Mostra versione intera : San Valentino
Tra un pochino è San Valentino e per chi vuole fare una bella cenetta romantica invece di andare al ristorante....
ricordatevi le candele tante candele e di imbandire la tavola tutta in rosso!
Cuore di sfoglia
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Rivestite con 200 g di pasta sfoglia già pronta il fondo e le pareti di uno stampo da crostata a forma di cuore di circa 15 cm di lato foderato con carta da forno. Se non l'avete, adagiate la sfoglia su una placca ricoperta di carta da forno, ritagliate un cuore e formate un cordoncino tutt'intorno. Bucherellate la pasta con una forchetta e spennellate il bordo con un tuorlo sbattuto insieme a un cucchiaio d'acqua. Ricavate dai ritagli di pasta dei cuoricini, aiutandovi con un tagliabiscotti. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Intanto lavorate 150 g di crescenza con 3 cucchiai di panna e un pizzico di sale. Disponete il guscio di pasta su un piatto e farcitelo ancora tiepido con la crema di crescenza. Cospargete con pepe nero macinato al momento e bacche di pepe rosa. Da 4 fettine di barbabietola già lessata ricavate 4 cuoricini e adagiateli sulla torta. (Per 2 persone). Decorate con bacche di rosa canina e, se vi piace, accompagnate con cocktail Bellini: riempite le flutes per un terzo di succo di pesca e completate con Prosecco ben ghiacciato.
e poi......
Ostriche nello Champagne
Ponete nella casseruola un cucchiaio di brodo ristretto di pesce, un bicchiere di champagne ed un mazzetto di erbe assortite.
Aprite le ostriche, colate il liquido in uno staccio e aggiungetelo alla salsa.
Dopo che la salsa si è ristretta sul fuoco, immergetevi le ostriche lasciandole bollire per un minuto. Servitele su crostini fritti.
Non a tutti piacciono le ostriche cucinate secondo questa ricetta.
Torta di ricotta al cioccolato
500g di ricotta, 8 tuorli d’uovo, 4 albumi sbattuti, 50 g di burro, mezzo bicchiere di panna, 1 cucchiaio di farina, uvetta secca (a piacere)
Guarnizione di cioccolata: 1 bicchiere di zucchero, 1 uovo intero, 100 g di burro, 1 cucchiaio di cacao
Preparazione: Lavorate insieme il burro, i tuorli, la ricotta e lo zucchero. Incorporate lentamente gli albumi sbattuti, poi aggiungete la panna e infine la farina e l’uvetta. Versate il preparato in una teglia imburrata e mettete in forno a 180° per un’ora. Preparate la guarnizione unendo tutti gli ingredienti in un pentolino e tenete sul fuoco per 2 minuti dopo l’ebollizione, sempre mescolando. Quando la torta é pronta guarnitela con la cioccolata e, se volete, con mandorle.
wow! la sfoglia di cuore è mia!
Gamberetti in coppa
1 limone
olio extra vergine d'oliva
un pizzico di sale
pepe q.b.
1 cespo di lattuga insalata
250 grammi di panna da montare
12 gamberetti
400 grammi di salmone fresco
1 pomodori
Tagliare l'insalata a strisce larghe. Scolare bene il salmone lessato e sminuzzarlo, unirlo ai gamberetti, condire con 4 cucchiai di olio, sale, pepe e succo di limone. Montare la panna ed amalgamarla delicatamente al pesce. Mettere il composto in coppette a strati alternati con la lattuga e porre in frigorifero per 2 ore.
Guarnire ogni coppetta, al momento di proporre, con spicchi di pomodori ed i gamberetti sgusciati.
Petti di pollo al pepe rosa
300 gr di petti di pollo, 125 cl di panna da cucina, un barattolino di pepe rosa, 40 gr di burro, latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, tre cucchiai di vodka naturale, salvia.
Preparazione: Fate sciogliere il burro in una padella con qualche fogliolina di salvia; prima che inizi a friggere aggiungete la carne già salata e fate cuocere i petti di pollo da entrambi i lati.
Toglieteli dal fuoco e metteteli da parte; intanto, nella stessa padella, versate la panna e un goccio di latte. Quando inizierà a sobollire (a fuoco bassissimo, mi raccomando!), aggiungete il cuccchiaio di salsa, la vodka, il pepe rosa (un cucchiaino), girate per 30 secondi e poi rimettete la carne già cotta in padella, spegnendo il fuoco e girandola in modo che prenda la salsa da entrambi i lati.
