PDA

Mostra versione intera : Injera Pane ETIOPE

noska
18/01/08, 18.32
Ho il piacere di condividere con voi questa ricetta, loro non hanno la fortuna di recarsi "al forno" come noi, e questa ricetta, lo spiega, quanta cultura, e tradizioni ,sono legate in un pezzo di pane Noska.

INGREDIENTI: 500gr di farina di frumento, 500gr.di farina di Mais, 250gr.di semola di grano duro. 25gr. di lievito di birra. 1 bicchiere d'acqua.
Mescolare gli ingredienti in una ciotola capiente, coprire e far riposare a temperatura ambiente per 2/3 giorni, lavorare l'impasto fermentato ,con acqua sufficente a farlo diventare liquido(non danno le dosi). Scaldare una padella antiaderente, versare il composto in modo di avere uno strato di 3/4mm, come per una creps.Quando inizia a rapprendere, devono comparire delle bollicine, che danno la caratteristica consistenza spumosa al pane. Coprire e cuocere x 3 minuti,evitando che prenda colore. lasciar raffreddare su un canovaccio evitando di sovrapporre le focaccette, finchè non sono fredde. Questa è una delle ricette che si trasmettono oralmente da madre a figlia, quindi è un procedimento che si impara assistendo, il che comporta difficoltà nel fornire le dosi, di una ricetta che differisce da famiglia a famiglia. Grazie per l'attenzione da Noska:)

molli-molli
11/11/08, 20.44
Ciao noska!
Una domandina!!?!?!?!?!
Ma tu hai mai provato a farlo??!?
Io è da un anno che cucino a casa cibo africano, e per quanto riguarda le carni e i legumi sono riuscita a emulare i sapori, ma per quanto riguarda l' injera ho provato varie ricette, e nessuna mi ha soddisfatto!
Un bacio grande!

noska
12/11/08, 00.03
Carissima ho provato a farlo con una mia amica etiope tanto tempo fa!! ma il sapore di quello originale non sarà mai uguale, cambiano tante cose, il clima, la farina(qualità) l'acqua....ma mi accontento Baci anche a te Noska ciao :):);)(:-*