Visualizza Versione Completa : fave dei morti impossibili
butterfly
30-01-2005, 20:26
sono anni!!!! che tento di imitare le" fave dei morti "che i fornai di Ravenna vendono in occasione delle feste ognissanti e morti.
Anticipo, a scanso di equivoci,che hanno il sapore di anice, sono senza mandorle.Qualcuno sa dirmi la ricetta o è un segreto messo in cassaforte,come la torta sacher????????
Ho cercato un pò dappertutto ma risulta almeno per adesso inrovabile ma l'impasto come ti sembra fatto?
Dammi qualche altra impressione..............
butterfly
30-01-2005, 21:38
La ricetta dovrebbe essere più o meno così:farina- uguale peso di zucchero -amoniaca - acqua - semi di anice-
Va be con un pò di calma mi rimeto a cercare,ma sai se è una ricetta della tradizione ed è di Ravenna?
Per adesso in tutti i miei sacri testi non ho trovato nula ma mai disperare
Insomma all'aspetto sono dei biscotti.
Hai provato a vedere qui?
http://www.cookaround.com/cucina/monografie/mono-90.php
Tutte le ricette che ho visto sono simili a questa e non prevedono l'anice!
Anche nelle ricette tipiche di Ravenna ci sono le mandorle ma non l'anice!
Oppure ci sono le ossa di morto
Ossa di morto
Ingredienti:
300 g di farina
600 g di zucchero
300 g di nocciole
12 albumi d'uovo
1 limone
Impastate la farina con lo zucchero e le nocciole tritate, unitevi gli albumi montati a neve a cui avrete aggiunto la scorza di un limone grattugiata. Spianate la pasta e ricavatene tanti quadrati che disporrete in una teglia unta d'olio. Mettete in forno a temperatura media, fino a cottura.
................... :)
Ossa di morto
Ingredienti per più persone
Occorrente
1 kg di fior di farina
1 kg di zucchero
15 grammi di chiodi di garofano
Come si procede:
Con la farina, lo zucchero, i chiodi di garofano pestati nel mortaio e con un pò d'acqua, preparare un impasto piuttosto morbido e porlo in una pentola sul fuoco. Rimescolando continuamente con la spatola di legno, continuare la cottura finché l'impasto risulterà ben lavorato e soffice. Ungere le apposite formelle con calchi a foggia di ossa, teschi o animali, depositarvi il composto e lasciarlo riposare per un paio di giorni, quindi sformare i biscotti ormai secchi, bagnarli alla base e deporli su una teglia ben unta. Porre in forno caldo finché nella parte inferiore si depositerà lo zucchero, prendendo un bel colore marrone bruciato. Si mangiano freddi e si conservano per parecchi giorni.
Cooking Lucy
31-01-2005, 15:29
Da columbiahotel.it/italiano/ricette/fave.htm
[b][size=2]Le Fave dei Morti
Un tempo erano consumate ai primi di novembre e si offrivano ai parenti che nella ricorrenza dei morti facevano visita a casa. Si preparano tritando mandorle spellate, pinolie alcune mandorle amare. Al composto si aggiungo poi le chiare d'uovo, la farina, lo zucchero, un po' di lievito per dolci. Con una tasca a bocca larga se ne depositano dei monticelli grossi su una placca da forno imburrata, si imbiancano con una leggera spennellata di zucchero a velo e si mettono nel forno ben caldo per circa 15 - 20 minuti.
Da ilmac.net/romano/ihc06/msg00016.html
Gr. 1500 di farina - gr. 1200 di zucchero - gr.30 di ammoniaca - un pizzico
di anicini.
Impasti tutti gli ingredienti con acqua fino ad ottenere una pasta non molto
dura. Componi poi tante palline delle dimensioni di una noce in una lastra
da forno unta con strutto. Poni in forno a legna (*) ben riscaldato fino a
che non sono rosate.
(*) e qui, mo' che si fa'
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE IN QUALCHE MODO,
;) LUCY
butterfly
31-01-2005, 20:22
il fatto di averli chiamati anicini ,mi dice che la ricetta è autentica.Sono molto grata a tutti quelli che hanno fatto ricerca. Come vedete, la ricetta è semplicissima negli ingredienti, ma forse nell'esecuzione c'è qualche trucco. Intanto proverò qust'ultima . Forse ne arriveranno altre,forse mi confermeranno questa.
Dov'era lo sbaglio? Aggiungevo due albumi d'uovo.
Siete for-tissi-mi!!!!!!!!!
Aspirante_cuoca
05-03-2007, 10:06
Si, le conosco anche io e sono buonissime (sopratutto quelle verdi che devono aver dentro pistacchi).
Ma..a cosa serve l'amoniaca?
lindenblütchen
05-03-2007, 10:23
Ma..a cosa serve l'amoniaca?A non farle venire dure come sassi:D
È un tipo di lievito.;)