Servite con delicatezza.
Aperitivo:
Strawberry Daiquiri
6/10 di rhum bianco
3/10 di liquore di fragola
1/10 di succo di limone o lime
3 fragrole.
Nel frullatore frullare ad alta velocità tutti gli ingredienti con del ghiaccio a scaglie e versare ( non filtrato ) nel bicchiere. Decorare con una fragrola fresca e una cannuccia corta.
Risotto alle fragole
200 g di riso Carnaroli o Arborio
2 cucchiai di olio di oliva
200 g fragole
2 cucchiai Calvados
mezzo litro circa di brodo di pollo bollente (va bene anche quello di dado)
1 noce di burro
2 cucchiai di parmigiano grattato
Fate sciogliere, a fuoco lento, l'olio e quando sarà caldo aggiungete il riso e girandolo sempre, fatelo ben tostare. A questo punto alzate il fuoco e bagnate il riso con 2 mestoli di brodo bollente e aggiungete metà delle fragole tagliate a pezzetti. Mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene un altro mestolo. A metà cottura (dopo circa 10 minuti) aggiungete le altre fragole, tenendone a parte qualcuna per decorazione.
Trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia. Se i chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciate finire di cuocere. Ricordatevi di girarlo sempre!
Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con il burro, il Calvados e il parmigiano e prima di servirlo, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.
Decorate a piacere con le fragole rimaste.
Gamberi con il lardo
12 gamberi, puliti, privati
del guscio e delle teste
12 fette di lardo di Arnad
o della migliore qualità
timo tritato
pizzico di sale
aceto balsamico q.b.
cuoricini di pomodoro
cuoricini di patate bollite
Accendete il forno a 180 gradi. Avvolgete ogni gambero in una fetta di lardo e deponetelo su una pirofila leggermente unta di olio e cospargete sopra il timo e un pizzico di sale. Infornate per circa 8/10 minuti fino a quando il gambero si sarà cotto nel grasso del lardo che si è disciolto. Quando cotti, disponeteli a due a due sul piatto di portata in modo che formino un cuore, bagnateli con qualche goccia di aceto balsamico, decorateli con i cuoricini di pomodoro e patate conditi con olio e sale e mangiateli ancora caldi.
Dessert di fragole al grand marnier
850 g di fragole
50 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda
350 g di zucchero
2 bicchieri di Grand Marnier
il succo di 2 limoni
Far bollire il vino, poi, fuori dalla fiamma, aggiungere tutti gli ingredienti aspettando che il vino si raffreddi per aggiungere le fragole tagliate.
Mettere in una terrina antiaderente, raffreddare in frigorifero 6 ore, e servirla a fette (tagliandola con una lama calda) con panna liquida non troppo dolce.
Sperimentato con successo!
Antipasto:
Gamberoni allo zafferano
Primo:
Pappardelle brezza marina
Secondo:
Insalta di gamberi aromatica
Dessert:
Delizia alla ricotta
Vino:
Brut Catturich Ducco Francia Corta
Gamberoni allo zafferano
Ingredienti per 2 persone
8 gamberoni rossi
25 gr di farina
Una bustina di zafferano
20 gr di burro
Mezzo bicchiere di cherry secco (in mancanza vino bianco secco)
3 carote
Procedimento:
Pulite e lavate i gamberoni salateli e lasciateli scolare.
Sciogliete il burro (o olio) in una padella e fate saltare i gamberoni passati nella farina per qualche minuto.
Quando saranno dorati irrorateli con lo cherry dove avrete sciolto lo zafferano, fate cuocere a fuoco vivo finchè lo cherry sarà evaporato.
Servire con delle carote tagliate a julienne (tagliate le carote con il pela patate così sono più larghe).
Pappardelle brezza marina
Ingredienti per 2 persone
150/200 gr di pappardelle fresche
200 gr di cozze
200 gr di vongole veraci
200 gr di scampetti
Mezzo bicchiere di whiskey
Aglio, prezzemolo, peperoncino
Olio d'oliva
Procedimento:
Mettete le vongole in una bacinella con acqua e sale (sarebbe meglio la sera prima).
