Mostra versione intera : Crostata Con Fondente Di Mele
Prendendo spunto dal "fondente di mele" di una torta di Nightfairy, ho deciso di provare a fare una crostata di mele un po' diversa. Il risultato è stato una torta buonissima e molto cremosa! :p:
Ingredienti
pasta frolla (dosi da 250/300 gr di farina)
PER IL FONDENTE:
200 gr di mele
20 gr di zucchero di canna (ma anche quello semolato andrà benissimo)
60 ml di panna fresca
1 bustina di vanillina
15 gr di fecola
60 gr di burro
2 uova
INOLTRE:
3 savoiardi (o amaretti) sbriciolati
2 mele
Allora...
Tagliate a dadini le mele e mettetele in una casseruola con lo zucchero, fatele caramellare e unite 100 ml di acqua.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_2-mele_caramellate.jpg
Lasciate evaporare e frullate le mele.
Fondete il burro, unite la panna e mescolate; aggiungete le uova e la vanillina, infine la fecola e amalgamate bene. Unite la purea di mele.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_3-purea.jpg
Pnete la crema sul fuoco e fate addensare. Il fondente di mele è pronto.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_5-crema_pronta.jpg
Ora componiamo la crostata:
Stendete la pasta frolla, sbriciolatevi i savoiardi
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_6-biscotti_sbriciolati.jpg
riempite con il fondente di mele
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/thumb_7-preparazione_crostata.jpg ...ehm...non so perché questa foto è uscita minuscola... :confused:
e adagiatevi sopra le fettine di mele, che prima avrete fatto marinare in un po' di acqua acidulata e 2 cucchiai di vermouth
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_8-crostata%2Bmele.jpg
Coprite con le strisce di pasta frolla
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_9-crostata_da_infornare.jpg
e infornate a 180° per circa 30/40 minuti.
Spolverizzare di zucchero a velo!
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10530/normal_10-crostata_pronta.jpg
:p::p:
...purtroppo non ho le foto della fetta, perché l'ho portata la sera stessa a casa di amici e se la sono spazzolata tutta... :\ Praticamente solo la padrona di casa se n'è mangiata 2 fettone... :D :D
Jayashanti
18/01/08, 16.10
Dopo aver fatto la tua crostata di mele con crema al whisky proverò anche questa...:p:
Dopo aver fatto la tua crostata di mele con crema al whisky proverò anche questa...:p:
:):) Le torte di mele mi fanno impazzire!! Provo sempre un sacco di ricette perché le mele stanno veramente bene dovunque!!! :p::D
Mmmmmmmmmmmmmmm Che Buona!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Grazie Grazie
Adoro Queste Torte Di Mele
Mmmmmmmmmmmmmmm Che Buona!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Grazie Grazie
Adoro Queste Torte Di Mele
:):) grazie a te!!
wow ma dev'essere fantastica,
però quando ho letto il titolo ho pensato che avessi messo il cioccolato nella crostata di mele :o:o:o
però quando ho letto il titolo ho pensato che avessi messo il cioccolato nella crostata di mele :o:o:o
:D anch'io ho pensato la stessa cosa! :D
Comunque sembra davvero buona :p:...copio e incollo...:D
MMMM!!!Dev'essere proprio buonissima, appena finiscono tutti i pandori e riprendo a tutta forza la mia attività dolciaria la provo.....anche a me piacciono molto i dolci con le mele......:p::p::p:
:D:D Lo so, e infatti era "fondente DI mele"...!! :D Comunque la crema (che, sottolineo, non è mia, ma della mitica Night) è buonissima e la proverò ancora in qualche altra ricetta!!
jmonica2007
18/01/08, 16.59
LA STAVO ASPETTANDOOOOOOOOO........:D:D:D
Adesso la copio e appena ho tempo la faccio di sicuro...
Anche a noi è piaciuto tanto il fondente.
Ho mangiato con gli occhi le tue foto e mi stavo pregustando la fetta ma tu :'-(:'-(:'-(:'-(:'-( non l'hai messa:eek::eek::eek:.....:mad::mad::mad:
Adesso la devo fare il prima possibile......ciao e grazie per averla condivisa con noi
Monica:p:
LA STAVO ASPETTANDOOOOOOOOO........:D:D:D
Adesso la copio e appena ho tempo la faccio di sicuro...
Anche a noi è piaciuto tanto il fondente.
Ho mangiato con gli occhi le tue foto e mi stavo pregustando la fetta ma tu :'-(:'-(:'-(:'-(:'-( non l'hai messa:eek::eek::eek:.....:mad::mad::mad:
Adesso la devo fare il prima possibile......ciao e grazie per averla condivisa con noi
Monica:p:
monica!!! era tutta la settimana che aspettavo di inserire le foto!! :D:D Anche a noi il fondente è piaciuto tantissimo! Mi dispiace per la fetta, ma gli amici se la sono pappata tutta!! :-| Comunhque, quando la fai, mettila, così compensi la mia mancanza...! :rolleyes:
Ma perchè le tue torte mi attraggono sempre :rolleyes:;)
Buonaaaa, non vedo l'ora di provarla, l'idea della crema ddi mele mi incuriosisce tanto :p::p:
Però per adesso no, vorrei perdere i 3 kg presi a Natale >:->
valeriola82
18/01/08, 17.58
Buona buona questa torta!!! :p::p::p:
Ma perchè le tue torte mi attraggono sempre :rolleyes:;)
Buonaaaa, non vedo l'ora di provarla, l'idea della crema ddi mele mi incuriosisce tanto :p::p:
Però per adesso no, vorrei perdere i 3 kg presi a Natale >:->
...Sei troppo gentile! (:-* Comunque Natale ha rovinato anche il mio girovita (che già prima non era da vespa, ecco... :rolleyes:)...Ma poiché non riesco a rinunciare a fare dolci, faccio così: li preparo e poi li divido fra le persone care!! Così io e mio marito ne mangiamo meno e facciamo contenti gli altri! :D:D
buonissima!!!!!
