Visualizza Versione Completa : cardi
brigidaa
29-01-2005, 07:06
ciao! mi hanno regalato dei cardi(biologici pure!)...ma non so come si cucinano.
come si fa??
grazie, bri:confused:
Cardi al burro.
Gr 800 di cardi.
1 limone .
30 gr di burro.
Sale
Nettate i cardi asportando i filamenti,tagliateli a pezzi,e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.Lessate i pezzi di cardo in abbondante acqua salata;scolate al dente.
Versate poi i pezzi in padella col burro,salate,incoperchiate e a fiamma bassa completate la cottura.
Cardi e pancetta.
50 gr di cardi.
1 limone.
150 gr di pancetta a dadini.
20 gr di burro.
2 cucchiai d'olio d'oliva.
2 spicchi d'aglio tritati.
Pecorino grattugiato.
Sale qb.
Pulite il cardo e mettetelo a bagno in acqua acidulata col succo di limone. Lessate in acqua, salata i pezzi di cardo e scolate al dente.In padella sciogliete il burro nell'olio,sofriggetevi l'aglio e i cubetti di pancetta,calate i pezzi di cardo,mescolate più volte e fate insaporire.
Servire caldi spolverati di pecorino.
Cardi fritti.
Trattateli inzialmente come nelle precedenti ricette,bollitura compresa.
Poi infarinate i pezzi e passateli in uovo sbattuto e condito con sale e pepe nero.
Friggete in abbondante olio d'oliva,passate su carta cucina per eliminare l'eccesso d'unto,servire caldi.
Meglio ancora,fate dei pezzi di 8 cm circa (sempre dopo le solite fasi pulitura,acqua acidulata e bollitura al dente),accoppiateli a due a due interponendo un pò di salame e un po' di scamorza.
Bloccate le due metà con uno stecchino,passate in uovo battuto e leggermente salato,friggete e appena dorati scolateli su carta cucina e servite ben caldi.
Altro al momento non trovo,ma vedrai che se ne aggiungeranno di sicuro altre.
Ciao.
brigidaa
29-01-2005, 10:10
grazie....
Stesso trattamento iniziale come ti ha scritto Ropa che credo valga per tutti gli utilizzi, poi li fai a pezzi e li metti in una teglia da forno unta, ricopri di fiocchetti di burro e bbondante parmigiano. Poi passi in forno a gratinare.
Ciao! :)
brigidaa
29-01-2005, 20:09
aiuto!!!!!!!!! sono amarissimi,inmangiabili......dove ho sbagliato??
ho pulito, tagliato e cotto in abbondante acqua per qusi 1 ora....
uffa!!:(
Ma i gambi che hai cotto erano belli bianchi perchè se avevano tracce di verde hai voglia a bollire sempre amari restano.
brigidaa
30-01-2005, 08:51
ahhhhhhhhhh, beh allora capisco......sì....c'era del verde!
grazie lo stesso!
starò più attenta la prossima volta.:o
ahhhhhhhhhh, beh allora capisco......sì....c'era del verde!
grazie lo stesso!
starò più attenta la prossima volta.:o
Non cucino di solito i cardi e quando succde demando ad altri l'opera di pulitura so solo che stanno attentisimi a non lasciar parti verdi che risultano amarissime,scusami per non avertelo detto prima ma mi ero concentrato sulle ricette :o ;)
brigidaa
30-01-2005, 15:36
non ti preocup. i cardi li ho messi come concime alla mimosa, che è giù di morale...non vanno buttati via di certo! tornerò alle mie solite verdure.;)
La prossima volta che ti regalano dei cardi mangiali con la bagna cauda io li ho sempre mangiati così!!!!!
brigidaa
31-01-2005, 12:52
adesso che ho capito come si fanno...ma....passami la ricetta della bagna cauda(cos'è....??)
bri:pretzel:
Ma certooooo eccola qui! La bagna Cauda è un piatto tipico piemontese e si prepara così:
Bagna Cauda
Ingredienti per quattro persone: 40 grammi di burro, 250 grammi di olio extravergine d'oliva, 200 grammi di aglio, 200 grammi di acciughe sotto sale.