Pulite spazzolate e lavate le cozze.
Incidete per la lunghezza gli scampi sul ventre.
In una casseruola fate aprire le cozze, poi filtrate e tenete il liquido.
Fate aprire le vongole in una casseruola e buttate via il liquido di cottura.
In una padella scaldate un po' d'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati aggiungete le cozze, gli scampi e le vongole, bagnate con il liquido di cottura delle cozze.
Appena evaporato sfumare con il whiskey alzate la fiamma e fate evaporare.
Aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino.
Scolate la pasta al dente e buttatela nella padella.
Insalata di gamberi aromatica
Ingredienti per 2 persone
500 gr di gamberi
Un limone
2 pompelmi rosa
2 mazzetti di rucola selvatica
2 carote
2 cipollotti
Sale pepe
Olio
Procedimento
In una pentola portate a ebollizione dell'acqua con mezzo limone spremuto, buttateci dentro i gamberi e fate cuocere per qualche minuto, scolate e sgusciate i gamberi.
Pulite i pompelmi a vivo, tagliate la rucola, fate a rondelle i cipollotti e tagliate le carote a julienne.
Mettete nei piatti la rucola mischiata con il cipollotto a mo di tappeto!!!
Mettete le carote intorno alla rucola.
Adagiate i gamberi al centro del piatto a raggiera alternando con gli spicchi di pompelmo.
Emulsionate il succo del limone avanzato con l'olio il sale e il pepe e versare sull'insalata.
Delizia di ricotta
Ingredienti per 2 porzioni
una confezione di ricotta
un cucchiaio di miele granuloso
una scatoletta di canditi misti
mezzo bicchierino di passito
qualche scaglietta di cioccolato amaro
Procedimento
In una scodella mettere la ricotta e mischiarla con il miele e i canditi aggiungere il passito e per ultime le scagliette di cioccolato, mescolare bene lasciar riposare in frigo tirare fuori dal frigo subito prima di servire.
OSTRICHE SAPORITE
Fate aprire bene le ostriche, posizionatele su di un piatto di portata dentro il loro guscio e conditele con un composto di olio, sale, pepe, aglio e peperoncino ben sminuzzato e alcune gocce di limone.
Servire calde.
Passato di crostacei
INGREDIENTI:
600 gr. di gamberi; 600 gr. di granchi di mare; 150 gr. di gamberetti; 100 gr. di cipolla; 200 gr. di porri; 200 gr. di pomodori; 100 gr. di carote; un peperoncino piccante; 3 spicchi d'aglio; 3 foglie d'alloro; timo; dragoncello; 100 gr. di farina; un bicchiere di vino bianco; 3 bicchierini di cognac; fumetto di pesce.
PREPARAZIONE:
Mettere in padella, con un pò d'olio caldo, le cipolle, il porro, le carote, il peperoncino piccante, l'aglio, l'alloro, il dragoncello e il timo. Lasciare soffriggere fino a quando imbiondiscono, quindi aggiungere la farina, il cognac e il vino. Continuare a soffriggere per qualche secondo e unire il pomodoro, il brodo di pesce, gamberi, i granchi di mare e i gamberetti, lasciando cuocere il tutto per circa 30 minuti a fuoco medio. In seguito, dopo averlo ritirato dal fuoco, passare tutto al setaccio; servire caldo.
Gamberoni speziati
Prendere delle code di gamberoni già sgusciate, aggiungere un filo d'olio, mescolare bene, sistemarli sulla piastra e fare cuocere da ambo le parti per un paio di minuti, quando sono pronte spolverare con una miscela di sale, peperoncino, zenzero e curry.
Preso nel web!
Culatello di Zibello
Mostarda di Cremona
Il miglior Culatello, saporoso e sincero, abbinato alle stuzzicanti fantasie che scatena la frutta piccante.
Farfalle con fonduta di peperoni
Un classico: la crema di peperoni che si ottiene spellando un peperone rosso sul fuoco vivo e mettendone poi a stufare la polpa con poco scalogno. Conditeci le farfalle al dente, con poca panna, e lasciate che l'atmosfera si riscaldi.