complimenti!!!!! :):):):)
buonissima!!!!!
complimenti!!!!! :):):):)
Grazie, ziodà! Che bello ricevere complimenti da te: io adoro le tue ricette!! :)(:-*
jmonica2007
19/01/08, 14.38
Ciao Gabrita, vorrei quasi fare la tua crostat ma mi potresti cortesemente dirmi dov'è la ricetta della frolla????E' difficile farla? Non l'ho mai fatta....
Scusa ma ho poco tempo.....sto cercando su ebay il vestito da capitano di una nave per mio nipote ma credo sia un impresa impossibile(chi si veste da capitano di una nave.....boooo).
Comunque grazie.....ciao:D:D:D
Ciao Gabrita, vorrei quasi fare la tua crostat ma mi potresti cortesemente dirmi dov'è la ricetta della frolla????E' difficile farla? Non l'ho mai fatta....
Scusa ma ho poco tempo.....sto cercando su ebay il vestito da capitano di una nave per mio nipote ma credo sia un impresa impossibile(chi si veste da capitano di una nave.....boooo).
Comunque grazie.....ciao:D:D:D
Ciao, monica!! Spero di essere ancora in tempo per risponderti. Anch'io le prime volte non volevo mai fare la pasta frolla, perché credevo fosse una ricetta lunga e complicata...invece ti assicuro che è facilissima e quando ci prendi la mano, la fai molto velocemente! (io ci metto circa 15 minuti...)
Ti scrivo la mia ricetta ormai collaudata (e ho scoperto che è la stessa ricetta di Artusi.. :D) che uso da tempo!
Ingredienti
250 gr di farina
125 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
2 cucchiai di marsala
la buccia grattugiata di un limone (se è non trattato è meglio: sentirai la differenza e grattugialo nello zucchero, così gli olii essenziali rimarranno "imprigionati" e profumerà di più ;))
Allora: impasta velocemente la farina con il burro freddo di frigo (tagliato a pezzetti), come se volessi farne tante briciole. Forma di nuovo la fontana e al centro metti lo zucchero, la buccia di limone, il marsala, un pizzico di sale e le uova. Impasta di nuovo il tutto (cerca di usare i palmi delle mani e non la punta delle dita, così l'impasto non si riscalda troppo), e quando vedrai che si è formato un impasto liscio ed elastico, fanne una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e tienila in frigo una mezzoretta. Se invece non devi usarla subito, puoi congelarla e usarla al momento opportuno! :) Spero di essere stata chiara....fammi sapere!! (:-*
Buonaaa, da provare..anche se devo ancora provare anche quella di Nighty.
:p::p::p::p: Invitantissima... e da quanto ho capito le mele nei dolci piacciono davvero a tutti. Brava davvero!!!!
:p::p::p::p: Invitantissima... e da quanto ho capito le mele nei dolci piacciono davvero a tutti. Brava davvero!!!!
:) :) (:-*
jmonica2007
21/01/08, 15.18
Ciao, monica!! Spero di essere ancora in tempo per risponderti. Anch'io le prime volte non volevo mai fare la pasta frolla, perché credevo fosse una ricetta lunga e complicata...invece ti assicuro che è facilissima e quando ci prendi la mano, la fai molto velocemente! (io ci metto circa 15 minuti...)
Ti scrivo la mia ricetta ormai collaudata (e ho scoperto che è la stessa ricetta di Artusi.. :D) che uso da tempo!
Ingredienti
250 gr di farina
125 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
2 cucchiai di marsala
la buccia grattugiata di un limone (se è non trattato è meglio: sentirai la differenza e grattugialo nello zucchero, così gli olii essenziali rimarranno "imprigionati" e profumerà di più ;))
Allora: impasta velocemente la farina con il burro freddo di frigo (tagliato a pezzetti), come se volessi farne tante briciole. Forma di nuovo la fontana e al centro metti lo zucchero, la buccia di limone, il marsala, un pizzico di sale e le uova. Impasta di nuovo il tutto (cerca di usare i palmi delle mani e non la punta delle dita, così l'impasto non si riscalda troppo), e quando vedrai che si è formato un impasto liscio ed elastico, fanne una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e tienila in frigo una mezzoretta. Se invece non devi usarla subito, puoi congelarla e usarla al momento opportuno! :) Spero di essere stata chiara....fammi sapere!! (:-*
Ciao Gabrita, purtroppo la tua risposta era arrivata tardi e devo dire che è venuto uno scempio:'-(:'-(:'-( ma per colpa della fretta e della mia testa non proprio connessa:rolleyes:, ultimamente:-|. Sarà per la prossima. Grazie comunque della tua disponibilà....(:-*
Ciao
Ciao Gabrita, purtroppo la tua risposta era arrivata tardi e devo dire che è venuto uno scempio:'-(:'-(:'-( ma per colpa della fretta e della mia testa non proprio connessa:rolleyes:, ultimamente:-|. Sarà per la prossima. Grazie comunque della tua disponibilà....(:-*
Ciao
:(:( Monica, mi dispiace tantissimo....ma appena puoi, riprovaci, perché la pasta frolla è un impasto davvero versatile e impararla ti può essere molto molto utile!! :) Un abbraccio!! (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.