Preparazione: togliere i germogli centrali dell' aglio e pestarli nel mortaio, non prima però di aver spellato gli spicchi. Lavare le acciughe per eliminare il sale, sciacquarle e asciugarle con cartada cucina. Mettere l' olio in un tegame di coccio resistente al fuoco. Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a che le acciughe non sarannocompletamente disfatte e l' aglio sarà cotto. Fate bollire il condimento senza farlo friggere. Aggiungere il burro, mescolare finchè sarà sciolto e portare in tavola.
La bagna cauda viene servita in appositi tegamini di coccio posti su piccoli fornelli che vengono posti sul piatto di ogni persona. Viene servita con verdure crude e cotte, le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto.
P.S. Io nella bagna cauda ho mangiato solo queste verdure:
Cardi, topinambour, sedano, carote, cavolo, insalata belga, radicchio rosso e cipollotto... si intingono nella salsina e pappano!!!!!!!!!!!
brigidaa
31-01-2005, 13:54
ma..allora se è piemontese.....la faccio nella tofeia?eh...
mi intriga....:D
Yessssssssss proprio in quella pentola di terra cotta la Tofeja! ;)
brigidaa
31-01-2005, 14:16
fantastico! faccio di quelle zuppone (la mia è ENORME) dentro. ho provato anche lo spezzatino, viene una favola.
adesso sì che sono felice!;)
mikiness
14-02-2005, 09:49
io dopo averli lavati, privati dei fili, li taglio a pezzi,li lesso e li metto in una padella, con aglio olio,mezzo bicchiere di birra, poi li faccio andare e prima della fine cottura, li bagno con dell'aceto balsamico
brigidaa
14-02-2005, 11:37
eh già, a me è mancato il passaggio del "togliere i fili"..non lo sapevo. sono rimasti amarissimi!! anche dopo ore di cottura! :) bri
mikiness
14-02-2005, 15:35
Sì sono un pò come i gambi di carciofo, vanno spellati
non li buttare sono buoni fatti al posto delle melanzane nella classica PARMIGIANA. Fidati ;):eek::D
brigidaa
24-02-2005, 06:20
spiacente debb. sei arrivata/o troppo tardi...i miei cardi fanno da concime alla mimosa!!! :) br
Ciao, vorrei sapere se i cardi invece di lessarli posso farli al vapore e quanto tempo ci metto grazie
a Milano una ricetta vecchia lombarda per i cardi.............
si nettano come spiegato in altre ricette, togliendo i fili e la parte vellutata all'interno, mettendoli mano mano in acqua acidulata per non farli annerire, poi si bollentano in acqua e sale, e si mettono poi in una pentola coperti di latte, con un pezzo di burro fino a cottura, alla "prova forchetta" .........si spolverizzano di parmigliano
provali anche cosi' amica Bri
ciao......... (:-*
mikiness
09-02-2006, 13:06
io prima li speli privandoli dei fili, poi li taglio apezzettini, poi li lesso un po' per togliergli l'amaro, poi li passo in padella con olio, aglio, sale, birra e alla fine li sfumo con un po' di balsamico, mi raccomando la birra il malto e' super per i cardi.
isabellaborgo
12-02-2006, 19:16
Ricetta più leggera della Bagna cauda data dal contadino del mercato di via Porpora di Torino.
Per due persone,
Una testa d'aglio,
6 acciughe sotto sale,
Un cuccchiaio d'olio,
Una nocciolina di burro,
Latte
Sbucciare gli spicchi d'aglio, pestarli con le mani e lasciarli a prendere aria per almeno mezz'ora.
Metterli a bagno nel latte per un'altra mezz'ora, poi cambiare il latte.
Mettere a cuocere l'aglio in una quantita' di latte sufficiente a coprirlo in un pentolino di terracotta a fiamma bassissima: deve cuocere senza bollire finche' gli spicchi d'aglio non si disfano.
Lavare e diliscare le acciughe, asciugarle e metterle nel pentolino. Mescolare col cucchiaio di legno schiacciandoli perche' si disfino. Aggiungere l'olio e il burro.
La bagna caoda (in torinese la u si scrive o) si mangia con le verdure crude, tipo pinzimonio. Vanno benissimo il cardo gobbo, i topinambur, il sedano, i carciofi, le falde di peperone, i finocchi , le patate lesse. Sarebbe bene utilizzare le apposite terrine con la fiammella sotto.
IsabellaB