Gamberoni grigliati agli agrumi
Soncino con olio di noci
Di rigore una marinatura di alcune ore per questi meravigliosi gamberi, privati del carapace che avvolge la coda. Lasciate solo le ultime pinne e la testa e stendeteli tra le scorze grattugiate di un Lime, un mandarino e un limone con olio extra e sale grosso, oltre a pochi grani di pepe nero.
Al momento di servirli saranno sufficienti pochi minuti sulla griglia per completare l'opera.
Non scordate il Soncino, meglio se accompagnato da pochi quadretti di pane appena scottati nell'olio di noci.
Ananas glassato al caffè
Eccoci alla fine: tagliate l'ananas similmente a quello che trovate sotto sciroppo, ovvero una rondella privata della parte centrale. Passatelo nello zucchero di canna e rosolatelo con pochissimo burro in un tegame antiaderente. Sfumate con del caffè espresso e servite con alcuni spuntoni di panna montata spolverati di granella di pistacchi.
Grassssssssssssiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeee :rolleyes:
Ma non è vero che sono un mito!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Mi fai arrosire!!!!!!!!!!
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
PER VEGETARIANI
Olive agli agrumi
Ingredienti
100 gr di olive nere, piccole e grinzose - 1 arancia - 1 limone - 1/2 cucchiaino di semi di finocchio selvatico - olio extravergine d'oliva
Preparazione
Fate rinvenire in acqua le olive nere e disponetele in una terrina.
Grattugiate la buccia dell'arancia e quella del limone.
Unite il tutto alle olive, aggiungete i semi di finocchio e il succo del limone, quindi condite con abbondante olio extravergine.
Mescolate accuratamente e prima di servire lasciate riposare in frigorifero (o in un luogo fresco) per alcune ore.
Patè di lenticchie
Ingredienti
1 tazza (oppure 1 scatola) di lenticchie cotte e scolate - 1 cipolla - 125 gr di margarina vegetale non idrogenata - 1 bicchiere medio di porto o marsala secco (facoltativo) - 6 cucchiai di passata di pomodoro - 2 cucchiai di farina - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 1 pizzico di timo - 1 pizzico di coriandolo - 1 generosa grattata di noce moscata, 1/2 cucchiaino di sale (preferibilmente aromatico)
Preparazione
Pulite e tritate finemente la cipolla.
Fatela dorare in una pentola utilizzando una parte della margarina.
Aggiungete le lenticchie già cotte e scolate, salatele e mescolatele. Unite tutta la margarina restante e, dopo averla sciolta, aggiungete la farina, la passata di pomodoro e gli aromi. Mescolate bene e fate cuocere per alcuni minuti. Assaggiate il composto fino a che risulta del sapore "giusto".
Quando si è formata una bella crema, spegnete la fiamma, lasciate intiepidire leggermente e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Riaccendete la fiamma, aggiungete il porto o il marsala (può andar bene anche del vino rosso piuttosto corposo) e mescolate delicatamente, facendo cuocere per alcuni minuti per far evaporare l'alcool.
A fine cottura versate il tutto in una pirofila leggermente oliata (ottima quella rettangolare comunemente usata per il plum-cake) e lasciate raffreddare.
Per evitare che la superficie diventi scura, spennellatela con un velo di olio extravergine d'oliva.
N.B. Questo patè in realtà per due persone è un po' abbondante, però è buonissimo anche il giorno dopo e può essere tranquillamente conservato in frigorifero per alcuni giorni, chiuso in un recipiente ermetico o ricoperto con della carta trasparente da cucina. Sono state mantenute le dosi originali per quattro persone per via della forma nel plum-cake.
Crostini con caviale di melanzane
Ingredienti
2 melanzane lunghe - 1 spicchio d'aglio (facoltativo, data l'occasione! ;-) ) - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (preferibilmente aromatico) - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - un pizzico di sale (preferibilmente aromatico) - una spolveratina di pepe
Preparazione
Lavate le melanzane, bucatele que e là con un coltello appuntito e mettetele in forno a 200°C per circa una mezz'oretta, avendo cura di girarle di tanto in tanto.
Terminata la cottura, tagliatele longitudinalmente in due parti uguali e lasciatele raffreddare. Quindi, con un cucchiaio togliete la parte interna delle melanzane e frullatela con l'aglio, il prezzemolo, l'olio, il sale ed il pepe.
La crema ottenuta deve risultare piuttosto consistente.
