che ingredienti ci sono :D;)

Ciao Cindy...potremmo provare i due metodi e poi vedere assieme i pro e i contro!!:D

P.S.hai visto le Ciambelle??

cindystar
17/01/08, 15.22
Voglio dirgli di darmi un po di questo sfoglio per capire cosè :rolleyes::\[/quote]

Daniiiiii...ti ha proprio preso, eh?...:rolleyes::D:D:D(:-*

cindystar
17/01/08, 15.28
Ciao Cindy...potremmo provare i due metodi e poi vedere assieme i pro e i contro!!:D

Faremo...nove settimane e mezzo di pasta sfoglia!!! :D:D:D

P.S.hai visto le Ciambelle??

Sì, che buone :p:
Assomigliano un pò alle mie zeppole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24704), io le chiamo così :D