Versate la crema (caviar d'aubergines) in due scodelline individuali, mettetela in frigorifero per almeno un'oretta, dopodiché estraetela e lasciatela a temperatura ambiente fino al momento di portare in tavola.
Servite il caviale di melanzane su dei crostini di pane con un filo di olio extravergine di oliva.
Cuscus con ratatouille di verdure
Ingredienti
150 gr di cuscus - 100 gr di falde di peperoni colorati - 80 gr di zucchine - 80 gr di melanzane - 50 gr di carote - 1 cuore di sedano - 1 piccola cipolla - curry - olio extravergine d’oliva - sale
Preparazione
Riducete la carota, il sedano, la cipolla in minuscola dadolata e soffriggetela, in un capace tegame, in un filo d’olio aromatizzato con un pizzico di curry; unite poi al soffritto le falde di peperoni a cubetti, le zucchine a rondelle, la melanzana a dadini. Fate stufare il tutto per circa 10 min poi versate 150 ml di acqua, salate, al bollore calcolate 3 min, quindi aggiungete il cuscus, spegnete e lasciatelo rinvenire.
Aggiungete un filo d’olio crudo al momento di servire.
Baci al cioccolato e mandorle
Ingredienti
50 gr di farina - 180 gr di margarina - 100 gr di zucchero a velo - 100 gr di mandorle pelate - 200 gr di cioccolato fondente - 1 bustina di vanillina
Preparazione
Su una teglia da forno, tostate le mandorle per circa 10 minuti a 150°C. Successivamente, tritatele finemente e disponetele in un contenitore a parte.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolate bene la margarina ammorbidita con lo zucchero a velo e aggiungete la farina, le mandorle e la vanillina.
Con il composto ottenuto, formate delle palline grosse come noci che cuocerete in forno per circa 7 minuti.
Subito dopo, tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo, servendovi di un pentolino, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e immergetevi i baci.
Metteteli quindi a raffreddare su un piatto leggermente unto di margarina ed infine disponeteli negli appositi pirottini colorati (e magari personalizzati da voi con qualche cuoricino o frasi dolci per il vostro partner).
Zenzero candito
Ingredienti
Circa 200 gr di zenzero fresco - zucchero
Preparazione
Pelate e tagliare a cubetti lo zenzero.
Mettetelo in una casseruola, coprite con acqua e fate cuocere fino a quando è tenero (circa mezz’ora).
Scolatelo, pesatelo e rimettetelo nella casseruola con un uguale quantitativo di zucchero e con circa un cucchiaio d’acqua.
Fate bollire mescolando spesso fino a quando il liquido è quasi evaporato.
Abbassate la fiamma e mescolate continuamente fino a quando lo zenzero è quasi secco, dopo di che spegnere la fiamma.
Buttate subito i pezzi di zenzero nello zucchero e lasciate raffreddare.
Servite a temperatura ambiente.
Infuso di karkadé (rosa canina)
Ingredienti
1 litro di acqua - 1 cucchiaio di fiori essicati di karkadé
Preparazione
Portate l'acqua al bollore, versate i fiori di karkadé e lasciateli in infusione alcuni minuti, sino a quando la bevanda assume un bel colore rosso.
cuoricini al caviale
ingredienti: tre fette di pan carrè, burro, caviale (o uova di lompo), limone, prezzemolo, peperoncino rosso piccante.
Tagliate con uno stampino a forma di cuore, le fette di pan carrè e scaldatele leggermente in forno. Spalmatele con un velo di burro e adagiatevi sopre un cucchiaino di caviale nero, spruzzate qualche goccia di limone e decorate con foglioline di prezzemolo fresco e con il peperoncino rosso.
linguine in fiamme
ingredienti: linguine, scampi, pochi pomodorini, aglio, olio extra vergine d'oliva, vino bianco secco, peperoncino piccante, asparagi, basilico.
Fate scaldare l'olio e l'aglio e il peperoncinio in una padella con le punte degli asparagi lessate, ma non troppo, per qualche minuto. Aggiungete uno spruzzo di vino bianco, quando sarà evaporato unite i pomodorini tagliati a dadini e fate saltare il tutto qualche minuto. Alla fine aggiungete gli scampi sgusciati e fateli cuocere pochissimi minuti. Condite le linguine, che avrete scolato al dente con il sugo, direttamente nella padella, facendole saltare un paio di minuti. Aggiungete il basilico fresco a fuoco spento.
carpaccio di tonno
tonno fresco in fettine sottili, capperi di Pantelleria, olio d'oliva extra vergine, limone, sale, pepe della Cayenna, prezzemolo, foglioline di spinaci.
Disponete in un piatto le fettine di tonno crudo, lasciate al centro un po' di spazio in cui metterete una piccola cupola gli spinaci crudi. Cospargete i capperi sulle fettine di tonno. Condite il tutto con olio, limone e sale precedentemente amalgamati. Infine spuzzate di prezzemolo tritato e pepe della Cayenna.
arance profumate
due arance, un sedano rapa (o un finocchio), capperi di Pantelleria, olive nere di gaeta, pepe nero, olio d'oliva, sale, origano, aceto balsamico.
Grattuggiate grossolanamente il sedano rapa (oppure tagliate il finocchio a fettine sottilissime) e disponetelo nel piatto come letto per le arance che avrete precedentemente tagliato a fettine rotonde e sottili. Cospargete l'insalata con le olive nere e l'origano. Condite il tutto con l'olio, qualche goccia di aceto balsamico e il sale, già miscelati insieme. Spruzzate di pepe nero, grattuggiato al momento, e decorate con qualche cappero di Pantelleria.
mousse piccante al cioccolato
cioccolato fondente, un cucchiaio di rhum, 2 tuorli e 3 albumi d'uovo, peperoncino piccante in polvere, fragole, cannella, foglioline di menta.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete i tuorli, un pizzico di peperoncino e il rhum mescolando molto bene. Aggiungete gli albumi montati a neve soltanto quando il cioccolato sarà raffreddato, e mescolate ancora delicatamente. Versate in una coppa trasparente e mettete in frigorifero per 4 ore. Decorate poi con qualche ricciolo di panna montata, le fragole, qualche fogliolina di menta e spolverate con la cannella.
Insalata al peperoncino
INGREDIENTI:
3 cipolle di media grandezza; 3 pomodori; pepe o peperoncino verde; 2 ciuffi di prezzemolo fresco, sale; pepe; olio; aceto.
PREPARAZIONE:
Tagliare la cipolla a fettine sottilissime e lasciare ammorbidire in acqua calda e aceto per mezz'ora. Scolare e asciugare con della carta assorbente. Pelare i pomodori e tagliarli per il lungo a spicchi. Tritare il peperoncino e mescolare con la cipolla e il pomodoro, poi condire con sale, pepe e olio. Decorare con il prezzemolo
Brodo al curry
INGREDIENTI:
4 tazze di brodo filtrato; 1/2 cucchiaino di curry; un bicchierino di sherry; un pizzico di cumino in polvere; qualche goccia di tabasco; 4 cucchiai di riso bollito; un cucchiaio di uvetta nera.
PREPARAZIONE:
Insaporire il brodo con il curry sciolto in un pò d'acqua. Aggiungere tabasco e cumino, e condire con sale e pepe. Servire caldo insieme al riso con l'uvetta precedentemente ammorbidita nello sherry.
Bocconcini di tacchino
INGREDIENTI:
300 gr. di tacchino o pollo lesso tagliato a dadini; una tazza di pesche o albicocche, fresche o in scatola, tagliate a cubetti; 3 cucchiai di noci tritate; 1 bicchierino di rum della Giamaica.
PREPARAZIONE:
Se si usa frutta in scatola asciugarla con della carta assorbente, immergerla nel liquore e mescolarla con le noci tritate. Fare dei piccoli spiedini con gli stuzzicadenti, infilzando un boccone di carne e uno di frutta su ognuno.
Digestivo alle mele
INGREDIENTI:
Mele cotogne; melagrana; sorbe; mosto; sommaco, zafferano.
PREPARAZIONE:
Fare cuocere nel mosto o nel vino le mele, con i semi di melograno e le sorbe, poi aggiungere le foglie di sommaco, infine zafferano. La bevanda che risulta è un potente digestivo.
Carpaccio con rucola
100gr di filetto di manzo (in fettine sottili)
un mazzetto di rucola selvatica
qualche scaglia di parmigiano
succo di un limone
2 gocce di tabasco
un cucchiaino di salsa di soia
olio evo
sale
Preparazione:
Mescolate il succo di mezzo limone, le due salse, il sale e l'olio, emulsionando bene il tutto. Controllate il sapore ed aggiungete eventualmente il rimanente succo di limone.
Lavate la rucola, asciugatela bene e spezzettatela con le mani. Distendete con cura la carne su un vassoio, disponetevi sopra la rucola e le scaglie di parmigiano. Condite con la salsa e lasciate riposare per un paio di ore.
Mousse al radicchio
(per 4 persone)
100 g di radicchio rosso
sale
coriandolo
200 g di ricotta di pecora
pepe nero
30 ml di panna da cucina
10 ml di grappa
Pulire il radicchio rosso, lavarlo, asciugarlo perfettamente, tagliarlo a striscioline e metterlo nel mixer.
Aggiungere la ricotta, la panna da cucina, il sale e frullare per 30 secondi. Aggiungere il pepe, il coriandolo macinato, se gradito, 1 goccia di grappa non aromatica e frullare ancora 2 secondi.
Mettere in frigo fino al momento di servire.
GNOCCHI DI RUCOLA E PATATE IN SALSA DI POMODORO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 kg di patate
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 250 gr di farina
- 2 mazzetti di rucola
- 1 cipolla tritata
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- qualche cucchiaiata d'olio di oliva
- sale
- peperoncino in polvere
1. Preparate il sugo: scaldate l'olio in un tegame, fatevi soffriggere la cipolla tritata poi unite la polpa di pomodoro, insaporite con un pizzico di sale e peperoncino; incoperchiate e cuocete per 20 min. Lavate le patate, tuffatele in un recipiente con dell'acqua fredda, portate ad ebollizione, salate e cuocete per 40 min. circa. Quindi scolatele, pelatele e passatele subito allo schiacciapatate. Allargate la purea con una forchetta, in modo che si intiepidisca.
2. Lavate la rucola, lessatela in acqua bollente salate per 15 min. scolatela e tritatela grossolanamente. Poi mescolatela alle patate, incorporate le uova, il parmigiano, una presa di sale e peperoncino. Lavorate il composto unendo la farina poca per volta.
3. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, ricavate dei salsicciotti e tagliateli a pezzettini. Quindi lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata; prelevateli con un cucchiaio forato appena saliranno a galla e versateli in un'insalatiera. Conditeli con il sugo caldo, mescolate con cura e portate subito in tavola.
CAPPESANTE IN SALSA DI POMODORI SECCHI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 20 cappesante fresche e sgusciate - 100 gr di pomodori secchi sgocciolati - 1 bicchiere di vino prosecco - 1 bicchiere di panna fresca - 4 cucchiaiate d'olio di oliva - 1 spicchio d'aglio - 1 pizzico di peperoncino - 1 ciuffetto di prezzemolo fresco - sale
1. Scaldate l'olio in una casseruola, rosolate l'aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino per un minuto. Poi eliminate l'aglio, unite le cappesante e cuocete per un paio di minuti, rivoltandole. Annaffiate con il prosecco, lasciatelo sfumare e togliete i molluschi dal recipiente con un mestolo forato. 2. Unite al fondo di cottura i pomodori secchi sgocciolati dall'olio di conservazione e tritati grossolanamente, cuocete per 3 min. Quindi unite la panna, regolate il sale e lasciate ridurre la salsa della metà su fuoco moderato. 3. Ora rimettete le cappesante nella casseruola con la salsa, cospargete di prezzemolo tritato fresco, lasciate insaporire qualche istante e servite ben caldo
Erin Shore
01/02/05, 17.52
Trinity... Sono senza parole :eek: ... Sei una grande! (:-*
... come può esistere un harem senza di te?
Cooking Lucy
01/02/05, 21.47
Suggerimento per un dolce da svenimento..
Pan di Spagna al cioccolato fondente,
da intagliare con delle formine a cuore,
magari anche in scala (tipo la torta nuziale!)
Crema per farcire a piacere :
- al cioccolato bianco
- classica pasticcera gialla
Il tocco magico?
Pezzetti di golose succose rosse fragole tra uno strato e l'altro.
Per fare scena si potrebbe nappare il piatto con qualche petalo di rosa caramellato e delle gocce di miele. E' una cosa che mi sono inventata al momento. Che ne dite???
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.